In occasione di un recente incontro aziendale, il nuovo presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino, ha tracciato una panoramica sulla direzione futura dellโhardware PlayStation, lasciando intravedere alcuni elementi chiave della strategia di lungo termine dellโazienda.
Al centro del discorso cโรจ la conferma che la console fisica resta fondamentale nella visione di Sony, anche se la compagnia si sta preparando ad abbracciare nuove modalitร di fruizione dei contenuti. โSiamo impegnati a esplorare un modo nuovo e potenziato per far interagire i giocatoriโ con i videogiochi, ha dichiarato Nishino, sottolineando che โil futuro della piattaforma รจ una delle nostre principali prioritร โ.
Non poteva mancare un riferimento alla questione del cloud gaming, tema molto discusso nellโindustria. Pur riconoscendo il valore crescente di questa tecnologia, Nishino ha evidenziato come non sia ancora pronta per sostituire completamente lโesperienza tradizionale. โLo streaming cloud sta facendo buoni progressi dal punto di vista tecnico, come abbiamo dimostrato con le nostre offerte,โ ha spiegato. โMa la stabilitร della rete end-to-end non รจ sotto il nostro controllo. E lโalto costo per ora di gioco, rispetto al modello tradizionale su console, resta una sfida.โ
Secondo Nishino, il cloud rappresenta oggi unโopzione complementare, non una sostituzione. โIl cloud gaming rappresenta sempre piรน unโopzione aggiuntiva per accedere ai contenuti, ma crediamo che la maggioranza dei giocatori voglia ancora vivere lโesperienza in locale, senza dipendere dalle condizioni della rete. E PS5 e PS5 Pro lo hanno dimostrato.โ
Nonostante lโattenzione si concentri sulla next-gen, Nishino ha ricordato lโimportanza ancora cruciale di PlayStation 4: โAbbiamo ora un grande ecosistema di giocatori molto coinvolti, sia su PlayStation 5 che su PlayStation 4. Di conseguenza, cโรจ un enorme interesse nella nostra strategia per la prossima generazione di console.โ Basti pensare che oltre 124 milioni di utenti attivi mensili sono ancora su old-gen, un dato che evidenzia la soliditร della base installata.
A completare il quadro รจ intervenuta anche Lynn Azar, vicepresidente senior della finanza e dello sviluppo aziendale di SIE. Alla domanda sullโimpatto economico che il lancio della prossima console potrebbe avere, Azar ovviamente non si รจ sbottonato, ma ha ribadito come il modello di business Sony si sia evoluto.
โCome ha detto Nishino-san, stiamo ancora esplorando quale sarร lโaspetto futuro della nostra piattaforma. Quindi, anche se non possiamo fornire previsioni sullโutile operativo per i prossimi anni, vorrei sottolineare che il nostro profilo finanziario si รจ evoluto in linea con la nostra strategia.โ
La crescita รจ stata possibile anche grazie alla diversificazione dellโutenza su PS4, PS5 e PC, con una fetta sempre maggiore di ricavi legata ad abbonamenti e microtransazioni. โAbbiamo quindi ridotto la ciclicitร tradizionale, come la chiamate voi, creando un ampio ecosistema di giocatori su PS4 e PS5, che garantisce entrate ricorrenti.โ
โQuesto ha generato un livello di spesa alto e stabile su contenuti e servizi, che ora rappresentano oltre due terzi delle nostre entrate, fornendo una base solida, prevedibile e redditizia.โ
Azar ha poi concluso evidenziando lโimportanza dellโapproccio multi-piattaforma: โPS5 rappresenta il nostro gruppo di giocatori piรน coinvolti, con la spesa media per utente piรน alta rispetto alle generazioni precedenti. Ma anche i giocatori PS4 sono ancora attivi e continuano a spendere.โ
โOffrendo sempre piรน opzioni su come accedere alla piattaforma, possiamo targettizzare meglio i diversi profili di giocatori e i loro modelli di monetizzazione. E mentre continuiamo a spingere verso un ecosistema multi-generazionale, forniremo nuovi modi per accedere alla piattaforma e vivere i nostri contenuti e servizi.โ
Clicca sulla copertina per leggere