AMD

AMD supera Intel nel riconoscimento del marchio

AMD ha superato Intel per quanto riguarda il riconoscimento del marchio, mentre NVIDIA ha registrato la crescita maggiore, come rivela un rapporto di Kantar BrandZ “Most Valuable Global Brands” per il 2024. Non sarebbe sbagliato dire che, in mezzo al clamore dell’IA, AMD è emersa come chiara vincitrice rispetto ad aziende del calibro di Intel, soprattutto nei settori professionali. La linea di acceleratori AI Instinct dell’azienda è stata molto apprezzata dai clienti rispetto alla serie Gaudi di Intel, semplicemente perché il Team Red ha fatto un lavoro migliore nel capitalizzare il clamore del mercato e nel guadagnarsi la fiducia dei clienti. Inoltre, le nuove offerte di AMD per i consumatori incentrate sull’IA, come le APU Strix Point, hanno visto un’enorme adozione da parte del mercato e, sulla base di questi fattori, Kantar ha messo AMD al di sopra di Intel per quanto riguarda il valore complessivo del marchio.

Il rapporto BrandZ Most Valuable Global Brands di Kantar classifica i migliori marchi al mondo in base a una combinazione di fattori, tra cui il sentiment dei clienti e i dati finanziari. Il rapporto riflette anche il sentimento dei consumatori nei confronti del marchio, che mostra la popolarità dell’azienda agli occhi di un cliente medio. La categoria Piattaforme tecnologiche e di servizi per le imprese del rapporto ha rivelato che il Team Red ha ottenuto un discreto risultato, scalando le classifiche e raggiungendo un valore del marchio di 51,86 milioni di dollari, che è un riconoscimento del valore dell’azienda, da non confondere con la capitalizzazione di mercato. Il valore del marchio AMD è aumentato del 53%, mentre quello di Intel è aumentato del 23% dal 2023, il che dimostra che AMD ha fatto passi da gigante nei mercati. Attualmente AMD è al 41° posto, mentre Intel è al 48°.

AMD è stata inclusa nell’elenco dei “Top 10 Risers” di quest’anno, che comprende anche NVIDIA, che ha registrato un’enorme crescita del 178%, insieme a Instagram e Facebook, che hanno anch’essi registrato guadagni a due cifre. I primi cinque marchi per valore di mercato sono Apple, Google, Microsoft, Amazon e McDonald’s, con NVIDIA al sesto posto. NVIDIA stessa ha registrato un’enorme crescita del valore del marchio pari al 178%, il che dimostra la posizione dominante dell’azienda nel mondo della tecnologia ed è in procinto di scalare la classifica dei primi 5 quest’anno.

 

AMD