In occasione del report finanziario dell’ultimo trimestre, Ubisoft ha annunciato che le prenotazioni nette di back-catalog hanno raggiunto 762 milioni di euro per i primi nove mesi e 268 milioni di euro nel terzo trimestre. Escludendo le partnership, sono aumentate a metà cifra singola nei nove mesi e sono diminuite a metà cifra singola anno su anno nel terzo trimestre.
In un panorama competitivo significativamente più duro per i giochi sparatutto in prima persona con servizi live, Ubisoft ha specificato che Rainbow Six Siege ha registrato una performance resiliente in questo trimestre, con un’attività sostanzialmente stabile anno su anno a dicembre sulla base di un’elevata base di confronto. I giorni di sessione per giocatore nel Q3 sono cresciuti anno dopo anno, mentre l’accoglienza della Stagione 4 dell’Anno 9 è stata solida, culminando a dicembre con il più alto ARPPU mensile (ricavi medi per utente pagante) nella storia del gioco. Guardando alla classifica del gioco in tutti i generi per console e PC, si è classificato tra i primi 15 in termini di MAU sia nel Q3 dell’attuale anno fiscale che nell’anno solare 2024 e ha persino migliorato a gennaio per tornare tra i primi 12. Nei primi 9 mesi dell’anno fiscale, l’attività del gioco è stata stabile anno dopo anno e il suo tempo di gioco è cresciuto in modo solido. Guardando al futuro, il Six Invitational si svolgerà negli Stati Uniti, il mercato più grande del gioco, per la prima volta. Mentre il gioco si avvicina al suo decimo anniversario, il team sta preparando qualcosa di significativo per celebrare questa pietra miliare.
Altrove nel catalogo arretrato, il franchise di Assassin’s Creed ha avuto ottime prestazioni durante tutto il trimestre, in particolare evidenziate dall’uscita su Steam di Assassin’s Creed Mirage, confermando che il marchio è in ottima forma. Nel frattempo, The Crew Motorfest ha lanciato il suo secondo anno di contenuti, con la nuovissima isola di Maui. Le metriche di fidelizzazione e monetizzazione del gioco continuano a superare significativamente quelle di The Crew 2 sin dal lancio e hanno raggiunto il loro più alto numero di giocatori mensili fino ad oggi a dicembre. Nel complesso, il franchise di The Crew ha visto i Session Days crescere del 38% anno su anno in questo trimestre.
Clicca sulla copertina per leggere