Assassin's Creed Shadows 00

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft punta molto sul gioco, anteprime giudicate positive

Ubisoft ha condiviso i risultati finanziari del terzo trimetre 2024-25, con l’azienda francese che a quanto pare punterà molto sulla prossima uscita di Assassin’s Creed Shadows, prevista il 20 marzo 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.


Inoltre, il publisher sta continuando la sua opera di riduzione dei costi (che a quanto pare procede bene), oltre alla revisione attualmente in corso legata alle opzioni strategiche future.

Per quanto riguarda Shadows, per Ubisoft le anteprime positive evidenziano il mondo immersivo, la grafica sbalorditiva e la varietà di gameplay offerti dall’approccio a doppio protagonista. I preordini inoltre stanno procedendo in modo solido, in linea con quelli di Assassin’s Creed Odyssey, il secondo capitolo di maggior successo del franchise.

Ci sono inoltre progressi continui nella riduzione della base dei costi fissi. Si punta ad una riduzione della base dei costi fissi per superare i 200 milioni di euro entro la fine dell’anno fiscale 2024-25 rispetto all’anno fiscale 2022-23, in anticipo rispetto al previsto grazie in parte alla chiusura di quattro studi di produzione in aree geografiche ad alto costo e a ristrutturazioni mirate in altri tre siti.

Infine, si parla della revisione strategica dell’azienda. Il processo formale e competitivo annunciato il 9 gennaio 2025 è attualmente in corso. Un comitato del consiglio indipendente ad hoc, presieduto dal Lead Independent Director, supervisionerà il processo nel migliore interesse di tutte le parti interessate.

Queste le parole di Yves Guillemot, co-fondatore e amministratore delegato di Ubisoft:

“Siamo completamente concentrati sul prossimo lancio di Assassin’s Creed Shadows il 20 marzo. Le prime anteprime sono state positive, elogiandone la narrazione e l’esperienza immersiva, con entrambi i personaggi che svolgono ruoli critici nella trama del gioco, nonché la qualità e la complementarietà del gameplay fornite dall’approccio del doppio protagonista. Voglio elogiare l’incredibile talento e la dedizione dell’intero team di Assassin’s Creed, che sta lavorando instancabilmente per garantire che Shadows mantenga la promessa di quella che è la voce più ambiziosa del franchise fino ad oggi.”

“Parallelamente, stiamo procedendo bene nel nostro programma di riduzione dei costi. Come risultato di un’esecuzione disciplinata, abbiamo annunciato ulteriori ristrutturazioni mirate, prendendo decisioni difficili ma necessarie e ora prevediamo di superare il nostro obiettivo di riduzione dei costi entro la fine dell’anno fiscale 25, prima del previsto. Abbiamo intenzione di proseguire i nostri sforzi nell’anno fiscale 26, superando l’obiettivo iniziale con un margine significativo.”

“Infine, il processo di revisione formale delle nostre opzioni strategiche annunciato all’inizio di quest’anno è ora in corso. In definitiva, l’obiettivo è di sbloccare il miglior valore dai nostri asset per i nostri stakeholder e di promuovere le migliori condizioni per creare grandi giochi in un mercato in rapida evoluzione. Siamo convinti che ci siano diversi potenziali percorsi per raggiungere questa ambizione.”

Assassin's Creed Shadows

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.