Xbox Partner Preview

Xbox sta lavorando ad un chatbot AI

Microsoft sta testando un nuovo chatbot Xbox dotato di intelligenza artificiale che può essere utilizzato per automatizzare le attività di assistenza. Fonti che hanno familiarità con i piani di Microsoft hanno riferito a The Verge che il gigante del software sta testando un “personaggio AI incarnato” che si anima quando risponde alle richieste di assistenza di Xbox. A quanto pare, il chatbot Xbox AI fa parte di uno sforzo più ampio di Microsoft per applicare l’intelligenza artificiale alla piattaforma e ai servizi Xbox. Il chatbot Xbox AI è collegato ai documenti di supporto di Microsoft per la rete e l’ecosistema Xbox e può rispondere alle domande e persino elaborare i rimborsi dei giochi dal sito web di supporto di Microsoft. “Questo agente può aiutarti a risolvere i tuoi problemi di assistenza Xbox”, si legge in una descrizione del chatbot Xbox diffusa internamente a Microsoft.

Negli ultimi giorni Microsoft ha ampliato il gruppo di test per il suo chatbot Xbox, suggerendo che questo prototipo di “Xbox Support Virtual Agent” potrebbe un giorno gestire le domande di assistenza per tutti i clienti Xbox. Microsoft ha confermato a The Verge l’esistenza del suo chatbot. Microsoft ha confermato a The Verge l’esistenza del suo chatbot:

Stiamo testando un Xbox Support Virtual Agent, un prototipo interno di personaggio animato che può interrogare gli argomenti dell’assistenza Xbox con la voce o con il testo. Il prototipo rende più facile e veloce per i giocatori ottenere aiuto su argomenti di supporto utilizzando il linguaggio naturale, prendendo le informazioni dalle pagine di supporto Xbox esistenti.