SAND LAND

Giochi in uscita ad aprile 2024 su PC e console

Quest’anno il primo aprile, giornata di pesci, coincide con la Pasquetta, e insieme agli auguri per una buona giornata, vi portiamo anche la lista dei giochi del mese. Marzo è passato tra alcuni titoli che forse non hanno raggiunto le aspettative (come il reboot di Alone in the Dark o Rise of the Ronin), ma dove sicuramente, oltre la vociferata situazione delle microtransazioni, Dragon’s Dogma 2 è risultato essere il titolo di spicco. Ma ora si apre un nuovo mese, e arrivano tanti nuovi giochi, con uscite di rilievo, specialmente focalizzate nella parte finale di aprile: l’atteso Stellar Blade, action con tratti souls del primo second party sudcoreano di Sony, Shift Up, oppure Eiyuden Chronicle Hundred Heroes, titolo del team del compianto creatore di Suikoden, Yoshitaka Murayama, passando per il ritorno di TopSpin ad oltre 13 anni dal precedente capitolo e dovendo citare senza dubbio anche l’accesso anticipato del promettente No Rest for the Wicked, del team di Ori, Moon Studio. Ma non dilunghiamoci oltre, e partiamo con la lista che racchiude alcuni tra i più interessanti giochi in uscita ad aprile 2024 su PC e console.

Indice

Stellar Blade

2 aprile: Astra Knights of Veda (PC, Android, iOS)

RPG fantasy in 2D sviluppato da Flint e pubblicato da Hybe IM, dove una piaga oscura affligge il mondo di Planis, perpetrata tramite un rituale oscuro compiuto da un re folle.

5 aprile: Desolatium (PC)

Avventura grafica basata sui miti di Lovecraft, dove bisogna indagare sulla misteriosa scomparsa di un amico attraverso gli occhi di 4 personaggi diversi. Sviluppato da Superlumen e pubblicato da SOEDESCO, dopo il suo debutto su console lo scorso ottobre (Switch, PlayStation e Xbox), arriva ora su PC.

5 aprile: Sons of Valhalla (PC)

Gioco di combattimento e costruzione della base (nello stile di Kingdom Two Crowns) ambientato nell’epoca dei vichinghi, dove costruire fortezze e assediare le roccaforti nemiche, radunare guerrieri, salire a bordo dei drekar e lanciarsi in scontri mentre effettuate razzie e conquistate l’Inghilterra.

9 aprile: Gigantic Rampage Edition (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Il MOBA hero-shooter ritorna. Dopo la parentesi che aveva visto l’uscita nel 2015, la full release nel 2017 e la chiusura dei server l’anno successivo, Abstraction Games e Gearbox Publishing danno nuova vita al titolo 5v5, con nuova modalità di partita, gioco cross-platform, nuovi eroi, nuove mappe e miglioramenti al gameplay.

9 aprile: Botany Manor (PC, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Whitethorn Games porta il puzzle game in prima persona sviluppato da Ballon Studios, ambientato nel 1890 in un maniero inglese vittoriano, dove si interpreta la botanica Arabella Greene, che sta lavorando per completare il suo libro di ricerca dal titolo “Flora Dimenticata”.

1o aprile: Broken Roads (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S)

Ispirato da pilastri del genere, come Baldur’s Gate, Disco Elysium o Fallout, il titolo di Drop Bear Bytes vi porterà in un’Australia Occidentale post-apocalittica, attraverso un mix di RPG party-based e scelte che influiscono sulla storia.

16 aprile: Planet of Lana (PlayStation 4, PlayStation 5, Switch)

Dopo il debutto su PC e Xbox lo scorso anno, l’avventura-puzzle platform sci-fi con protagonista Lana e il suo piccolo companion Mui arriva anche su console PlayStation e Nintendo Switch. Tra le gradite sorprese del 2023, sviluppato da Wishfully e pubblicato da Thunderful Publishing, il mondo sci-fi amplia i suoi orizzonti.

16 aprile: Grounded (PlayStation 4, PlayStation 5, Switch)

Tra i titoli Xbox Game Studios in arrivo su altre console annunciati a febbraio ci stava anche Grounded, survival fortemente incentrato sulla community, in cui i protagonisti, rimpiccioliti a dimensioni di formica, devono sopravvivere ad un cortile pieno di pericoli.

16 aprile: Harold Halibut (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo un lungo sviluppo decennale, che ha visto una campagna Kickstarter nel 2017, esce l’opera fatta a mano di Slow Bros, ambientato su una navicella spaziale grande come una città immersa in un oceano alieno. Insieme al protagonista Harold, si esplora un mondo vivace e retro-futuristico per trovare il vero significato della parola “casa”.

17 aprile: Rauniot (PC)

Avventura punta e clicca post-apocalittica con grafica isometrica, ambientata nella Finlandia del Nord e sviluppata da Act Normal Games.

18 aprile: Sker Ritual (PC, PS5, Xbox Series X/S)

Dopo un periodo d’accesso anticipato, arriva la versione 1.0 dell’FPS di sopravvivenza cooperativo di Wales Interactive, successore spirituale dell’horror britannico Maid of Sker.

18 aprile: No Rest for The Wicked (PC)

Dopo i due capitoli di Ori, Moon Studio si sposta nel campo degli action-RPG, e lo fa con un titolo che ha le premesse per diventare una delle hit dell’anno. Arriva ora in accesso anticipato, e già è stata definita una parte della roadmap per il futuro prossimo. Ora solo su PC, ma sono previste anche più avanti le versioni PS5 ed Xbox Series X/S.

