Resident Evil 9 requiem

Resident Evil Requiem: nuovi dettagli sul gioco dal Capcom Spotlight

Nel corso del Capcom Spotlight, uno dei protagonisti indiscussi è stato Resident Evil Requiem, nono capitolo della saga numerica di Capcom annunciato in occasione del Summer Game Fest 2025 come gioco di chiusura dell’evento e atteso il 27 febbraio 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.

Durante la presentazione di Capcom è stato proiettato un filmato chiamato “Creator’s Message” (disponibile in calce alla notizia) che propone una panoramica sulla protagonista del gioco, Grace Ashcroft, sulla trama di Resident Evil Requiem e sul perché Grace è tornata a Raccoon City.

Nel video, che propone i commenti del game director Koshi Nakanishi, dell’art director Tomonori Takano, e dei producer Masachika Kawata e Masato Kumazawa, veniamo a sapere che La ragazza sarà la protagonista principale di Requiem, dopo che gli sviluppatori avevano pensato inizialmente di chiamare nuovamente in azione Leon S. Kennedy, scelta poi scartata in corso d’opera.

Il team aveva bisogno di un protagonista che sarebbe tornato a Raccoon City per affrontare la proprie paure, cosa che Leon non avrebbe potuto fare visto tutti gli orrori affrontati, fattore che gli ha temprato il carattere. La scelta dunque è andata su di una nuova protagonista. Nonostante Grace sia un agente dell’F.B.I., potrebbe non essere pronta all’impatto emotivo di un ritorno in quella città maledetta, trasmettendo di fatto le sue paure anche ai giocatori.

Il gioco è ambientato 30 anni dopo la distruzione di Raccoon City e la parola “Requiem” nel titolo non serve solo a richiamare il 9 (Re9uiem): si tratta di un cordoglio per tutte le persone morte durante l’attacco missilistico che ha abbattuto e distrutto la città americana.

Tra le principali feature del gioco troviamo una cura dei modelli dei personaggi superiore rispetto al passato, soprattutto nei capelli, mentre come già accennato in precedenza, sarà possibile scegliere tra la prima e la terza persona, potendo passare di visuale in visuale durante il gioco.

Vi ricordiamo che Resident Evil Requiem festeggerà il 30esimo anniversario della saga di Capcom, con i 30 anni che scatteranno a marzo 2026.

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.