Oggi 5 giugno 2025 debutta la nuova piattaforma di gioco di casa Nintendo, successore di Nintendo Switch: diamo il benvenuto alla nuova Nintendo Switch 2 (qui la nostra prova finale dell’hardware), disponibile al prezzo di 469.99 euro, con la confezione che include:
- Console Switch 2
- Controller Joy-Con 2 (L+R)
- Impugnatura Joy-Con 2
- Laccetti per Joy-Con 2
- Base per Switch 2
- Cavo HDMI ad altissima velocità
- Blocco alimentatore per Switch 2
- Cavo di ricarica USB-C
Al prezzo di 509.99 euro è invece possibile acquistare, salvo scorte disponibili, il bundle contenente una copia digitale del nuovo Mario Kart World (che abbiamo provato di recente).
Di seguito le caratteristiche principali di Switch 2:
GameChat: nuovi modi di giocare in compagnia, tutti assieme
Grazie alla nuova funzione online GameChat, gli utenti potranno giocare e parlare tra loro come se fossero tutti nella stessa stanza, anche se sono lontani. Che sia festeggiare una vittoria o un semplice saluto, GameChat permette ad amici online in tutto il mondo di sentirsi seduti fianco a fianco sullo stesso divano. Una volta abilitata GameChat, i giocatori potranno iniziare una chat con gli amici in ogni momento, semplicemente premendo il pulsante C sul controller Joy-Con 2 destro. Il microfono integrato nella console può essere usato per la chat vocale durante i giochi da un massimo di 12 utenti in luoghi differenti. Fino a quattro amici possono condividere il loro schermo e, collegando una telecamera USB-C compatibile come la telecamera per Switch 2 (venduta separatamente), possono usare anche la chat video, per vedere il proprio volto e quello degli altri mentre esultano, gridano o ridono giocando. Altri amici possono aggiungersi alla chat, ma solo con l’audio. Fino a fine marzo 2026, tutti potranno usare GameChat senza necessità di essere iscritti a Nintendo Switch Online. Dopo tale data, sarà necessaria un’iscrizione a Nintendo Switch Online.
Iniziando una sessione di GameChat, l’utente invita altri utenti della sua lista di amici. Misure di sicurezza, come la possibilità di segnalare una persona durante la sessione, sono state implementate per consentire ai giocatori di godersi l’esperienza della chat in sicurezza. Inoltre, Nintendo riconosce l’importanza del ruolo che genitori e tutori legali ricoprono riguardo alle esperienza online dei loro figli, perciò i minori di 16 anni dovranno ottenere il permesso di un genitore o tutore legale per usare GameChat, tramite una versione aggiornata della app Filtro famiglia per Nintendo Switch.
Una moltitudine di nuove funzioni ed esperienze
Uno schermo grande e brillante che visualizza movimenti fluidi
Switch 2, pur mantenendo lo stesso spessore di Nintendo Switch, è dotato di un grande schermo LCD integrato da 7,9 pollici, capace di supportare la risoluzione Full HD a 1080p. Anche in modalità portatile, Nintendo Switch 2 offre un’esperienza di gioco viva e dettagliata, assieme a una grafica fluida che mette in risalto i movimenti e le espressioni facciali dei personaggi.
I controller Joy-Con 2 si collegano alla console con uno “scatto”
I Joy-Con 2, i controller per Nintendo Switch 2 progettati ex novo, si collegano alla console Nintendo Switch 2 magneticamente. In aggiunta, ogni controller Joy-Con 2 può essere utilizzato come fosse un mouse, facendolo scorrere su superfici come un tavolo o i propri pantaloni. Possono essere usati in molti modi diversi, compresi i giochi in cui bisogna prendere la mira.
Un nuovo stand regolabile a piacere e una nuova porta USB-C
L’angolazione del nuovo, stabile stand sul retro della console Nintendo Switch 2 può essere regolata a piacimento, permettendo ai giocatori di trovare l’angolo di visualizzazione ideale. Mentre Nintendo Switch ha una sola porta USB-C sul lato inferiore della console, Nintendo Switch 2 ne ha una anche sul lato superiore, il che rende possibile usare il blocco alimentatore incluso per caricare la console mentre si gioca in modalità da tavolo. Collegando una telecamera USB-C compatibile, come la telecamera per Nintendo Switch 2, è poi possibile usare la chat video con GameChat.
Velocità di calcolo e prestazioni grafiche elevate
Nintendo Switch 2 offre prestazioni di CPU e GPU significativamente aumentate rispetto a Nintendo Switch, il che dà adito ad una velocità di calcolo più elevata e a un gameplay graficamente più avanzato. È anche possibile ottenere grafiche più definite e tempi di caricamento ridotti.
Suono cristallino e audio spaziale 3D
Su Nintendo Switch 2 l’audio è più chiaro e naturale, con un bilanciamento migliorato delle frequenze. Quando si gioca in modalità portatile o da tavolo, si potrà apprezzare a fondo l’atmosfera dei giochi grazie a un audio immersivo e tridimensionale.
