Arkane: i giochi da recuperare, sia dello studio di Austin che di quello francese

L'improvvisa chiusura di Arkane Austin ci lascia con un vuoto: scopriamo la loro eredità, insieme ai giochi dei "cugini francesi".

ARKANE

La triste notizia della chiusura subitanea di quattro studi sotto l’ombrello Bethesda da parte di Microsoft ha lasciato tutti sgomenti, anche perché tra questi quattro c’era Arkane Austin, studio nordamericano legato a doppio filo con il “fratello maggiore” Arkane Lyon, che invece resta attivo, vivo e vegeto, con in lavorazione un videogioco sul personaggio Marvel di Blade. Arkane ha probabilmente pagato carissimo lo scotto del flop di Redfall, nonostante i fasti del passato (tra cui l’ottimo Prey) ma  resteranno ora solo le memorie e i titoli che ha realizzato in precedenza, che andiamo ora a riscoprire nel nostro speciale insieme a quelli della filiale originale francese, per amor di completezza. Elencheremo, tuttavia, solo i giochi presenti attualmente sul sito dello Studio, e non quelli da loro realizzati in collaborazione o di cui non detengono i diritti, come Dark Messiah of Might and Magic o Wolfenstein: Youngblood e Wolfenstein: Cyberpilot.

Arx Fatalis

Arkane Arx FatalisQuesto acclamato GDR in soggettiva di Arkane Studios porta il giocatore in un incredibile viaggio nel fantastico mondo di Arx. Arx è in subbuglio, portato a un passo dalla distruzione da una violenta guerra. Il sole è scomparso dal cielo e il mondo è vittima dell’oscurità eterna, costringendo la gente a vivere nelle miniere. La mancanza di cibo e acqua rende la guerra ancora più feroce, mentre tutte le razze, troll, goblin, uomini ratto e umani, lottano per sopravvivere. Il male si è manifestato nel mondo senza sole nella forma di Akbaa, il Dio della Distruzione. Tocca a te sconfiggere Akbaa e salvare Arx dal suo regno di terrore. Usa coraggio e astuzia per scoprire i segreti perduti di Arx. Durante il tuo epico viaggio, scoprirai antichi templi, città brulicanti e miniere abbandonate. Trova i manufatti leggendari e affronta temibili nemici. Il gioco è uscito su PC e Xbox.

Dishonored

Vincitore di oltre 100 premi Gioco dell’Anno Dishonored è un vero classico di Arkane. Eliminate i nemici con creatività, grazie al sistema di combattimento flessibile che permette di combinare abilità ultraterrene, armi e insoliti gadget. ‘Void Walker’s Arsenal’ offre nuovi bonus per il personaggio, più Amuleti d’Osso e altro ancora per aiutarvi nella ricerca della vendetta. Entrate nel mondo dell’Esterno in ‘Dunwall City Trials’, mettendo alla prova furtività, abilità di combattimento e mobilità. Infine, giocate nei panni del leggendario assassino Daud ne ‘Il Pugnale di Dunwall’ e ‘Le Streghe di Brigmore’.
Il gioco è disponibile su PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One.

Dishonored 2

Giocate secondo il vostro stile, in un mondo dove misticismo e industria si incontrano. Sceglierete l’Imperatrice Emily Kaldwin o il Protettore Reale Corvo Attano? Affronterete le missioni muovendovi furtivi tra le ombre, sfruttando il brutale sistema di combattimento o fondendo entrambi gli stili? Come combinerete i poteri, le armi e gli oggetti del vostro personaggio per eliminare i nemici? La storia si adatterà alle vostre scelte, portando a risultati imprevedibili nelle missioni create ad arte di questo fantastico gioco.
Il gioco è disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One.

Prey

In Prey, il giocatore si risveglia a bordo della Talos I, una stazione spaziale che orbita la luna nel 2032, partecipe di un esperimento destinato a cambiare per sempre l’umanità… ma le cose hanno preso una terribile piega. La stazione spaziale è stata invasa da alieni ostili che hanno iniziato a darvi la caccia. Mentre scavate nei più profondi segreti di Talos I e del vostro stesso passato, dovrete sopravvivere usando gli strumenti trovati nella stazione e quel che avete a disposizione: armi notevoli e spiccata intelligenza.
Il gioco è disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One.

Dishonored: La Morte dell’Esterno

Vestite i panni di Billie Lurk, anche nota come Meagan Foster, un tempo uno dei sicari più famigerati di Dunwall. Riunitevi con il vostro vecchio mentore, il leggendario assassino Daud, per portare a termine il più grande omicidio mai concepito: uccidere l’Esterno, una figura divina che Billie e Daud ritengono responsabile dei momenti più bui dell’impero. Avventuratevi negli angoli peggiori di Karnaca per svelare il mistero dell’Esterno e delle sue origini. Affrontate avversari letali, antichi poteri e difficili decisioni che cambieranno per sempre il mondo che vi circonda. Il gioco è disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One.

Deathloop

Uno sparatutto in soggettiva next-gen di Arkane Lyon. In DEATHLOOP, due assassini rivali sono intrappolati in un misterioso loop temporale sull’isola di Blackreef, condannati a vivere lo stesso giorno in eterno. Nei panni di Colt, l’unica possibilità di fuga è mettere fine a questo ciclo infinito assassinando otto bersagli chiave prima che il giorno ricominci. Imparate da ogni ciclo, provate nuove strade, ottenete informazioni e scopri nuove armi e abilità. E spezza il loop a qualsiasi costo.
Il gioco è disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Redfall

L’isola di Redfall, Massachusetts, è assediata da vampiri che hanno oscurato il sole e isolato la città dal mondo esterno. Redfall è uno sparatutto in soggettiva a mondo aperto, per giocatore singolo e cooperativo, sviluppato da Arkane Austin. Redfall introduce la tipica dinamica di gioco della nota casa di sviluppo dello sparatutto d’azione incentrato sulla trama, in un ambiente co-op. Alleatevi con i pochi sopravvissuti contro le creature che minacciano di dissanguare la città, esplorate il mondo aperto e tuffatevi in una coinvolgente campagna in cui dovrete svelare il mistero legato alla comparsa dei vampiri. Purtroppo, però, il titolo ha mancato di coinvolgere adeguatamente buona parte del suo pubblico, risultando sottoperformante rispetto agli altri gloriosi giochi targati Arkane.
Il gioco è disponibile su PC, Xbox Series X/S.