Monster Hunter Wilds Guida: come utilizzare tutte le 14 armi

Monster Hunter Wilds Guida

Monster Hunter Wilds (qui la recensione del gioco) sta per arrivare e con esso si aprirà una nuova stagione di caccia da vivere in ogni modo possibile, da soli o anche in compagnia di uno o più amici. Il bello della formula del titolo Capcom infatti è proprio questo: scegli ciò che ti aggrada, con chi ti aggrada e buttati nella mischia. E non c’è niente in Monster Hunter che riesca ad esprimere questo concetto meglio dell’arsenale a nostra disposizione. Soprattutto per i neofiti – categoria di giocatori sulla quale Capcom stessa sta puntando tutto per allargare la sua community – scegliere l’arma adatta può essere dura, soprattutto nelle prime ore di gioco. Ecco a voi quindi una rapida ma approfondita guida sulle basi di tutte e 14 armi presenti in Monster Hunter Wilds. Tutto quello che dovrete fare una volta letta sarà scegliere quella che più vi ispira e cominciare a farvi strada nelle Terre Proibite!

Monster Hunter Wilds
Tra tutte le armi disponibili, quale sarà la tua preferita?

Danno Elementale o Puro: quale scegliere?

Prima di iniziare a parlare di quale arma scegliere per iniziare la propria carriera da cacciatore, è importante fare una piccola divisione sul tipo di danno che si vuole andare ad infliggere e come esso può influenzare la costruzione del proprio arsenale di armi. I danni elementali (o quelli basati sull’infliggere particolari status) danno il loro meglio nel momento in cui vengono utilizzati con armi in grado di generare un elevato numero di danni in poco tempo, dando quindi priorità alla velocità piuttosto che all’impatto. Armi come le doppie lame, la spada lunga, spada e scudo, la lancia fucile ma anche le bowgun e l’arco si sposano molto bene con questa filosofia di gioco, assieme a decorazioni e armature in grado di utilizzare skill come Critico Elementale, Ventata e Punto Debole. Se sei invece alla ricerca di un output di danni che non sta tanto a badare sulle resistenze e debolezze elementali della preda, i danni puri di armi come lo spadone, il martello, il corno da caccia e lancia fanno al caso tuo in quanto capaci di scatenare ingenti quantità di danno con una semplice combo e un po’ di esercitazione nel riconoscere le finestre in cui questi attacchi possono risultare più efficaci.

Spadone

L’arma simbolo della serie di Monster Hunter, una lama grande quanto un frigorifero e uno schema d’attacco basato sul posizionamento e la conoscenza del pattern dei mostri avversari. Lo spadone è la migliore arma in circolazione quando si parla di infliggere grossi danni utilizzando una strategia piuttosto lineare e che nel corso degli anni gli ha conferito fama e amore da parte di una vasta fetta della community: una volta trovato il momento giusto per attaccare, premi il tasto d’attacco primario (Triangolo/Y) per caricare il colpo, a seconda del livello di carica che si vorrà utilizzare si apriranno le porte di differenti combo e mosse speciali. Una volta raggiunto il terzo livello di carica – caratterizzato da un’aura di colore rosso – rilasciare il pulsante d’attacco ti permetterà di infliggere danni elevati. Completa questa azione per tre volte di fila e otterrai una delle combo più tradizionali dello spadone. Ma non solo: durante la carica dello spadone il giocatore è anche in grado di eseguire delle spallate incredibilmente potenti, in grado di sbilanciare i mostri, riposizionarsi e ridurre il tempo di caricamento dell’attacco base, ottimizzando quindi il DPS (damage per seconds) e risultando ancora più efficace. E per quanto riguarda la difesa? Nessun problema! Premendo il tasto R2/RT si eseguirà una parata in grado di annullare o ridurre il danno che potremmo ricevere, senza perdere equilibrio o la posizione sul campo di battaglia.

