Elden Ring Shadow of the Erdtree

Giochi in uscita a giugno 2024 su PC e console

Giugno, mese che si focalizza su ciò che ci offrirà in futuro l’industria del gaming, che da qualche anno a questa parte vede nel Summer Game Fest riferimento per annunci di quei titoli che andremo a giocare da dopo l’estate e per i mesi a seguire: ma ciò non toglie che i giochi in uscita a giugno non debbano essere degni di nota, anzi. Certo, guardando bene tra i vari “in arrivo” negli store, ciò che sembra più atteso sembrano essere in primis due DLC: rispettivamente quello di Elden Ring e quello di Destiny 2, ma può succedere che anche giugno ci riservi qualche lieta sorpresa, un po’ come avvenuto con Animal Well lo scorso mese, chissà. Tra titoli del passato che vengono riproposti su nuove console, o porting di giochi usciti poco tempo fa, spicca sicuramente le novità Still Wakes The Deep, avventura horror di The Chinese Room (quelli di Dear Esther). Ma non dilunghiamoci oltre, e vediamo qui sotto la lista che racchiude quelli che per noi sono alcuni tra i più interessanti giochi in uscita a giugno 2024 su PC e console.

Indice

Giochi in uscita a giugno 2024

3 giugno: The Elder Scrolls Online Gold Road (PC) – 19 giugno (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Nuova espansione del MMORPG Bethesda, dove esplorare una nuova zona e difendere la città di Skingrad, ora minacciata da un pericoloso culto daedrico e dalle giungle di Valenwood. Si potrà personalizzare le abilità con il nuovo sistema Scribing.

4 giugno: Destiny La Forma Ultima (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Importante e attesa espansione per il titolo Bungie, che porterà la sottoclasse prismatica, nove super e nuova destinazione, e la campagna nel cuore del Viaggiatore, dove radunare l’Avanguardia e porre fine alla guerra tra Luce e Oscurità. A questo link la nostra anteprima.

4 giugno: Killer Klowns from Outer Space The Game (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo l’arrivo in accesso anticipato a fine maggio, esce ufficialmente il gioco horror multigiocatore asimmetrico basato sul noto film degli anni ’80: nello scontro tra i Killer Klowns e gli abitanti di Crescent Cove, fata squadra e usate l’astuzia per mietere vittime umane o salvarle dall’invasione aliena.

4 giugno: Songs of Silence (PC)

Previsto inizialmente per fine maggio, rinviato di qualche giorno e ora a giugno. Strategico a turni narrativo di Chimera Entertainment, ambientato in due mondi fantasy distinti, minacciati dal Silenzio che tutto divora. Il gioco si basa sulla gestione del regno, l’esplorazione e lo sviluppo degli eroi in un contesto di battaglie in tempo reale brevi e intense. Colonna sonora di Hitoshi Sakimoto (Final Fantasy XII, fra gli altri).

4 giugno: Star Wars Hunters (Switch, Android, iOS)

Il titolo della storica serie collegherà i giocatori in tempo reale su più piattaforme per farli combattere in ambientazioni ispirate a celebri luoghi di Star Wars. I giocatori formeranno squadre composte da personaggi tutti nuovi e autentici, inclusi temerari cacciatori di taglie, eroi ribelli e truppe imperiali, in un gioco d’azione ambientato in un galassia di Star Wars.

6 giugno: BattleCore Arena (PC)

Platform sparatutto free-to-play targato Ubisoft, in cui la gestione della gravità è il segreto per vincere. Frenetiche battaglie PvP insieme alla propria squadra e usando le armi e le abilità per scaraventare gli avversari fuori dall’arena. Arriva in accesso anticipato.

6 giugno: I Puffi Village Party (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Grande Puffo ha deciso di organizzare una festa eccezionale. A tal fine, chiede a tutti i Puffi di partecipare ai preparativi per rendere la festa indimenticabile. Nuova avventura che unisce il party game, con protagonisti gli iconici personaggi blu.

6 giugno: Pro Cycling Manager 2024 (PC)

Cyanide Studio e Nacon portano il nuovo manageriale ciclistico, dove diventare un direttore sportivo, partecipare alle più importanti corse ciclistiche al mondo e guidare i corridori alla vittoria.

6 giugno: Tour de France 2024 (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Accoppiata ciclistica di Nacon e Cyanide Studio, che oltre al manageriale arriva anche con il simulativo, qui specifico per il Tour de France, dove conquistare la maglia gialla nel gioco ufficiale dell’evento.

6 giugno: V Rising (PlayStation 5)

Dopo l’uscita su PC, arriva anche su PS5 l’action-GDR con i vampiri, dove esplorare un vasto e oscuro open world fantasy, pieno di umani, orrori indicibili e il più grande nemico: la letale luce del sole.

11 giugno: Slime Rancher 2 (PlayStation 5)

Altra uscita PS5, in questo caso dopo esser già arrivato su PC ed Xbox Series X/S, e dove proseguire le avventure di Beatrix LeBeau nel suo viaggio verso l’Isola Arcobaleno, una terra misteriosa, ricca di tecnologie antiche, risorse naturali sconosciute e una valanga di nuovi, divertenti slime da scoprire. In accesso anticipato già dal 7 giugno.