21 aprile: Eiyuden Chronicle Hundred Heroes (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Come succedeva nei Suikoden, questo JRPG old-style del team Bear & Rabbit del compianto Yoshitaka Murayama, porterà un’elevatissimo numero di personaggi giocabili, più dei cento del titolo, in un mondo dilaniato dalla guerra. È stato il videogioco più finanziato su Kickstarter nel 2020 (quasi tre milioni di Euro). Sarà su Game Pass dal Day One.

22 aprile: Megaton Musashi W Wired Standard (PC, PS4, PS5, Switch)

Riconquistate la Terra dagli alieni che l’hanno invasa e lanciate il contrattacco in questo action-GDR focalizzato sui robot sviluppato da parte di Level 5.

23 aprile: Teenage Mutant Ninja Turtles Arcade Wrath of the Mutants (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

L’arcade del 2017 arriva su console e PC, con 3 livelli e 6 battaglie contro i boss in più. Vestite i panni di Leonardo, Michelangelo, Donatello o Raffaello in un classico picchiaduro a scorrimento, con co-op locale fino a 4, ispirato a Turtles in Time.

23 aprile: Tales of Kenzera ZAU (PC, PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Arriva il nuovo titolo sotto l’etichetta EA Originals, un metroidvania sviluppato da Surgent Studios (team dell’attore Abubakar Salim) dove il giovane sciamano Zau stringe un patto con il Dio della morte per strappare alle tenebre il suo amato Baba.

25 aprile: SaGa Emerald Beyond (PC, PS4, PS5, Switch, Mobile)

Nuovo capitolo indipendente della serie SaGa di Square Enix, riunisce i tratti tipici. Sfruttate Glimmer e combo in combattimento; scoprite un cast di diverse razze, tra cui mostri, mech e vampiri; vivete una storia tutta vostra, creata dalle vostre scelte ed azioni.

25 aprile: Another Crab’s Treasure (PC, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Avventura colorata ma soulslike con protagonista il paguro Kril, che intraprende un’epica caccia al tesoro per recuperare la sua conchiglia, mentre scopre gli oscuri segreti che si celano in un oceano inquinato. Dal day one anche su Game Pass.

26 aprile: Stellar Blade (PlayStation 5)

Tra i giochi più chiacchierati e più attesi del mese, figura senza dubbio Stellar Blade, action dai tratti souls che arriva in esclusiva PlayStation 5, sviluppato dal second party coreano Shift Up. Il futuro dell’umanità è sul filo di lama, con i superstiti fuggiti su una Colonia nello spazio. E proprio partendo da questa Colonia, EVE giunge su di una Terra ormai desolata con una precisa missione: salvare l’umanità.

26 aprile: Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- Sweep the Board! (Nintendo Switch)

L’anime Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba debutta in un gioco da tavolo, con eventi e minigiochi per un massimo di quattro giocatori.

26 aprile: Manor Lords (PC)

Hooded Horse porta il gioco di strategia medievale di Slavic Magic, con un’approfondita costruzione di città, battaglie tattiche su larga scala e complesse simulazioni economiche e sociali. Arriva ora su PC, anche su PC Game Pass, e in futuro verranno annunciate anche le versioni console.

26 aprile: TopSpin 2k25 (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

A distanza di più di 13 anni dall’uscita del precedente capitolo, 2K torna con la sua simulazione tennistica, con i 4 tornei del Grande Slam e altre decine di sedi, leggende dello sport come Federer o Serena Williams, talenti attuali come Alcaraz (al momento non presente Sinner), per mostrare il proprio talento con la racchetta.

26 aprile: Sand Land (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S)

Uno dei manga brevi del compianto Akira Toriyama arriva in formato videogioco per Bandai Namco, in un GDR d’azione dove vestirete i panni di Beelzebub, il Principe dei Demoni, guidando una banda di improbabili eroi ed esplorando il mondo di gioco, che non sarà di sola sabbia! (qui il nostro provato della demo)

28 aprile: El Shaddai Ascension of the Metatron HD Remaster (Nintendo Switch)

Dopo aver debuttato un paio di anni fa su PC, arriva su Switch la versione rimasterizzata dell’action-platform che abbina 2D e 3D, uscito originariamente nel 2011 su PlayStation 3 e Xbox 360. L’ambientazione artistica mira a fornire un mondo simile a una tela che cambia in modo organico man mano che si avanza nell’avventura.

30 aprile: Sea of Thieves (PlayStation 5)

Tra i giochi in uscita di Xbox Game Studios su altre piattaforme, c’è anche il celebre titolo piratesco di RARE con forte componente multiplayer, dove cercare bottini e sconfiggere mostri, che arriva su console Sony con importanti numeri per quel che riguarda i pre-ordini.

30 aprile: Braid Anniversary Edition (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, Android, iOS, Netflix)

Una delle pietre miliari del puzzle-platform torna in una versione più moderna, curata direttamente da Thekla Inc, lo studio fondato dal creatore Jonathan Blow, e arriverà a 15 anni dall’uscita originale: “grafica ridipinta a mano”, animazioni e audio migliorati. Inoltre, prevista una “traccia di commento estesa e dettagliata” che conterrà oltre 15 ore di commenti del creatore del gioco e di altri collaboratori.

.