In Monster Hunter Wilds lo spadone viene potenziato sotto ogni punto di vista, anche grazie alla Modalità Precisione che gli conferisce non solo la possibilità di adattarsi ai movimenti dei mostri ma anche di effettuare un Colpo Preciso (premendo i tasti L2/LT e R1/RB) in grado di distruggere uno o più punti deboli con una sola sciabolata, ottenendo gratuitamente un livello del colpo caricato per tornare subito all’attacco. Utilizzando invece i tasti Triangolo/Y e Cerchio/B in contemporanea e poco prima di scontrarsi con l’attacco di un mostro, il cacciatore potrà rispondere con un contrattacco dalla potenza devastante. E infine, ma proprio perché non vogliamo farci mancare nulla, utilizzando la guardia al momento giusto entreremo in uno stato di Guardia Perfetta, innescando una scena scriptata in cui il cacciatore blocca l’avanzata del mostro ottenendo un notevole vantaggio per mettere a segno il colpo successivo. Per concludere, consigliamo l’utilizzo di decorazioni ed equipaggiamenti in grado di attivare abilità come Concentrazione, Guardia, Guardia Offensiva e i Bonus Attacco e Difesa.

Monster Hunter Wilds

Spada Lunga

Al contrario della sua collega, la spada lunga è votata ad infliggere non solo colpi rapidi e precisi, ma è soprattutto adatta ad uno stile di gioco sia offensivo che difensivo, attraverso contrattacchi che sfruttano gli attacchi nemici contro di loro. All’atto pratico, il gameplay con la spada lunga ruota attorno all’accrescimento della Barra Spirito, una barra presente sotto la barra della vita e che va intesa come una classica barra special di un picchiaduro: più è alto il valore di quest’ultima e più gli attacchi infliggeranno danni ingenti. Utilizzando i tasti d’attacco tradizionale sarà possibile aumentare il valore della Barra Spirito per poi – tramite una combo effettuabile premendo il tasto R2/RT – raggiungere il livello di potenza successivo (da Bianco, Giallo e infine Rosso). A questo punto sarà possibile spendere la barra ottenuta per eseguire tecniche speciali effettuando mosse speciali tramite la combinazione dei tasti R2/RT e Triangolo/X, Cerchio/B o Croce/A. Ognuno di questi richiede un livello di esecuzione e precisione tale che ci sentiamo obbligati a consigliare l’uso di quest’arma a cacciatori un po’ più maturi e pronti per nuove sfide. In nome di questa complessità, la Modalità Precisione e il Colpo Preciso della spada lunga si limita a una serie di colpi critici e un riempimento totale della Barra Spirito, ricompensando l’esecuzione dei cacciatori più preparati. Nel caso voleste comunque cimentarvi con questa incredibile arma, vi consigliamo l’uso di decorazioni e set d’armatura in grado di scatenare abilità come Occhio Critico, Estensione di Potenza, Rinfodero Veloce e Artigiano.

Spada e Scudo

Chi ha detto che la difesa non può essere usata per attaccare sicuramente non ha mai provato ad utilizzare il moveset di Spada e Scudo, un set di armi che in Monster Hunter mescolano il meglio dei due mondi senza sacrificare in velocità e possibilità di movimento. Il gameplay della Spada e Scudo in Monster Hunter è sempre risultato piuttosto semplice: utilizzando il tasto Triangolo/Y il cacciatore ha accesso a una combo basilare di 3 fendenti, mentre con il tasto Cerchio/B è possibile effettuare un singolo colpo caricato molto più potente ma al tempo stesso molto meno affidabile. Ma è con l’unione di questi due fattori che l’arma apre le porte a diverse combo e situazioni interessanti. Per menzionare qualche combo che riteniamo indispensabile, tenendo premuto il tasto Cerchio/B andando indietro con la levetta analogica sinistra e premendo successivamente il tasto Triangolo/Y in rapida successione, si effettuerà quello che gli addetti ai lavori chiamano “Perfect Rush” una lunga sequenza di colpi che – se messi a segno – causeranno ingenti danni sulla preda. Inoltre premendo il tasto R2/RT sarà possibile parare gli attacchi in arrivo, riducendo o annullando il danno subito nel caso si effettuasse una “parata perfetta”.

