Intel Core Ultra

Intel utilizzerà un’architettura GPU ibrida per Nova Lake?

Secondo quanto annunciato recentemente, con due diverse architetture di GPU, il Nova Lake S di Intel sarebbe il primo a offrire funzionalità basate su Xe4. Tuttavia, c’è una fregatura. A differenza di quanto accade con le CPU Intel di generazione attuale e precedente, che utilizzano un’unica architettura per la grafica integrata, Nova Lake-S combinerà due architetture diverse per gestire operazioni differenti. In altre parole, i processori desktop Nova Lake-S combineranno entrambe le architetture Xe3 e Xe4 per gestire rispettivamente la grafica e le operazioni di visualizzazione e multimediali.

In sostanza, ciò significa che l’Xe3, nome in codice Celestial, garantirà che l’iGPU gestisca i carichi di lavoro grafici essenziali, mentre l’Xe4 (Druid) si occuperà di aspetti quali l’uscita del display e le funzioni di elaborazione video come la codifica e la decodifica. L’approccio di Intel dimostra che vuole sfruttare il potenziale dell’Xe3 nei carichi grafici puri, mentre l’Xe4, che probabilmente sarà altamente efficiente dal punto di vista energetico, manterrà la CPU leggera.

Grazie a questa modularità, Nova Lake S può essere sia potente che efficiente dal punto di vista energetico, il che è particolarmente utile per i chip di fascia economica, che possono utilizzare un numero inferiore di core Xe3 ed essere ideali per carichi di lavoro generici. È davvero interessante vedere che Xe4 verrà distribuito già nel 2026, che è l’anno previsto per il rilascio dei processori Nova Lake S. Panther Lake di Intel per il settore mobile, invece, sarà il primo a utilizzare l’architettura Xe3 e probabilmente sarà presentato entro la fine di quest’anno.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview