AMD

Le CPU AMD Ryzen 9000X3D “3D V-Cache” con core Zen 5 offrono nuove funzionalità

AMD sta lavorando ad alcune nuove funzionalità per la sua famiglia di prossima generazione Ryzen 9000X3D “3D V-Cache”, alimentata dalla nuova architettura core Zen 5. Al Computex di quest’anno, AMD non ha presentato molto della combinazione di Zen 5 e 3D V-Cache, come era prevedibile visto che le SKU X3D escono un po’ più tardi rispetto ai chip “X” standard. Tuttavia, PC Gamer è riuscito a parlare con il senior technical marketing manager di AMD, Donny Woligroski, il quale ha rivelato che l’azienda sta effettivamente lavorando ai futuri processori “X3D”. Ecco cosa ha detto:

Per quanto riguarda il materiale X3D, abbiamo molto da dire al riguardo. La parte migliore è che non ci stiamo adagiando sugli allori. Stiamo migliorando ciò che possiamo fare con X3D, è davvero entusiasmante e non vedo l’ora di parlarne con la gente. Non è come se avessimo aggiunto X3D a un chip. Stiamo lavorando attivamente su elementi di differenziazione davvero interessanti per renderlo ancora migliore. Stiamo lavorando su X3D, lo stiamo migliorando.

Sebbene Donny non abbia spiegato quali siano questi “fattori di differenziazione”, è possibile che l’azienda stia lavorando a una configurazione “variegata” della V-Cache 3D per la sua linea di CPU Ryzen 9000X3D, il che significa che i diversi modelli di CPU saranno dotati di V-Cache 3D di dimensioni diverse per segmentare ulteriormente la linea. Un’altra ipotesi è che AMD possa cercare di integrare la V-Cache 3D nei suoi modelli di APU, ma per il momento non è certo, poiché creerebbe una maggiore complessità dello stampo. Attualmente, AMD offre una cache single-stacked in tutte le sue CPU X3D, sia che si tratti di SKU Ryzen 5000X3D o Ryzen 7000X3D. L’azienda ha varianti di V-Cache 3D a 6-8 core nella famiglia Ryzen 5000 e a 8-12-16 core nella famiglia Ryzen 7000. L’azienda ha anche presentato dei campioni ingegneristici con doppio stack V-Cache 3D, ma non sono stati rilasciati a causa dei costi, della potenza e delle caratteristiche termiche più elevate. Con Zen 5, potremmo vedere AMD avventurarsi maggiormente nel regno della V-Cache 3D con offerte diverse come quelle sopra menzionate.

AMD