Con l’arrivo di Monster Hunter Wilds, il set non gode di particolari aggiunte o potenziamenti significativi, ma ha comunque a disposizione nuove aggiunte al suo set di mosse che vale la pena menzionare, come la possibilità di effettuare un “Chop Caricato” premendo contemporaneamente i tasti Triangolo/Y e Cerchio/B alla fine di ogni combo per caricare un fendente in salto in grado di infliggere molteplici dot di danno, oppure un Colpo Preciso che permette al cacciatore di aggrapparsi alla ferita di un mostro e scegliere se squarciargli la carne con la spada oppure tramortirlo con un colpo contundente. In ogni caso, abilità come i classici Bonus Elementali, Critico Elementale, Guardia Offensiva e Devastatore offrono interessanti spunti per lo sviluppo della propria build.

Doppie Lame

Sogni di muoverti come una trottola impazzita sul campo di battaglia, distruggendo qualsiasi cosa ti blocchi la strada? Oppure sei un fan di quel Levi Ackermann che hai scoperto durante la maratona dell’Attacco dei Giganti? Allora le Doppie Lame sono l’arma che fa al caso tuo! Questo set di armi è ormai diventato famoso per la sua facilità d’uso anche da parte dei cacciatori meno esperti, anche grazie al suo gameplay rapido e che utilizza i due tasti d’azione Triangolo/Y e Cerchio/B per effettuare combo variabili e dall’alto tasso di danno. Tuttavia, la “profondità” di questo stile di gioco arriva nel momento in cui si attiva la “Modalità Demone” premendo il tasto R2/RT, aumentando i danni e l’affinità dell’arma e contribuendo all’accrescimento dell’omonima Barra Demone, al costo di una maggiore velocità nel consumo di stamina.

Una volta raggiunto il massimo valore della Barra Demone, il cacciatore ascenderà alla Modalità Arcidemone, permettendogli di mantenere il buff in attacco senza sprecare la propria resistenza fisica. Ma non solo: in Monster Hunter Wilds, schivare un colpo all’ultimo istante nel mentre si utilizza la Modalità Arcidemone attiverà una Evasione Perfetta, garantendo non solo un ulteriore buff offensivo, ma anche una velocità di manovra migliorata e nuovi attacchi in schivata e in salto. E come ciliegina sulla torta, il Colpo Preciso di quest’arma permette al cacciatore di utilizzare il proprio rampino per elevarsi in aria e scatenarsi a tutta velocità sulla schiena della preda. Allora? Ti ho convito ad entrare nel corpo di gendarmeri-ah no scusa, a provare queste lame devastanti? Allora provale integrando nel set abilità come Occhio Critico, Scoppio, Bonus Elementale, Costituzione, Artigiano e Devastatore. Nel vale la pena!

Martello

Forte quasi come uno Spadone ma dotato da una mobilità e facilità d’uso superiore, il martello è una di quelle armi che prediligono la consistenza al di sopra di tutto, peccando di poca profondità ma controbilanciando il tutto con un output di danno comicamente alto e la possibilità di stordire quasi ogni mostro presente nelle Terre Proibite. Una sola regola: mirare alla testa, sempre e comunque! Queste più o meno le basi sull’uso del martello in Monster Hunter Wilds, ma entriamo un attimo nel dettaglio. Come nel caso dello spadone, il martello è un’arma in grado di attaccare tramite combinazioni di colpi da eseguire in rapida successione per concatenare quantità di danni sempre più grandi e devastanti. In particolare una delle combo più tradizionali include l’uso della mossa Big Bang, eseguibile tramite il tasto Cerchio/B e che porta ad un aumento di danno inflitto considerevole. In alternativa è possibile estendere la combo premendo Triangolo/Y e attivare quello che in precedenza veniva chiamato Spinning Bludgeon, un colpo roteante debole ma in grado di accumulare abbastanza colpi per stordire i malcapitati.

Con Monster Hunter Wilds il martello perde uno dei suoi kit più famosi e potenti, ovvero la possibilità di aumentare il danni inflitti estendendo la carica del colpo con il tasto R2/RT, guadagnando però in più mobilità e possibilità di evasione durante la carica. Premendo infatti il tasto Cerchio/B durante la carica di un colpo sarà possibile utilizzare il proprio rampino per effettuare una schivata rapida mantenendo comunque le stack di carica ottenute. Oltre a questo e alla possibilità di ottenere multipli colpi gratuiti con il Colpo Preciso, premere in contemporanea i tasti R2/RT, Triangolo/Y e Cerchio/B subito dopo la fine di una combo Big Bang permetterà di effettuare un ultimo colpo caricato che – nel migliore dei casi – potrà distruggere le ferite dei mostri, proponendosi quindi come un’ottima alternativa al Colpo Preciso. Per quanto riguarda dei suggerimenti per la costruzione della propria build, consigliamo l’uso di abilità come Concentrazione, Spaccamostri, Battitore e Devastatore.

