Samsung presenta i nuovi monitor Odyssey

Samsung Electronics ha annunciato oggi il lancio globale dei nuovi monitor Odyssey OLED, Smart Monitor e ViewFinity. Questi nuovi modelli garantiscono le funzionalità che gli utenti desiderano, ma anche quelle di cui non sapevano di aver bisogno, per regalare nuove esperienze indipendentemente dalle modalità di utilizzo del monitor. La gamma Odyssey propone un’esperienza OLED di livello superiore e nuove funzionalità AI con Odyssey OLED G8; la gamma Smart Monitor esalta ulteriormente le funzionalità dell’intrattenimento e incrementa le potenzialità AI grazie al nuovo Smart Monitor M8; la gamma ViewFinity migliora la connettività e permette di creare una postazione di lavoro efficiente.

Hoon Chung, Executive Vice President del Visual Display Business di Samsung Electronics, ha dichiarato:

I nostri nuovi monitor offrono una vasta gamma di opzioni per gli utenti di tutto il mondo e consentono esperienze d’uso ottimizzate, indipendentemente dall’ impiego che le persone ne faranno. Dai rivoluzionari monitor Odyssey OLED, potenziati dall’AI, alle esperienze multi-dispositivo di Smart Monitor e ViewFinity, Samsung continua a impegnarsi per ridefinire il mercato e offrire tecnologie all’avanguardia agli utenti di tutto il mondo.”

I modelli Odyssey OLED 2024 ampliano l’offerta di soluzioni OLED di nuova generazione di Samsung con i nuovi Odyssey OLED G8 (modello G80SD) e Odyssey OLED G6 (modello G60SD). Odyssey OLED G8 è il primo monitor OLED piatto da 32” di Samsung con risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) e un formato 16:9. Ha una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta gray-to-gray (GtG) di 0,03 ms per un gameplay fluido e reattivo. Odyssey OLED G6 è un monitor da 27” con risoluzione QHD (2560 x 1440), che supporta un formato 16:9. La frequenza di aggiornamento di 360 Hz e il tempo di risposta GtG di 0,03 ms consentono ai giocatori la massima velocità durante il gioco. Il nuovo Odyssey OLED G8 è il primo monitor da gioco Samsung potenziato dall’AI. Il processore NQ8 AI Gen3, lo stesso utilizzato da Samsung per il suo TV 2024 8K, consente di aumentare la risoluzione dei contenuti fino a quasi 4K quando si utilizza Samsung Gaming Hub e le app Smart TV native del monitor per ottenere una maggiore risoluzione durante il gaming e l’intrattenimento.

Entrambi i nuovi modelli OLED sono dotati di Samsung OLED Safeguard+, una nuova tecnologia proprietaria di protezione dal burn-in. Questa tecnologia è la prima al mondo a prevenire il burn-in grazie all’applicazione di un tubo di calore ad impulsi al monitor. Inoltre, il Dynamic Cooling System fa evaporare e condensare un liquido refrigerante per diffondere il calore in modo cinque volte più efficace rispetto al vecchio metodo dei fogli di grafite, prevenendo il burn-in grazie alla riduzione della temperatura al cuore del monitor. Il monitor rileva anche le immagini statiche, come i loghi e le barre delle applicazioni, riducendo automaticamente la loro luminosità per fornire un altro strumento di prevenzione del burn-in. Odyssey OLED G8 e OLED G6 offrono entrambi un’impareggiabile qualità dell’immagine OLED con una luminosità di 250 nits (Tip.), mentre FreeSync Premium Pro garantisce la sincronizzazione tra la GPU e il pannello del display per eliminare l’instabilità, il lag dello schermo e lo screen tearing.

La nuova tecnologia OLED Glare Free di Samsung preserva inoltre l’accuratezza del colore e riduce i riflessi, mantenendo immagini nitide per garantire un’esperienza visiva immersiva, anche in pieno giorno. Il rivestimento opaco ottimizzato per gli OLED supera il compromesso tra lucentezza e riflettenza grazie a un nuovo strato di rivestimento rigido specializzato e a un pattern di rivestimento esterno. Entrambi i monitor sono caratterizzati da un design metallico super sottile che conferisce loro un’identità distinta, mentre Core Lighting+ esalta le esperienze di intrattenimento e gioco con un’illuminazione ambientale che si sincronizza con lo schermo. Il supporto ergonomico rende più confortevoli anche le lunghe sessioni di lavoro, grazie alla possibilità di regolare l’altezza e grazie al supporto di inclinazione e rotazione. I nuovi monitor OLED Odyssey sono il prossimo passo per consolidare la leadership di Samsung nel mercato dei monitor OLED. Il lancio avviene in seguito al conseguimento da parte di Samsung della prima posizione nelle vendite globali del mercato dei monitor OLED a solo un anno dal lancio del suo primo modello OLED. Questo risultato sottolinea la rapida ascesa di Samsung nel panorama competitivo dei monitor OLED e rafforza il suo impegno nel diversificare la linea di monitor da gaming con modelli che sfruttano la tecnologia OLED proprietaria dell’azienda.

La rinnovata gamma di Smart Monitor unisce un’esperienza multi-dispositivo completa in un unico hub per un intrattenimento più smart e una maggiore produttività. I modelli 2024 includono M8 (modello M80D), M7 (modello M70D) e M5 (modello M50D). Lo Smart Monitor M8 da 32” 4K UHD aggiornato introduce nuove funzionalità potenziate dall’AI grazie al processore NQM AI, portando l’esperienza di intrattenimento a un livello superiore. L’upscaling AI consente di portare i contenuti a bassa risoluzione a quasi 4K  e l’Active Voice Amplifier Pro utilizza l’AI per analizzare i rumori di fondo nell’ambiente e ottimizzare i dialoghi presenti nei contenuti dell’utente. Sull’M8 è disponibile 360 Audio Mode, che si abbina a Galaxy Buds per creare un ambiente sonoro coinvolgente. La SlimFit Camera integrata consente inoltre di effettuare facilmente videochiamate attraverso le applicazioni mobili con Samsung Dex.

Una novità per l’intera serie di Smart Monitor è il Workout Tracker, che si abbina a Galaxy Watch per consentire di visualizzare sullo schermo i dati sulla salute in tempo reale, anche durante lo streaming di contenuti. Questo facilita il monitoraggio degli obiettivi di allenamento e può contribuire a rendere più piacevole l’attività fisica. Queste nuove caratteristiche arricchiscono le note potenzialità dello Smart Monitor. Le app Smart TV e Samsung TV Plus consentono di accedere immediatamente a un’ampia gamma di servizi di streaming e di contenuti live, senza dover avviare un PC o connettersi ad altri dispositivi. L’M7 è disponibile nei formati 32” e 43” con risoluzione 4K UHD (3840 x 2160), una luminosità di 300 nits (tip.), una frequenza di aggiornamento di 60Hz e un tempo di risposta da grigio a grigio (GtG) di 4ms. L’M5 è disponibile nei formati 27” e 32”, con risoluzione FHD (1920 x 1080), una luminosità di 250 nits (tip.), una frequenza di aggiornamento di 60Hz e un tempo di risposta GtG di 4ms.

Samsung Odyssey