Nella terza giornata di Cartoons on The Bay Luca Milano, Direttore di Rai Kids, presenta in un talk dedicato l’offerta RAI per bambini e ragazzi e le ultime novità, in compegnia di Mussi Bollini (Vice Direttore, Rai Kids), Annita Romanelli (Head of Production, Animation and Series, Rai Kids) e Annalisa Liberi (Head of Acquisitions, Rai Kids).
Nel panel è stata ricordata la preziosa collaborazione con la televisione spagnola, il cui paese è paese ospite del Festival per l’edizione 2024 con lo Sport come tema centrale.
Tra le nuove produzioni RAI è in arrivo Spin, produzione sulla breakdance, disciplina olimpica alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Rai Kids 2024: a sostegno del cambiamento e esigenze generazionali
Viene ricordato com il pubblico di Rai Kids sia in continuo cambiamento, sottolineando l’esigenza di attenzione verso le diverse età di crescita.
Come sostiene Milano è importante fornire strumenti ai ragazzi per orientarsi e decodificare i contenuti che ricevono, dando rilevanza alla libertà di scelta con l’opportunità grazie alla tv pubblica di fornire stumenti per impedire che ci siano forme di dipendenza nell’uso dei social e intrattenimento.
Lo scorso anno 49 programmi RAI sono stati nella top 50 per ascolti, anche tramite Rai Gulp. Questo grazie alla varietà che sostiene i ragazzi nello sviluppo dei propri gusti.
Negli ultimi dodici mesi su 150 milioni di visualizzazioni più del 75% sono Rai, con un incremento del +27% rispetto al 2022.
Rai Kids ha un’offerta integrata dinamica in linea con i valori sociali e civili del paese, con punti di forza tra cui l’opzione on demand, presenza social e multicanale tra cui Rai Gulp e Rai Yoyo.
L’ora di tuffarsi è un’iniziativa per under 30 che raccoglie tramite bando progetti creativi da poter presentare a Rai, in uscita i dettagli!
Rai Kids 2024: prima di tutto i ragazzi
In arrivo nuovi episodi delle serie di maggior successo e novità.
Per i più piccoli: nuovi episodi di moltissime serie tra cui di Bing e Masha e Orso, ma anche di Milo e Monsters per esplorare gioco e misteri.
Con Disney Rai Kids offre 100 episodi in prima visione in chiaro, in totale si arriva a 300 con l’opzione on demand!
Tra le novità per ragazzi è in arrivo la serie tv Campeggio, per immergersi in avventure misteriose, e I ragazzi di Okura, avventura epico romantica di produzione francese ispirate alla tradizione giapponese, in arrivo a Natale.
Su Rai Play è invece presente tra le novità Silver Point, mentre a settembre è in arrivo I Segreti di Sulphur Springs.
Si darà inoltre spazio alla Musica con Pierino il Lupo e Beats!
Rai Kids 2024: presentate le novità di produzione internazionale
Sono diverse inoltre le produzioni presentate svolte in collaborazione con altri paesi, tra cui in arrivo: Alex Player, storia sullo sport prodotta in CGI, che rimanda al tema degli eSports, prodotta da Cyber Group Studios, Gormiti prodotta in CGI in collaborazione con Rainbow e Giochi Preziosi, Mermaid Magic, prodotta da Rainbow e Netflix per Rai e molto altro!
Restate sintonizzati per le prossime novità!