Nintendo Switch 2 Yuzu

Nintendo Switch 2: secondo Digital Foundry sarà meno potente di Steam Deck

Su Nintendo Switch 2 (che come ben sappiamo non ha ancora un nome ufficiale) c’è ancora molto mistero, con la grande N che almeno per il momento non ha nessuna intenzione di svelare la sua console di prossima generazione. Per nostra fortuna ci sono venuti in soccorso i nostri colleghi di Digital Foundry, che hanno offerto alcune anticipazioni su quelle che potrebbe essere la reale potenza della console.

Stando alla video-analisi (presente in calce alla notizia), a quanto pare Nintendo Switch 2 riuscirà a mettere a disposizione degli utenti una potenza superiore a PlayStation 4 e Xbox One, ma al tempo stesso non riuscirebbe a garantire performance più performanti o pari a piattaforme handled quali Steam Deck, ASUS ROG Ally e Lenovo Legion GO.

I giochi che arriveranno sulla console saranno dei porting sviluppati ad-hoc per Switch 2 e dunque, proporranno una buona resa grafica e prestazioni abbastanza buone: utilizzando il DLSS, i giochi verranno eseguito con una risoluzione più bassa rispetto alle altre piattaforme handled, ma questo garantirà una buona qualità grafica generale. Stando a Digital Foundry però, nonostante la potenza inferiore rispetto a Steam Deck, ASUS ROG Ally e Lenovo Legion GO, Nintendo Switch 2 non dovrà considerarle come piattaforme rivali, vista la base installata delle console citate.

Mettendo invece a confronto la prossima console di Nintendo e la passata generazione di console, ossia PlayStation 4 e Xbox One, la bilancia penderà sicuramente dalla parte di Switch 2 dato che processore e scheda video sono sicuramente superiori rispetto alle piattaforme old-gen di Sony e Microsoft.

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.