Farming Simulator 22

Simulazione Speciale: i 5 migliori giochi disponibili sul mercato

Quante volte, specialmente durante i saldi in occasione delle festività, avete avuto una sorta di illuminazione sfogliando i cataloghi di PlayStation Store, Xbox Marketplace, Nintendo eShop oppure Steam, Epic Games ed Electronic Arts? Quella voglia irrefrenabile di sperimentare un videogioco nuovo, magari un genere nuovo? Probabilmente tante, forse troppe volte. E tra i tanti generi più o meno interessanti a cui avete rivolto uno sguardo siamo abbastanza sicuri che ci sia almeno quello della simulazione. Sportiva, di guida, non importa: il mondo delle simulazioni è oramai uno dei più scelti dai developer indipendenti e non solo ed è davvero difficile riuscire a orientarsi in un mercato in grado di pubblicare tantissimi prodotti nel giro di pochissime settimane.

Quello dei simulatori, d’altronde, è un mondo complesso, ricco di sfaccettature e probabilmente anche uno dei primi conosciuti. I primi tentativi risalgono praticamente all’alba del videogioco, con le iterazioni videoludiche della Formula 1 dell’aviazione. Di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta e noi di VGMag.it non potevamo non cogliere la palla al balzo, quindi eccoci qui: ben 5 simulatori, i migliori a nostro giudizio, che potrebbero farvi passare diverse ore in allegria e spensieratezza. E poco importa che siate neofiti oppure navigati esperti: questo articolo può fare proprio al caso vostro. Quindi mettetevi comodi e preparatevi a scoprire il vostro, prossimo videogioco di simulazione.

Euro Truck Simulator 2

Quella di Euro Truck Simulator è sicuramente una delle storie più interessanti di sempre. Il gioco ha infatti debuttato nel 2012 ed è oramai da 12 anni stra presente nelle classifiche dei giochi più venduti su Steam. SCS Software è riuscita a creare un loop di gameplay decisamente accattivante, con una fan base molto fedele. Il titolo dice già tutto del gameplay: alla guida del nostro camion, il nostro obiettivo sarà quello di scalare le vette e riuscire a guadagnare il più possibile effettuando consegne di vario genere su un autoarticolato (e non TIR, attenzione), in una simulazione decisamente fedele a livello di codice della strada, tragitti e autostrade. Oltre al gameplay, decisamente solido, Euro Truck Simulator 2 ha dalla sua il supporto completo a volanti, pedaliere e cambi, oltre che ovviamente un supporto decisamente importante. Sono tantissimi, infatti, i DLC (i contenuti aggiuntivi): ben 88, tra mappe aggiuntive e semplici elementi estetici. Insomma, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta e siamo sicuri che Euro Truck Simulator 2 sarà pronto a intrattenervi per ore e ore di divertimento. Un punto a favore? Se scaricate una lista di frequenze radio, sarà possibile godervi i vostri viaggi con le stazioni radio reali, possibilmente insieme agli amici, in un multiplayer divertente per passare qualche serata in compagnia.

BeamNG.drive

Continuiamo a parlare di simulatori di guida, ma in questo caso ci spostiamo su un altro tipo di gioco. BeamNG.drive è in realtà un titolo che fa della simulazione fisica il suo punto di forza. Non c’è nessun vero e proprio obiettivo, ma semplicemente l’idea di mettersi alla guida e girovagare per un mondo aperto. La fisica è semplicemente eccellente e permette di simulare in maniera praticamente perfetta incidenti, prove di velocità e molto altro. Un semplice pretesto per poter rilassarsi davanti al PC, senza dover necessariamente impegnarsi al 100% in un gioco complesso. Oltre alla modalità free-roam, in BeamNG.drive sarà possibile affrontare alcune sfide, denominate Scenari, oppure affrontare delle prove al tempo. Ma è tutto qui: il gioco non ha un vero e proprio obiettivo ed è praticamente perfetto per potersi rilassare. Il supporto alle mod è poi importante e aggiunge sicuramente più varietà a un esperimento decisamente interessante, che ha saputo nel corso degli anni ritagliarsi uno spazio importante a livello di pubblico.

Microsoft Flight Simulator

Quando parliamo di simulazioni aeree è chiaro che il primo pensiero va proprio a Microsoft Flight Simulator. E non potrebbe essere altrimenti: il gioco di Asobo Studio e Microsoft è praticamente perfetto sotto ogni aspetto, a partire dall’utilizzo di Bing per il mapping dell’intero globo terrestre. Il gioco è infatti un open world che mette a disposizione tantissimi aeroporti e tantissimi mezzi, ognuno con una sua propria manovrabilità e fedeltà nei comandi a livello reale. Oltre ai voli free roam (programmabili completamente in autonomia), Microsoft Flight Simulator offre anche una completa scuola di volo e una serie di esplorazioni delle location più iconiche dell’intero globo. Il gioco Microsoft ha dalla sua un vasto supporto a periferiche ufficiali, come cloche, throttle e molto altro e anche mod e contenuti aggiuntivi a pagamento sviluppati dalle community e dai professionisti, che aggiungono aeroporti, mezzi e molto altro. E se avete paura di non riuscire ad affrontate il gioco, non preoccupatevi: la scuola di volo vi aiuterà a muovere i primi passi in questo mondo. Una vera e propria simulazione perfetta, in ogni senso.

Farming Simulator 22

Se avete sempre desiderato provare la vita di campagna e vivere come un vero e proprio agricoltore, Farming Simulator 22 è probabilmente il gioco che fa al caso vostro. Il titolo di Giants Software ha già diversi anni sulle spalle, ma resta comunque il più solido della serie su PC e console. Nel ruolo di un vero e proprio agricoltore, il vostro compito sarà quello di gestire una vera e propria attività, che sia un oliveto o un vigneto, un grosso appezzamento di terra per mais, patate e altri tipi di ortaggi e sementi, il mondo è la vostra ostrica: potete scegliere tra diverse location sparse per tutto il mondo per cominciare la vostra avventura. Anche per Farming Simulator 22 si può contare su una serie di contenuti aggiuntivi decisamente interessanti e il supporto delle mod. 22 pacchetti aggiuntivi, che includono modifiche estetiche e nuovi veicoli e una serie di pacchetti che aumentano l’esperienza di gioco. Presente anche un multiplayer online, in grado di farvi giocare con uno o più amici e gestire insieme la vostra fattoria.

Football Manager 2024

E dopo tanti veicoli, chiudiamo questo speciale con un gioco che non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Parliamo di Football Manager 2024, ultimo capitolo della serie manageriale/di simulazione di SEGA e Sports Interactive, che permette ai giocatori di vivere l’esperienza di un manager di un club di calcio. Football Manager 2024 è probabilmente il miglior simulatore al mondo per quanto riguarda lo sport. Con tantissimi parametri da tenere sott’occhio e un’intelligenza artificiale che migliora di anno in anno, il nuovo capitolo della serie è probabilmente il più completo di sempre. Con le licenze delle coppe europee e dei maggiori campionati, il supporto alle mod e un immancabile comparto multiplayer, Football Manager 2024 è sicuramente una scelta obbligata per chi ama i simulatori, soprattutto quelli calcistici, in grado di regalarvi ore e ore di divertimento (e anche un po’ di frustrazione).