Media Molecule

Media Molecule: il prossimo titolo sarà più gioco che tool creativo

Mark Healey, co-fondatore di Media Molecule, ha dichiarato che il prossimo progetto dello studio sarà più un gioco che uno strumento creativo.

Parlando con il giornalista Ben Hanson su MinnMax, Healey, che ha lasciato l’azienda l’anno scorso, ha parlato del futuro dello studio britannico, che aveva portato Dreams e Little Big Planet, due titoli che avevano il loro punto di forza nella creazione dei livelli da parte degli utenti.

“Non so esattamente in che stato sia il loro progetto ora, non credo sia una notizia segreta che stiano lavorando a una nuova IP, per esempio”, ha detto Healey a Hanson.

Oserei dire che è più un gioco che un tool creativo, da quello che ho capito”.

Healey ha poi affrontato la preoccupazione di alcuni fan di Media Molecule sul futuro de team, vista la recente ondata di chiusure di studi di alto profilo (tra gli ultimi, si parla di Tango Gameworks e Arkane Austin) e la decisione di ottobre di licenziare il 15-20% del personale di Media Molecule.

Sony ha ancora molta fiducia in Media Molecule, come minimo riuscirà a realizzare questo gioco”, ha detto Healey.

A settembre Sony ha interrotto il supporto per Dreams, l’ultimo progetto di Media Molecule. A seguito di ciò, un certo numero di dipendenti ha lasciato lo studio. Proprio il mese scorso, Sony ha chiuso a tempo indeterminato i server online di LittleBigPlanet 3 per PlayStation 4, mesi dopo aver dichiarato di aver messo “temporaneamente” il gioco offline per risolvere problemi tecnici.

Healey ha co-fondato Media Molecule nel 2006, dopo aver lavorato a Bullfrog e Lionhead, dove ha collaborato con Peter Molyneux a titoli come Magic Carpet, Dungeon Keeper, Black & White e Fable.

Dopo la creazione di Media Molecule, Healey è stato direttore creativo dei primi due giochi di LittleBigPlanet, prima di passare a Dreams, dove ha ricoperto il ruolo di director durante il lungo sviluppo del gioco (è stato nominato per la prima volta dallo studio nel 2012 ed è uscito nel 2020). Qui sotto la video-intervista.