5 videogiochi famosi ispirati a film o serie tv

La connessione tra il cinema, la tv e i videogiochi è sempre stata molto forte. Le grandi produzioni sono in grado di catturare l’attenzione di un numero vastissimo di spettatori grazie ai personaggi e alle ambientazioni che entrano nell’immaginario collettivo. Da sempre, una delle strategie vincenti dell’industria videoludica è quella di fare riferimento a questi mondi per le proprie esperienze di gioco interattive. Ancora oggi, infatti, molti dei titoli più popolari derivano direttamente da celebri franchise cinematografici o televisivi. Sia tra i tradizionali videogame per console e PC che nel mondo delle slot machine online si possono trovare attrazioni che riprendono personaggi e storie diventate note sul grande o piccolo schermo. Andiamo dunque a scoprire cinque universi narrativi che hanno dato vita a videogiochi celebri e di grande impatto.

Batman

Tanto per cominciare l’universo di Batman è stato adattato in moltissimi videogiochi fin dagli anni ’80, evolvendosi nel tempo insieme alle tecnologie e agli stili di gioco. Il personaggio del Cavaliere Oscuro protagonista di innumerevoli film e saghe (come la famosissima trilogia di Christopher Nolan) è entrato già nei primi titoli arcade fino, fino ad arrivare a serie moderne più complesse. I giochi dedicati a Batman si distinguono per le atmosfere cupe e presentano tutti i suoi nemici iconici come Joker, l’Enigmista e Due Facce. Che si tratti di difendere Gotham City o di esplorare i tormenti interiori di Bruce Wayne, ogni videogioco aggiunge un tassello a un mito che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo.

Harry Potter

Anche il mondo magico di Harry Potter, nato dalla J.K. Rowling è diventato ancor più polare con la celebre saga cinematografica, ha trovato nei videogiochi un terreno ideale per espandersi ancor di più. I primi giochi per PlayStation di Harry Potter sono diventati iconici e seguivano fedelmente le trame dei film, con i giocatori che prendono il controllo del mago protagonista per condurlo in un lungo percorso fatto di livelli e missioni. Nei videogiochi di Harry Potter era possibile girovagare per ogni angolo del castello di Hogwarts, lanciare incantesimi e interagire con creature magiche, il che permette di immergersi totalmente in quell’universo incantato. La combinazione tra azione, avventura e narrativa è stata la chiave del successo di Harry Potter anche in ambito gaming. Due anni fa è poi arrivato Hogwarts Legacy, l’ultimo gioco sul tema, che ha riscosso immediatamente un successo enorme.

Star Wars

Uno dei film che ha sicuramente ispirato tantissimi videogiochi e tipologie precise di slot e giochi online è di sicuro Star Wars, una delle saghe televisive più celebri di sempre. Ogni generazione di giocatori ha avuto almeno un videogioco legato a questa saga capace di far rivivere l’epica lotta tra Jedi e Sith, Ribelli e Impero. Ciò che rende speciale l’adattamento videoludico di Star Wars è la capacità di espandere la narrazione oltre i film, introducendo personaggi inediti e nuove storie in continuità con il canone. 

Indiana Jones

Se si parla di cinema e di personaggi iconici che hanno lasciato un’impronta tanto profonda nel mondo dei videogiochi, non si può escludere Indiana Jones, l’archeologo avventuriero interpretato da Harrison Ford che ha ispirato numerosi titoli ufficiali nel corso dei decenni. I videogiochi legati a Indiana Jones spaziano dai platform d’azione degli anni ’90 ai più recenti progetti in sviluppo, sempre incentrati ovviamente sull’avventura. La sua influenza in ambito gaming si riscontra anche nei vari giochi di slot machine, dove spesso compaiono giochi a tema “tesori nascosti” e “spedizioni archeologiche”, chiaramente ispirati a questo personaggio.

Mad Max

Infine, c’è anche il post-apocalittico di Mad Max che ha saputo tradursi in videogame di grande impatto visivo. Le sue distese di deserto e i veicoli modificati rappresentano infatti uno scenario perfetto per un gioco di azione e combattimento. La componente automobilistica, le battaglie per le risorse e l’estetica ruvida della saga si sono sempre prestate benissimo alla dimensione interattiva.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview