Nvidia

Nvidia continua a conquistare il mercato PC

Steam ha da poco annunciato il suo sondaggio mensile su hardware e software. Il popolare distributore di giochi ha rivelato alcuni dati interessanti: il dominio di Nvidia è emerso ancora una volta nell’ultimo mese (marzo 2024). Il gigante tecnologico, che ha recentemente unificato le sue popolari app Nvidia Control Panel, GeForce Experience e RTX Experience in un’unica applicazione, ha raccolto almeno il 78% degli utenti totali di Steam che hanno utilizzato le sue schede grafiche. Nvidia GeForce RTX 3060 per la fascia media guida il gruppo con una quota totale del 6,92%, seguita da RTX 2060 con il 4,10% e dalla GTX 1650 entry-level con il 4,07%.

Si tratta di un numero abbastanza sorprendente se si considera che le più recenti GPU RTX 4060 sono state abbandonate la scorsa estate. Nel frattempo, Windows 10 rimane il sistema operativo più popolare su Steam, persino più utilizzato del nuovo Windows 11 nonostante Microsoft si sia concentrata sul gioco per Windows 11. Un rispettabile 54,40% degli utenti totali di Steam utilizza ancora Windows 10 a 64 bit, seguito da Windows 11 a 64 bit con il 41,61%. La tendenza, che dura da anni, continua ancora. Ma è interessante notare che Steam, che aveva annunciato di aver smesso di supportare Windows 7 e Windows 8 all’inizio di quest’anno, ha ancora una piccolissima base di giocatori Windows 8. Rappresenta circa lo 0,08% dell’intero gruppo, ma il numero continua a scendere dopo l’annuncio.

Ogni mese Steam raccoglie i dati relativi alle GPU, ai sistemi operativi, ai monitor, ai dischi rigidi, alle CPU fisiche, alle RAM e persino alle cuffie VR più utilizzate dai giocatori.

Nvidia