Super Mario Bros ha…una canzone!

Chi almeno una volta in vita sua non ha ascoltato il celebre tema di Super Mario Bros? Suppongo nessuno, essendo uno tra i videogiochi più famosi e amati del mondo. Non conoscerlo o evitare di  canticchiarlo almeno una volta da quando lo si sente diventa praticamente impossibile. Probabilmente l’avrete già udito passivamente giocando ai vari titoli dal lontano 1985 su console Nes, o avanzando con gli anni su internet attraverso youtube o altre piattaforme di intrattenimento musicale. Perchè si, infondo l’idraulico di origini italiane ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni grazie anche alle sue simpatiche avventure per salvare la dolce principessa Peach perennemente in pericolo da quel maldestro tartarugone di Bowser, il tutto però accompagnato da una memorabile e indimenticabile colonna sonora. Ma una domanda ci sorge spontanea, lo sapevate che oltre il tema principale del gioco esiste anche una canzone con un testo? Non ci credete? ascoltate qui:

Carina questa versione vero? E pensare che la storia di com’è stata creata tale melodia è particolare: siamo nel 1985, l’anno di uscita del gioco che avrebbe cambiato completamente un epoca videoludica. Alcuni fan affascinati dal tema principale, decisero di scritturare questa canzone e di presentarla ad una radio giapponese sotto l’approvazione di Nintendo. L’idea e il testo della musica piacquero così tanto all’industria nipponica che decisero di farne incidere addirittura delle versioni su dischi in vinile, e di questa canzone esiste anche una versione live:

Attualmente Nintendo ha deciso di include questa canzone nelle versioni giapponesi del gioco musicale per Wii U e 3DS, Wii Karaoke U by Joysound. Probabilmente arriverà anche in Italia, sperando che qualcuno che conosca il giapponese riesca a cantarla!