realme 12x 5G recensione: quando un budget phone è ciò che serve

Nel contesto della telefonia mobile, l’attenzione si rivolge spesso verso dispositivi di alto profilo, dotati di caratteristiche tecniche avanzate che occasionalmente superano persino le capacità di un tradizionale computer portatile. Tuttavia, non tutti gli utenti necessitano di prestazioni tanto elevate. Molti utilizzano lo smartphone solamente per espletare funzioni basilari e quotidiane, quindi non richiedendo specifiche tecniche di punta e, soprattutto, preferiscono non svuotare il proprio conto in banca ogni volta che devono acquistare un nuovo smartphone. Per questi soggetti, realme ha pensato al realme 12x 5G, il modello più “da battaglia” che popola i ranghi della sua nuovissima e ambiziosa serie 12. Abbiamo testato l’apparecchio, ecco cosa ne pensiamo.

realme 12x 5g
I contenuti della confezione: il realme 12x 5G, una cover trasparente e un cavetto di ricarica.

realme 12x 5G e i suoi fratelli

In qualità di azienda, realme si sta impegnando ormai da tempo per compiere quel balzo qualitativo che possa rafforzare la propria posizione sul mercato attraverso un’offerta capace di distinguersi chiaramente dagli altri produttori di fascia economica. Si tratta di un’evoluzione tuttora in corso per la quale l’impresa può osare spingere sull’esplorazione libera di elementi che verrebbero altrimenti considerati peculiari o strampalati, i quali hanno però una chance di colpire al cuore uno o più segmenti di Mercato che non si sentono ancora adeguatamente rappresentati. Con la serie 12, realme si è dunque concentrata principalmente sul ricavare il massimo da display relativamente economici, ma ad alta efficienza, sul garantire la presenza di fotocamere di buona qualità e sul proporre un design riconoscibile ed elegante.

Nella progettazione della sua più recente serie di smartphone, l’azienda ha preso ispirazione dalle eleganti linee degli orologi da polso svizzeri, ricreandone le estetiche attraverso forme, ghiere e pattern distintivi. Questo omaggio è particolarmente evidente nel modello realme 12+, concepito con l’intento di evocare il concetto di “lusso”, ma il richiamo si fa più velato nel più economico realme 12 5G. Nel caso del realme 12x 5G, l’ispirazione al mondo dell’orologiera si concentra principalmente nell’area della fotocamera, la quale riprende le proporzioni e i dettagli tipici di un quadrante sportivo. Per il resto, la scocca si avvale di finiture cromatiche iridescenti e sfaccettate nei colori Feather Green e Glowing Black, i quali rappresentano rispettivamente un’estetica vivace e un approccio decisamente più pragmatico e professionale.

La struttura esterna del dispositivo è realizzata in un materiale che, al tatto, presenta la finitura del metallo satinato, una scelta che non solo conferisce una marcata sensazione di solidità, ma presenta anche il vantaggio significativo di minimizzare l’accumulo di impronte digitali e aloni, problematiche che invece sono fin troppo frequenti in altri modelli quali il realme 12 5G. Per quanto riguarda il display, il realme 12x 5G è equipaggiato con uno schermo LCD da 6.67 pollici, un “comfort display” progettato per filtrare la luce blu e quindi ridurre l’affaticamento oculare. Questo pannello offre un tasso di aggiornamento che può raggiungere i 120Hz e una luminosità massima di 625 nits, caratteristiche che assicurano una resa visiva relativamente generalmente efficace che, tuttavia, patisce si leggibilità quanto messa in confronto con la luce solare diretta.

Per tutelare la salute del display, realme ha deciso di installare direttamente in fabbrica una pellicola antigraffio. Si tratta di una scelta strategica sempre più diffusa tra i dispositivi di fascia economica, ma sempre meritevole di lodi e approvazione. Altrettanto lodevole è la presenza di un ingresso jack 3.5, un must per tutti coloro che preferiscono ancora oggi sfruttare le potenzialità di cuffie e auricolari wired.

La colorazione “graffiata” del modello è stata progettata per richiamare l’idea delle piume.

Limiti e trionfi del realme 12x 5G

Che sia attraverso il codice, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, lo sblocco del realme 12x 5G concede l’accesso a un apparecchio efficiente, ma di cui è importante comprendere i limiti. Al momento dell’avvio, si possono riscontrare rallentamenti nell’esecuzione delle applicazioni, mentre la fluidità delle schermate non raggiunge sempre prestazioni immacolate. Inoltre, è da considerare che la potenza del processore integrato non è concepita per sostenere carichi di lavoro intensi come quelli richiesti dalle grafiche dei giochi di ultima generazione. All’interno del “cofano” del dispositivo possiamo infatti trovare un processore MediaTek D6100+ octacore supportato da 8GB di RAM, un chip che eccelle nell’uso quotidiano, ma che fatica nell’affrontare compiti più impegnativi.

Per fornire una prospettiva concreta delle altrimenti sterili statistiche, vi basti sapere che siamo riusciti a sostenere senza problemi delle intense sessioni di gioco a Devil May Cry: Peak of Combat senza mai notare alcun surriscaldamento dell’apparecchio. Perchè ciò accadesse abbiamo dovuto assicurarci che le impostazioni grafiche fossero regolate ai livelli minimi consentiti dal software, tuttavia l’esperienza di gioco si è dimostrata fluida e non ha risentito di malfunzionamenti degni di nota. Nonostante il realme 12x 5G non rappresenti la scelta ideale per un pubblico di videogiocatori esigenti, lo smartphone si dimostra adeguato per coloro che non necessitano di prestazioni di alto livello. In questa ottica, vale la pena evidenziare che il processore del realme 12x 5G sia lo stesso del più oneroso realme 12 5G. Questa caratteristica rende il realme 12x 5G un’opzione valida e conveniente per gli utenti che cercano un dispositivo capace di offrire una buona esperienza d’uso senza eccellere in termini di specifiche tecniche.

Nel cercare differenze sostanziali tra il realme 12x e il suo fratello maggiore bisogna dunque muoversi oltre ai chip interni, concentrandosi piuttosto sul comparto ottico e sul display. Il sensore principale del realme 12x 5G ha praticamente la metà dei megapixel del suo fratello maggiore – 50 MP contro 108MP –, con il risultato che la fotocamera è portata a ottenere risultati funzionali, ma non particolarmente brillanti. La resa dei colori si dimostra particolarmente altalenante e fortemente influenzata dalla luminosità dell’ambiente. Chiunque volesse ottenere fotografie ricercate deve quindi necessariamente dedicare qualche attenzione al settaggio dell’immagine o, in alternativa, alla postproduzione della stessa. I limiti dell’apparecchio si notano soprattutto quando ci si trova in contesti di bassa luminosità o, peggio ancora, in situazioni in cui fasci di luce disturbano ambienti che giacciono nella penombra: a meno che non si sia dotati di mano estremamente ferma o stabilizzatore esterno, ci sono buone possibilità che i soggetti immortalati vengano fuori mossi o sfocati.

realme 12x 5g
Nero di Devil May Cry sullo schermo del realme 12x 5G.

Ma quindi, verso che direzione muoversi?

Nonostante il tono critico che potrebbe emergere dalla nostra analisi, possiamo assicurarvi che il tempo che abbiamo dedicato al realme 12x 5G non ci abbia lasciato con l’amaro in bocca, tutt’altro. Evidenziare i punti deboli di un prodotto è parte integrante del processo analitico, tuttavia questi inciampi risultano tali solo fino a quando non si prende in considerazione la fascia di prezzo verso cui verte il prodotto. Con un costo raccomandato al pubblico di €199.99 – in promozione a €179,99 –, il device offre un insieme di prestazioni che si adatta a tutto tondo alle necessità di ogni giorno e che promette di essere affidabile anche negli anni a venire.

realme garantisce infatti che il sistema operativo sarà aggiornato con regolarità al fine di ottimizzare la fluidità dello smartphone per un periodo di almeno 48 mesi, un impegno che estende non poco i limiti di quell’obsolescenza programmata che per molti anni si è associata al destino dei budget phone. Non neghiamo che, avendone la possibilità, varrebbe la pena investire sul realme 12+, il quale si dimostra innegabilmente un apparecchio superiore, nonché il top di gamma per quanto riguarda la serie 12


Il realme 12x 5G è uno smartphone solido e dignitoso, adatto a chiunque voglia acquistare un telefono da usare quotidianamente, senza avere troppe pretese. Si adatta bene a essere adottato come apparecchio entry level ed è l’ideale per coloro che il telefono lo usano per le sue funzioni base o che semplicemente non vogliono vivere nel terrore di danneggiare un apparecchio troppo costoso da riparare o sostituire. Complice il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, il realme 12x 5G si dimostra uno degli esemplari più interessanti della generazione realme 12.