Corno da Caccia

Più che arma offensiva, il corno da caccia si propone come un mezzo in grado di supportare i propri alleati con buff ed effetti speciali, utilizzando i propri colpi e combo come note per la creazione di uno spartito del brano della vittoria. Mettendo da parte le metafore, il funzionamento del corno da caccia si basa su uno studio meticoloso delle capacità della propria arma e una buona dose di tempismo. A seconda dell’arma equipaggiata, ogni colpo andrà a riempire lo spartito presente sotto la barra della vita e dovrà poi essere “suonata” premendo il tasto R2/RT. In questo modo si attiverà uno dei vari effetti che verranno applicati sia al cacciatore che ha attivato la combo, sia ai propri alleati.

Con Monster Hunter Wilds, il corno da caccia ottiene nuove abilità che gli permettono di diventare un’opzione interessante durante le cacce in singolo. Al di là di un Colpo Preciso nel quale il cacciatore utilizza l’arma come una chitarra, eseguendo un assolo che – con il giusto tempismo – è in grado di effettuare fino a cinque attacchi energetici utilizzando il tasto Triangolo/Y, tramite la pressione simultanea dei tasti R2/RT e Croce/A si creeranno delle “Bolle di Echo”. Queste ultime possono essere posizionate fino a 3 volte contemporaneamente e agiranno non solo come un ulteriore buff alle proprie statistiche, ma andranno anche a creare potenti onde d’urto con il quale tramortire le prede una volta suonata una melodia. Insomma, il motto del corno da caccia è questo: stile, precisione e tanto divertimento! In particolare, la vostra esperienza con l’arma migliorerà con l’uso di abilità come Battitore, Devastatore e Maestro del Corno, con quest’ultima abilità che è integrata in modo automatico in quasi tutte le armi craftabili in Monster Hunter Wilds. Approfittane e dai sfogo alla tua vena da rockstar!

Lancia

Il perfetto bilanciamento tra un attacco devastante e una potente difesa, la Lancia è da sempre la rappresentazione perfetta del detto “voler la botte piena e la moglie ubriaca” e che nel contesto di Monster Hunter viene tradotto in un gameplay basato sul “poking” (punzecchiare il nemico) e sul capire quando attaccare e quando difendere. Inoltre, il suo moveset semplice e che permette non solo di infliggere grosse quantità di danno con input piuttosto semplici tramite i due tasti d’attacco principali e l’uso del tasto R2/RT per parare. Combinando insieme questi strumenti è possibile variare la propria offensiva con combo e mosse speciali, oltre che riposizionarsi utilizzando la levetta analogica sinistra durante ogni attacco.

Con l’arrivo nelle Terre Proibite, anche la Lancia ha subito un cambiamento e nuove aggiunte a livello di gameplay, come la possibilità di caricare il proprio colpo durante le animazioni di guardia (Charge Counter), sfruttando i tempi di ricarica più brevi e permettendo ai cacciatori di rispondere alle offensive dei mostri con un singolo e devastante contrattacco. Inoltre, adesso le animazioni difensive risultano più fluide e possono essere concatenate tra di loro per garantire un’esperienza di gioco alla pari rispetto alle sue colleghe. Se siete interessati a costruire una build attorno a questa arma vi consigliamo Occhio Critico, Punto Debole, Guardia e Guardia Offensiva.

