Nintendo gamescom

Nintendo non sarà presente a gamescom 2024

Nintendo ha confermato che non parteciperà a gamescom 2024. In una dichiarazione rilasciata alla testata tedesca Games Wirtschaft, un portavoce dell’azienda ha infatti affermato che non sarà presente all’evento di quest’estate. Sfuma dunque quell’idea che voleva la prossima console Nintendo presentata all’evento in Germania.

In risposta a una richiesta di informazioni, un portavoce di Nintendo of Europe ha infatti dichiarato:

“La Gamescom è un evento fondamentale nel calendario degli eventi di Nintendo. Tuttavia, dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di non partecipare a Colonia quest’anno. I giocatori potranno invece provare i giochi per Nintendo Switch in altri eventi in Germania”.

Gli organizzatori della Gamescom 2024 non hanno ancora annunciato l’elenco degli espositori della fiera, che si terrà nella solita sede di Colonia dal 21 al 25 agosto.

Nintendo ha partecipato alla gamescom dello scorso anno come espositore. Secondo alcune fonti, l’azienda aveva anche utilizzato l’evento per mostrare a porte chiuse le demo tecnologiche di Switch 2.

Alla Gamescom 2023, Nintendo aveva allestito stazioni di gioco, postazioni per foto e selfie e un grande palco per spettacoli nel padiglione 9, utilizzato per tornei e competizioni, e con punti salienti su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Pikmin 4. Editori come Ubisoft avevano presentato altri nuovi prodotti come Prince of Persia: The Lost Crown. La non partecipazione da parte dell’azienda giapponese, uno dei tre principali produttori di console per videogiochi, è purtroppo un colpo in negativo per l’evento, in quanto tradizionalmente è uno dei protagonisti della fiera. Con un numero di visitatori ufficialmente dichiarato di 320.000, l’anno scorso gamescom è tornata alle cifre del periodo pre-covid.

Nintendo Direct