11 giugno: Rocket Knight Adventures: Re-Sparked (PC, PS4, PS5, Nintendo Switch)

Rocket Knight Adventures Re-Sparked è una collection che rivisita 3 giochi classici in cui i giocatori rivivranno la nostalgica esperienza a scorrimento laterale diventando Sparkste.

13 giugno: Kingdom Hearts (Steam)

Sfilza di capitoli della serie Square Enix che giungono su Steam, divisi in: KINGDOM HEARTS -HD 1.5+2.5 ReMIX-, KINGDOM HEARTS HD 2.8 Final Chapter Prologue e KINGDOM HEARTS III + Re Mind (DLC).

14 giugno: Monster Hunter Stories (PC, PS4, Nintendo Switch)

Lo spin-off della serie Capcom, uscito originariamente su Nintendo 3DS nel 2017, arriva ora su nuove piattaforme. Interamente doppiato in inglese e giapponese, con funzionalità aggiuntive come una nuova modalità museo in cui si potrà ascoltare la musica e vedere le concept art. Su PlayStation arriva anche Monster Hunter Stories 2.

14 giugno: Shin Megami Tensei V  Vengeance (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Altra nuova versione, quella di Shin Megami Tensei V, ampliato da una trama nuova di zecca con nuovi luoghi, demoni e scelte da fare che detteranno il destino di tutta l’esistenza. Atlus porta quindi nuovi contenuti al titolo uscito originariamente nel 2021.

18 giugno: Still Wakes the Deep (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

The Chinese Room torna con la sua narrativa legata al genere horror in prima persona, in uno dei titoli più interessanti del mese. Qui siete un operaio in servizio su una piattaforma petrolifera nelle gelide e oscure acque del Mare del Nord e una tempesta ha travolto la struttura. Sarà disponibile su Game Pass al Day-one.

19 giugno: Sandwalkers (PC)

Esplorativo rogue-like a turni di Goblinz Studio che arriva in accesso anticipato. Si crea la propria squadra, si attraversano ambienti ostili, si affrontano innumerevoli pericoli e si acquisiscono le conoscenze necessarie per trovare e resuscitare Umama, l’Albero Madre.

2o giugno: Tavern Talk (PC)

Visual novel in cui gestire una locanda, nello stile di Coffe Talk, ma con ispirazione che punta verso D&D. Si ottengono informazioni, si servono bevande e si incontrano avventurieri impegnati in missioni che cambieranno le loro vite. Più avanti arriverà anche su Switch.

20 giugno: Aska (PC)

Thunderful Publishing porta, sviluppato da Sand Sailor Studio, un survival-gestionale dove i giocatori avranno il compito di costituire una tribù vichinga autosufficiente.

21 giugno: Elden Ring Shadow of the Erdtree (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Ma il premio di contenuto più atteso del mese, e più in generale dell’anno, va indubbiamente a Shadow of the Erdtree, DLC di Elden Ring, che porta in scena una storia inedita, ambientata nella Terra delle ombre e ricca di misteri, letali segrete e spettacolari novità in termini di armi, nemici ed equipaggiamenti.

21 giugno: Times and Galaxy (PC, PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Imbarcatevi in un’avventura interplanetaria come primi robo-reporter del Times & Galaxy, il giornale olografico più affidabile del sistema solare. A seconda delle scelte fatte e con chi parlate, avrete opzioni diverse con cui lavorare alla vostra storia.

25 giugno: Super Monkey Ball Banana Rumble (Nintendo Switch)

Unitevi ad AiAi e ai suoi amici nel nuovo gioco della serie SEGA, sviluppato da Ryu ga Gotoku Studio, con scimmiette e sfere rotolanti, dove un massimo di 16 giocatori possono competere online in varie modalità di gioco per ottenere il titolo di “miglior banana”.

27 giugno: Luigi’s Mansion 2 HD (Nintendo Switch)

Ad 11 anni dalla sua uscita su 3DS, torna, con grafica migliorata, l’avventura con protagonista l’idraulico vestito di verde, dove visiterete la spettrale Cupavalle e dove, fino a poco tempo fa, nel cielo si stagliava la misteriosa Luna scura.

27 giugno: NeoSprint (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series, Nintendo Switch)

Atari torna con il nuovo capitolo della storica serie racing-arcade Sprint che, dopo un periodo di accesso anticipato su VCS, arriva con la sua versione 1.0 anche su PC e console. Presente anche un track builder per crearsi le proprie piste.

27 giugno: Stray of Gods Orpheus (PC)

Il 27 giugno su PC e più avanti su console, arriva il nuovo contenuto dell’avventura narrativa-musical targata Summerfall Studios e Humble Games, dove si guida Orfeo attraverso gli abissi delle decisioni mortali: con chi uscire, in cosa sperare, con quale strumento suonare…

27 giugno: Tchia (Nintendo Switch)

Dopo aver debuttato su PlayStation e poi su PC, l’avventura open-world tropicale con ambientazione ispirata ai paesaggi della Nuova Caledonia, arriva anche su Nintendo Switch.

.