Oggi, giovedì 25 gennaio 2024, si è tenuta la prima giornata del Rome Video Game Lab, un grande festival dedicato ad Applied Games, Esports, Retrogaming e tanto altro. L’evento proseguirà fino al 28 gennaio e sarà ricco di talk, laboratori, attività permanenti e premiazioni come quella del contest Minecraft, nato per favorire riflessioni sulla Costituzione Italiana e sulla Cittadinanza Digitale nelle Scuole, quella per il miglior Applied Game e la premiazione del contest Cosplay.
Questa mattina, alle 11:30, abbiamo potuto assistere all’interessante conferenza stampa del progetto, un’occasione importante per presentare l’evento ai media. Tra gli interventi più importanti troviamo quello di Giovanna Marinelli, direttrice editoriale del Roma Video Game Lab e presidente di Q Academy, l’Assessore alla Cultura Alessandro Onorato, i rappresentanti della Regione Lazio e i Coproduttori del festival, ovvero Cinecittà (Nicola Macanico) e la fondazione Musica per Roma.
Obiettivo chiave del Rome Video Game Lab e degli organi interessati, come la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, è l’internazionalizzazione degli applied games: la regione si è detta impegnata nell’apertura verso le aziende medio-piccole, ha portato avanti il progetto LOIC (Lazio Open Innovation Center) per l’insediamento e l’accelerazione di progetti imprenditoriali, oltre a seminari B2B su imprese e territorio.
Rome Video Game Lab fa parte della Smart Specialisation Strategy della Regione Lazio, un’iniziativa che punta a favorire il dialogo tra gli attori coinvolti nel processo di innovazione e ricerca, oltre che alla valorizzazione delle eccellenze. Cinecittà, d’altro canto, continua a essere coproduttore dell’evento mentre fa ingresso un nuovo autore, Musica per Roma. La musica, come avviene per il mondo videoludico, si sviluppa e cresce insieme alla tecnologia: è importante che le tre realtà (cinema, videogiochi e musica) collaborino insieme per farsi strumento delle istituzioni culturali e arrivare ai giovani.
Il tema principale di quest’anno è “Realtà e Simulazione”: gran parte degli eventi e dei talk saranno incentrati sulla Realtà Virtuale, quella Aumentata e sui sistemi di IA, anche grazie al contributo degli esperti del CNR che si occuperanno di spiegare questi temi ai ragazzi.
Tra le tante cose che si potranno trovare abbiamo:
- Filosofi e professionisti dell’aeronautica militare;
- Una mostra, curata da Rai Cinema, dedicata ai cortometraggi creati con IA;
- Dialogo con i professionisti della narrazione nei videogiochi;
- Un panel interamente riservato al B2B, ICE è partner ufficiale;
- Una sezione retrogaming e una sezione storica, in collaborazione con Vigamus.
- Evento con Angelo Maggi, il doppiatore di Iron Man (domenica 28 gennaio).
Per celebrare il Giorno della Memoria, infine, è presente un’esposizione permanente dedicata inclusa nell’evento. Potete trovare il programma completo sul sito ufficiale del festival.
Siete appassionati di souls-like e volete un po’ di sano vecchio hardcore, ecco la recensione di Lords of the Fallen!