Lancia-Fucile

E se proprio non riuscite a non pensare ai classici danni elementali, ma al tempo stesso il gameplay della Lancia continua ad intrigarvi, la Lancia-Fucile è un’altra valida alternativa per il vostro arsenale. In sostanza gran parte delle abilità della Lancia sono condivise con la Lancia-Fucile, con quest’ultima che ha dalla sua la possibilità di effettuare numerosi danni elementali utilizzando i proiettili e che a seconda del mostro utilizzato per creare l’arma, avranno proprietà elementali e di status differenti. Ogni mossa della Lancia-Fucile si basa su 3 diversi tipi di proiettili che andranno a modificare la gittata degli attacchi (Normale, Corto, Ampio) e che influenzeranno la zona in cui questi ultimi potranno infliggere danni. Inoltre, premendo insieme i tasti d’azione Triangolo/Y e Cerchio/B sarà possibile scatenare una fiammata singola in grado di infliggere ancora più danni. Tutto questo a patto che ricarichiate regolarmente e con minuzia i proiettili all’interno dell’arma, premendo i tasti R2/RT e Cerchio/B.

In Monster Hunter Wilds, i potenzialmenti alla Lancia Fucile si sono concentrati principalmente sul migliorare la potenza di mosse già collaudate in passato e la mobilità del cacciatore, oltre a conferire un potentissimo Colpo Preciso in grado di conficcare una Wyrmstake sul mostro in modo automatico e con la possibilità di caricare sulla preda con un attacco dal grande output di danno. Per la vostra build consigliamo abilità come Critico Elementale e Maestro di Carica, oltre a quelle già citate per quanto riguarda la Lancia tradizionale.

Spadascia

Stile e precisione sono gli ingredienti che rendono la Spadascia una delle armi più versatili e interessanti di Monster Hunter. Introdotta nella terza generazione, quest’arma bianca si basa su uno stile di gioco che ruota attorno all’adattabilità ed equilibrio tra le due modalità utilizzabili: la modalità ascia e spada, oltre che all’uso di scariche elementali in grado di travolgere i mostri. Partendo da lenti e potenti fendenti con l’ascia si va a caricare una barra posta al di sotto dell’indicatore degli HP, la quale – una volta arrivata al suo massimo – permetterà di effettuare uno “switch” alla modalità spada modificando il proprio moveset e aggiungendo un colpo finale eseguibile premendo i tasti Triangolo/Y e Cerchio/B e durante il quale il cacciatore utilizza la Spadascia come un vero e proprio motore incandescente, scaricando sul malcapitato svariati colpi elementali, per poi concludere con un fendente dalla potenza incredibile premendo il tasto R2/RT.

In Monster Hunter Wilds, la Spadascia perde la capacità di ottenere leggere cariche della barra di caricamento della spada durante breve periodi di inattività, ma ottiene nuovi tipi di attacchi e combo avanzate, oltre che la possibilità di effettuare un “Contrattacco Ascendente”, una mossa effettuabile premendo i tasti R2/RT e Triangolo/Y e che funge da vero e proprio parry offensivo nel caso la mossa dovesse impattare con l’attacco di un mostro. Inoltre, il Colpo Preciso della Spadascia può essere effettuato in entrambe le modalità, con dei colpi finali devastanti che mettono in risalto le caratteristiche dominanti di entrambe le fasi. Si tratta ovviamente di un’arma avanzata e del quale consigliamo l’utilizzo dopo uno studio approfondito del suo kit completo. Se siete interessati ad approfondirne l’uso, consigliamo di abbinare alla Spadascia abilità come Punto Debole, Critico Elementale e Scoppio.

Lama Caricata

Prendete tutto ciò che sapete o avete scoperto sulla Spada e Scudo ed evolvetelo allo step successivo: otterrete la Lama Caricata, un’arma molto interessante e altrettanto complessa e difficile da padroneggiare, ma che saprà regalarvi momenti di puro godimento nel vedere comparire una quantità di numeri a schermo elevata. Di base, il gameplay della Lama Caricata non si discosta molto da quanto introdotto nella descrizione della Spada e Scudo, con alcune combo nella Modalità Spada sono pressoché identiche e condivise. Ciò che cambia è la possibilità – durante queste combo – di caricare delle “fiale elementali” presenti al di sotto della barra dell’affinità dell’arma e che una volta arrivate alla loro massima capacità dovranno essere “caricate” premendo in contemporanea i tasti R2/RT e Cerchio/B.

