Intel Core

Intel Arrow Lake-S: i leak svelano che le CPU saranno dai 20 ai 24 core

Le CPU Intel di nuova generazione Arrow Lake-S per desktop “Core Ultra 200” sono state avvistate nelle versioni a 24 e 20 core, e rivelano anche l’assenza del supporto SMT. Le CPU Arrow Lake-S di Intel segneranno un’importante transizione per la piattaforma desktop. Avranno un chip con un’architettura completamente nuova e una nuova piattaforma basata sul socket LGA 1851. Le CPU Arrow Lake-S saranno composte da Lion Cove P-Cores e Skymont E-Cores. Finora abbiamo visto le CPU in configurazioni fino a 24 core con layout 8+16 e ora abbiamo due ulteriori informazioni. Le CPU trapelate oggi sono indicate nell’ultimo registro dei driver come “Arrow Lake Client Platform” e funzionano con il BIOS MTLSFWI1.R00.3473.D80.2311222130, datato 22/11/2023. Le due CPU Intel Arrow Lake-S Desktop includono una parte a 24 core che dovrebbe utilizzare le stesse configurazioni a 8 P-Core e 16 E-Core e ha una velocità di clock di 3,00 GHz, mentre il secondo modello presenta una specifica a 20 core che dovrebbe utilizzare una configurazione a 8 P-Core e 12 E-Core e ha una velocità di clock di 2,30 GHz.

Queste configurazioni di CPU sembrano simili agli attuali Core i9-14900K e Core i7-14700K, ma la differenza principale è che non viene menzionato il supporto SMT / HT. Recentemente è stato evidenziato che la rimozione di SMT / HT dalle CPU di Intel ha a che fare con l’utilizzo più efficiente degli E-Cores, che assumono il ruolo di HT per le applicazioni multi-thread, fornendo prestazioni più veloci in un modo più ottimizzato per l’efficienza. Vedremo come andrà a finire la rimozione dell’HT dalle CPU di nuova generazione di Intel, ma quest’ultima ha ancora problemi con l’ottimizzazione dei suoi E-Core in alcune applicazioni e giochi. Intel ha lavorato per migliorare l’utilizzo degli E-Core sotto forma di APO (Application Performance Optimization), ma supporta solo un piccolo elenco di giochi ed è limitato alle CPU più recenti. Solo di recente Intel ha aperto il supporto di APO ai chip più vecchi, ma non abbiamo ancora assistito alla sua implementazione.

Oltre alle piastrelle di calcolo della CPU, le CPU desktop Arrow Lake-S di Intel saranno dotate di una iGPU di livello GT1 basata sull’architettura Arc Xe-LPG “Alchemist”. Si prevede che i componenti per la mobilità avranno una grafica Alchemist+ “Xe-LPG+” migliorata con alcune ottimizzazioni rispetto al design originale, ma niente di più. Con ogni probabilità si tratterà anche della prima famiglia desktop di Intel a disporre di una NPU; AMD ha già battuto Intel per quanto riguarda la presenza di un’unità NPU AI dedicata sia su piattaforme mobili che desktop. Anche la famiglia Core Ultra 200 di Intel includerà i chip Lunar Lake, ma questi saranno destinati solo alle piattaforme di mobilità. Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, dovrebbe svelare ulteriori informazioni sulla famiglia di client di prossima generazione al Computex 2024, quindi restate sintonizzati.

Intel Core