Touch - Impronta Digitale

Touch – Impronta Digitale: si parla di Gaming Evolution oggi su RaiPlay

Gaming Evolution e le nuove frontiere del mondo dei videogiochi con Fjona Cakalli da oggi su RaiPlay con "Touch - Impronta Digitale".

Gaming Evolution e le nuove frontiere del mondo dei videogiochi con Fjona Cakalli da oggi su RaiPlay con "Touch - Impronta Digitale".

Negli ultimi anni il mondo del gaming si è evoluto in modo vertiginoso, diventando di fatto uno dei settori trainanti dell’industria tecnologica, con un giro d’affari che vale 250 miliardi di Euro e un bacino di utenza di 3 miliardi e mezzo di giocatori. Come saranno i videogiochi del futuro? Sul tema si concentrerà la nuova puntata di “Touch – Impronta Digitale”, disponibile da oggi, mercoledì 22 maggio, su RaiPlay. Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, ha ripercorso la storia del gaming nell’unico museo italiano dedicato al tema, il Vigamus nel cuore di Roma, per poi raccontare le ultime frontiere del mercato da una delle più grandi software house italiane del settore, specializzata in gare di motociclismo.

Touch - Impronta Digitale

Destinazione Milano invece per Noemi Marà diretta in una sala giochi d’avanguardia, dotata di postazioni di realtà virtuale e simulatori di volo di ultima generazione, dove è possibile e condividere dal vivo esperienze multiplayer di gruppo.
L’influencer Momoka Banana invece ha raggiunto Torino, per testare una piattaforma di giochi elettronici inclusivi, basati su feedback tattili e uditivi, dedicati a non vedenti e ipovedenti mentre la “cosplayer” Antonella Arpa ha incontrato il prof. Federico Tonioni, psichiatra esperto nel trattamento di dipendenze patologiche presso Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove un team di professionisti ha dato vita al “Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da web”, che si occupa anche, di dipendenze da videogiochi. Come sempre, ad accompagnare le altre inviate, anche la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con le ultime notizie sulle interfacce di gioco neuronali. Protagonista della rubrica social star della settimana è Dario Moccia, uno degli streamer più seguiti nel nostro paese.

Touch - Impronta Digitale

“Touch – Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop“ le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana. “Touch – Impronta Digitale”, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano, è prodotto da Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali ed è disponibile su RaiPlay a questo link.