Fatto questo, premere ancora una volta il grilletto permetterà al cacciatore di “trasformare” la propria arma in una sega circolare ad ampio raggio, una sorta di “taglia pizza” in grado di perforare la carne dei mostri con una facilità imbarazzante, scaricando su di loro piccole ma intense scosse elementali dopo ogni colpo. Questi colpi andranno poi a consumare le fiale accumulate, proponendo quindi un gameplay nel quale la modalità Spada e Ascia Potente si intervallano tra di loro in un loop continuo, rappresentando una delle armi più complesse da padroneggiare in tutto Monster Hunter. In termini di abilità utilizzabili, Critico Elementale, Devastatore e Scoppio sono dei must da non ignorare durante la costruzione del proprio set.

Monster Hunter Wilds

Falcione Insetto

Un po’ come la classe dei Dragoon all’interno dei giochi di ruolo come Final Fantasy, un cacciatore intento ad utilizzare il Falcione Insetto è specializzato nel dominare i cieli e soverchiare i mostri con attacchi ad alta velocità attorno a tutto il loro corpo, aumentando così le possibilità per montarli e atterrarli al suolo. Il gameplay del Falcione Insetto si basa principalmente sull’uso del Kinsetto, un compagno di caccia integrato all’interno del funzionamento dell’arma e che dovrà essere addestrato e potenziato in parallelo ad essa. Specializzato nell’accumulo di essenze, queste dovranno essere ottenute prendendo la mira in Modalità Precisione (L2/LT) e lanciando il Kinsetto con i tasti R2/RT e Triangolo/Y. A seconda della parte del mostro colpita, il Kinsetto otterrà un’essenza di un determinato colore e che potrà essere assorbita dal cacciatore richiamando a se la creatura premendo i tasti R2/RT e Cerchio/B, ottenendo un buff alle proprie statistiche a seconda del colore: rosso aumenta l’attacco, bianco la velocità, arancione la difesa e verde offre un lieve ripristino della vita.

Una volta ottenuto questo buff, il Falcione Insetto potrà variare le proprie capacità offensive, passando da normali fendenti in superficie ad azioni aree effettuabili subito dopo aver premuto i tasti R2/RT e Croce/A per librarsi in volo. In Monster Hunter Wilds, queste combo sono state affiancate a nuove manovre offensive di rilievo, come il Fendente Spirale Ascendente che utilizza tutte le cariche d’essenze a disposizione per unire il falcione e il kinsetto in un unico e potente attacco in volo, e che permetterà di recuperare parte delle essenze spese se utilizzato in più punti della creatura. Infine, il Colpo Preciso del Falcione Insetto utilizza il Kinsetto per perforare la ferita del mostro e ottenere un refill completo di tutte le essenze, sia da terra che in volo. Comodo no? Per quanto riguarda le abilità a vostra disposizione, trattandosi di un’arma in grado di raggiungere con facilità ogni parte del corpo di un mostro consigliamo l’uso di Punto Debole, Scoppio, Critico Elementale e il corrispettivo Bonus Elementale che varia a seconda dell’arma utilizzata.

Balestra Leggera

Non solo armi bianche, Monster Hunter presenta anche una piccola ma efficace selezione di armi da fuoco adatte per ogni situazione e di cui la Balestra Leggera si propone come una via di mezzo tra uno stile di gioco rapido e ravvicinato e la possibilità di disingaggiare la preda in ogni momento. Il gameplay della balestra trasforma Monster Hunter in uno sparatutto in terza persona, dove il cacciatore ha a disposizione una serie di munizioni dai molteplici tipi, elementi ed usi, fungendo da classe sia offensiva che di supporto nel caso delle lobby multiplayer. Con Monster Hunter Wilds, la Balestra Leggera ottiene un notevole potenziamento alle sue abilità in combattimento, come per esempio la possibilità di fare uso di una nuova Modalità Fuoco Rapido tramite la pressione dei tasti L2/LT e Cerchio/B, per aumentare la frequenza dei colpi sparati, la possibilità di sfruttare la maggior parte delle proprie abilità anche in sella al Seikret (lusso che molte altre armi non possono permettersi) e un Colpo Preciso in grado di infliggere danni abbastanza sostanziosi anche dalla distanza. Come abilità da utilizzare nel proprio set di decorazioni consigliamo caldamente l’uso di Bonus Normale e Bonus Perforante, Bonus Munizioni Speciali, Istigatore e Artiglieria.