Memoria di sistema da 256 GB
La memoria di sistema di Nintendo Switch 2, destinata a ospitare giochi in versione scaricabile e dati di salvataggio, è di 256 GB, ovvero 8 volte la capacità di archiviazione di Nintendo Switch. Per ulteriore spazio di archiviazione, Nintendo Switch 2 utilizza solo schede microSD Express, che garantiscono velocità di lettura e di scrittura più elevate rispetto alle precedenti schede microSD.
Anche giochi per Nintendo Switch sono compatibili con Nintendo Switch 2
Oltre che ai titoli esclusivi per Switch 2, con Nintendo Switch 2 puoi giocare anche ai giochi per Nintendo Switch compatibili, in versione scaricabile o su scheda. Alcuni giochi per Nintendo Switch potrebbero non essere supportati o pienamente compatibili con Switch 2. I controller Joy-Con e gli accessori per Nintendo Switch, come il Nintendo Switch Pro Controller, saranno utilizzabili anche con Switch 2, in collegamento wireless con la console. For ulteriori informazioni sulla compatibilità dei giochi e degli accessori per Nintendo Switch, visita il sito Nintendo.
La nuova base per Switch 2
Collegando la base per Nintendo Switch 2 a una TV è possibile sfruttare una risoluzione video fino a 4K e giocare con frame rate fino a 120 fps con i titoli e le TV compatibili.
Più persone possono giocare con una sola copia grazie a GameShare
Con GameShare, un nuova funzione di Nintendo Switch 2, i giocatori possono condividere e giocare lo stesso gioco con altri che non lo hanno. Se una persona ha una console Nintendo Switch 2 e una copia di un gioco compatibile con GameShare, può invitare altri a giocare temporaneamente in comunicazione locale, con la loro console Nintendo Switch 2 o Nintendo Switch. Tra console Switch 2, GameShare può essere usato anche assieme a GameChat per il gioco online, in modo da poter usare la chat con gli altri divertendosi tutti con lo stesso gioco.
Le schede di gioco virtuali aggiungono vantaggi ai giochi in versione scaricabile
Grazie alle schede di gioco virtuali i giocatori possono facilmente gestire i giochi acquistati in versione scaricabile, giocare titoli su console diverse e persino prestare o avere in prestito giochi. Il menu delle schede di gioco virtuali mostra tutti i giochi acquistati con l’account Nintendo dell’utente, in modo da poter facilmente accedere ai giochi e caricarli sulla console. Una volta caricata una scheda di gioco virtuale sulla console, si può giocare anche senza essere connessi a Internet. Anche gli altri utenti presenti sulla console possono usare quel titolo. Inoltre i giochi in versione scaricabile possono essere prestati o presi in prestito tra i membri dello stesso gruppo famiglia dell’account Nintendo, sotto forma di schede di gioco virtuali, tramite la comunicazione wireless locale.
Nintendo Switch Online
Nintendo Switch Online sarà disponibile su Switch 2. Sulla nuova console i giocatori iscritti a Nintendo Switch Online potranno usare funzioni come GameChat, oltre alla già esistente gamma di funzioni online. Per un periodo di tempo limitato, gli utenti di Switch 2 avranno accesso a GameChat senza bisogno di un’iscrizione a Nintendo Switch Online, grazie all’offerta di benvenuto per GameChat, che durerà fino al 31 marzo 2026. Dopo tale data, per usare GameChat sarà necessaria un’iscrizione a Nintendo Switch Online. In aggiunta, per i possessori di Switch 2, al lancio della console sarà disponibile anche Nintendo GameCube – Nintendo Classics. Con un’iscrizione a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e una console Switch 2 sarà possibile accedere a una sempre crescente collezione di titoli classici per Nintendo GameCube, con una qualità grafica e una risoluzione maggiore rispetto agli originali. La lineup di giochi classici disponibile al lancio comprenderà F-ZERO GX, The Legend of Zelda: The Wind Waker e SOULCALIBUR II. Oltre a questi titoli classici, sarà disponibile all’acquisto*3, per i membri di Nintendo Switch Online, uno speciale controller wireless realizzato a imitazione dell’originale controller per Nintendo GameCube.
Una varietà di funzioni di accessibilità
Oltre alla funzioni di accessibilità già presenti su Nintendo Switch, per supportare i molteplici stili di gioco degli utenti, Switch 2 offre una gamma di nuove funzioni di accessibilità, tra cui la possibilità di regolare le dimensioni del testo, abilitare la lettura dei testi a schermo tramite sintesi vocale e funzioni di conversione voce-testo all’interno di GameChat.
Un’esperienza di gioco sicura su Switch 2
Grazie all’app Filtro famiglia per Nintendo Switch, i genitori possono seguire comodamente l’attività di gioco dei loro bambini sul loro dispositivo smart, per tenere d’occhio i giochi usati o impostare il tempo massimo di utilizzo giornaliero della console. Per quanto riguarda GameChat, prima di avviare una chat i bambini di età inferiore a 16 anni dovranno chiedere il permesso a un genitore o tutore legale sull’app Filtro famiglia per Nintendo Switch, il che rende possibile per genitori e tutori legali gestire in tutta sicurezza l’esperienza in chat dei loro figli.

Clicca sulla copertina per leggere