Epic Games Store

Epic Games Store: Apple sta ritardando l’uscita dello store in EU per il pulsante “Installa”

In un nuovo post pubblicato oggi su X, Epic Games Newsroom ha affermato che Apple sta ritardando il lancio di Epic Games Store nell’Unione Europea a causa del pulsante “Installa” di Epic. Nel post di oggi si legge che Apple ha ritenuto “il design e la posizione del pulsante ‘Installa’ di Epic troppo simile al pulsante ‘Ottieni’ di Apple”. Inoltre, Epic sostiene che Apple ha trovato anche l’etichetta “Acquisti in-app” troppo simile alla sua. Epic afferma di aver condiviso le preoccupazioni con la Commissione europea. Ha anche ribadito che, senza interferenze, la finestra di lancio punta ancora ai “prossimi due mesi”.

Epic vuole portare l’Epic Games Store e Fortnite su iOS nell’UE quest’anno, come precedentemente annunciato a febbraio. La società aveva dichiarato che “Epic Games Sweden AB gestirà l’Epic Games Store mobile e Fortnite in Europa, con il team dello Store a capo dello sviluppo”. L’annuncio ha fatto seguito a una serie di battaglie giudiziarie tra Epic Games e Apple. Alla fine Apple aveva chiesto a Epic Games 73 milioni di dollari per le spese legali.

Epic Games ha anche ribadito l’interesse per il lancio di iOS e Android per il 2024. Nelle richieste di risarcimento presentate oggi, Epic Games ha definito l’ultimo rifiuto di Apple al lancio dello store “arbitrario, ostruzionistico e in violazione del DMA”.

Qui sotto il testo dei tweet, tradotti:

1/3 Apple ha respinto due volte la nostra richiesta di notarizzazione di Epic Games Store, sostenendo che il design e la posizione del pulsante “Installa” di Epic sono troppo simili al pulsante “Ottieni” di Apple e che la nostra etichetta “Acquisti in-app” è troppo simile all’etichetta “Acquisti in-app” dell’App Store.

2/3 Stiamo utilizzando le stesse convenzioni di denominazione “Installa” e “Acquisti in-app” utilizzate nei più diffusi app store su diverse piattaforme e stiamo seguendo le convenzioni standard per i pulsanti delle app iOS. Stiamo solo cercando di costruire un negozio che gli utenti mobile possano capire facilmente, e la divulgazione degli acquisti in-app è una best practice normativa seguita da tutti i negozi al giorno d’oggi.

3/3 Il rifiuto di Apple è arbitrario, ostruzionistico e in violazione del DMA, e abbiamo condiviso le nostre preoccupazioni con la Commissione europea. Salvo ulteriori ostacoli da parte di Apple, siamo pronti a lanciare Epic Games Store e Fortnite su iOS nell’UE nei prossimi due mesi.

Qui sotto i tweet originali.