Monster Hunter Wilds

Balestra Pesante

Dall’altra parte della barricata, la Balestra Pesante integra la maggior parte delle nozioni di base introdotte poco fa con la sua controparte più leggera, ma adattandosi ad uno stile di gioco molto più difensivo e votato a sparatorie dalla lunga distanza. Come nel caso precedente, il cacciatore ha a sua disposizione una vasta gamma di munizioni adatti a diversi utilizzi sia offensivi che difensivi. La principale differenza tra lei e la sua sorellina più piccola è la possibilità di parare gli attacchi dei mostri e – nel caso queste parate dovessero essere effettuate con costanza – attivare un mini quick time event in cui la pressione del tasto Triangolo/Y permette l’uso di un parry speciale che andrà a stordire per poco tempo la preda, permettendoci quindi di effettuare azioni come la ricarica delle munizioni o l’uso di un Colpo Preciso devastante con relativa tranquillità.

Un’altra aggiunta arrivata con Monster Hunter Wilds è rappresentata dalla Modalità Accensione, un nuovo tipo di mossa che permette al cacciatore di applicare diversi accessori alla Balestra Pesante, trasformandola – premendo il tasto Cerchio/B – sia in una potente mitragliatrice, sia in un fucile da cecchino adatto ai contrattacchi, questi ultimi effettuabili premendo il tasto Triangolo/Y nel mentre questa modalità è ancora attiva. Se siete interessati ad approfondire l’argomento e a praticare l’arte del cacciatore “tankoso”, vi consigliamo di implementare nella vostra build abilità come Guardia e Guardia offensiva, oltre alle varie abilità già citate per quanto riguarda la Balestra Leggera.

Arco

La più tradizionale ma al tempo stesso varia delle armi da fuoco in Monster Hunter, l’arco è l’arma che in questo nuovo capitolo ha subito il maggior numero di modifiche al suo stile di gioco, a cominciare dalla nuova “Barra Trickshot” il cui completamento e refill continuativo è necessario per eseguire colpi spettacolari. Oltre alle immancabili “boccette” per ricoprire la punta delle proprie frecce con colpi in grado di aumentare i danni inflitti, oppure applicare alterazioni di stato interessanti, la nuova “freccia tracciante” utilizzabile tramite la pressione dei tasti R2/RT e Quadrato/X permetterà ai cacciatori di attivare un temporaneo autoaim in direzione di questa particolare freccia.

Immancabile il Tiro ad Arco eseguibile tenendo premuto L2/LT + R2/RT e Cerchio/B, per far piovere una o più scariche di frecce assieme a peculiari frecce detonanti che potranno esplodere dopo qualche secondo o nel momento in cui vengono a contatto con colpi speciali come il Perforatore Drago (Triangolo/Y + Cerchio/B) o il Mille Draghi (R2/RT + Triangolo/Y + Cerchio/B) e causare ingenti danni sui mostri. Per concludere in bellezza, il Colpo Preciso dell’arco farà apparire un reticolo all’interno dell’interfaccia di gioco che andrà a contrassegnare le ferite aperte delle bestie assieme alle frecce detonanti, per poi scoccare una serie di colpi che andranno ad impattare su ogni bersaglio selezionato, causando una marea di danni. Trattandosi di un’arma estremamente rapida e tecnica, ne consigliamo l’uso a cacciatori di medie abilità e conoscenza dei moveset avversari, oltre all’utilizzo di abilità come Costituzione, Bonus e Critico Elementale e Punto Debole.

Ancora non sei convinto? Ti aiuta Alma!

Se hai ancora dei dubbi su cosa utilizzare anche dopo la visione di questa guida nessun problema! Ci penserà la tua assistente Alma a consigliarti l’arma perfetta per cominciare. Durante la prima missione infatti avrai la possibilità di completare una serie di dialoghi che – come un questionario – ti chiederanno di immaginare lo stile di gioco nel quale ti senti più rappresentato. Alla fine di ciò, Alma ti consiglierà una serie di armi che rispecchieranno le tue scelte. Facile e indolore!

Monster Hunter Wilds


Non dimenticarti di leggere la nostra recensione: Monster Hunter Wilds Recensione: “Umani, Mostri e Cacciatori”

Leggi anche: Come sconfiggere i Mostri principali


Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!