11 bit studios ha deciso di rispondere alle accuse, e chiarire la situazione riguardo all’utilizzo di Intelligenza Artificiale in The Alters, l’avventura sci-fi con protagonista Jan Dolski e le diverse copie di se stesso (qui la nostra recensione).
Il team ha fatto sapere che รจ stata utilizzata esclusivamente come Work In Progress temporanei e in modo limitato. Un testo generato dall’IA per una risorsa grafica, che doveva essere una texture di sfondo, รจ stato usato da uno dei designer grafici come placeholder; non doveva far parte della versione finale, ma per una svista รจ rimasto all’interno del gioco. Per trasparenza, il team ha mostrato uno screenshot di dove appare nel gioco, per far capire anche il poco impatto generale. Qui sotto lo screen.
Ci sono inoltre alcuni testi dei film all’interno del gioco che, a causa dei vincoli di tempo, hanno avuto una localizzazione tramite IA, per un testo che in rapporto occupa lo 0,3% delle parole complessive.
Il team ammette che avrebbe potuto avvisare in merito a questa situazione, concludendo di come l’IA sia uno strumento che presenta nuove sfide e opportunitร nello sviluppo dei giochi, e il team continua ad impegnarsi per la trasparenza nel modo in cui realizza giochi.
Qui sotto potete leggere tutto il messaggio, tradotto:
“Abbiamo ricevuto una vasta gamma di accuse riguardo all’uso di contenuti generati dall’IA in The Alters e riteniamo importante chiarire il nostro approccio e fornire un contesto piรน ampio. Le risorse generate dall’IA sono state utilizzate esclusivamente come WIP temporanei durante il processo di sviluppo e in modo molto limitato. Il nostro team ha sempre dato prioritร a una narrazione significativa e artigianale come uno dei fondamenti del nostro gioco.
Durante la produzione, un testo generato dall’IA per una risorsa grafica, che doveva essere una texture di sfondo, รจ stato usato da uno dei nostri designer grafici come placeholder. Non era previsto che facesse parte della versione finale. Purtroppo, a causa di una svista interna, questo singolo testo placeholder รจ stato erroneamente lasciato nel gioco. Da allora abbiamo condotto un’accurata revisione
e abbiamo confermato che si รจ trattato di un caso isolato e la risorsa in questione รจ stata aggiornata.
Per trasparenza, abbiamo incluso uno screenshot per mostrare come e dove appare nel gioco. Pur non volendo sminuire la situazione, vogliamo anche mostrare chiaramente il suo impatto limitato sulla vostra esperienza di gioco.
Inoltre, nella fase finale dello sviluppo sono stati aggiunti alcuni film su licenza che gli alter ego possono guardare nell’area sociale della base. Questi filmati sono stati prodotti esternamente, il nostro team non รจ stato coinvolto nel processo creativo e hanno richiesto traduzioni aggiuntive all’ultimo minuto. A causa degli estremi vincoli di tempo, abbiamo scelto di non coinvolgere i nostri partner di traduzione e abbiamo localizzato questi video utilizzando l’intelligenza artificiale per averli pronti al momento del lancio. ร sempre stata nostra intenzione coinvolgere le nostre agenzie di traduzione di fiducia dopo l’uscita del gioco come parte del nostro hotfix di localizzazione, per garantire che questi testi venissero gestiti con la stessa cura e qualitร del resto del gioco. Questo processo รจ ora in corso e le traduzioni aggiornate sono in fase di implementazione.
Per farvi capire meglio quanto siano una piccola parte della portata complessiva del livello narrativo del gioco, quei pochi filmati esterni sono circa 10k parole su 3,4 milioni in tutte le lingue del gioco, ovvero solo lo 0,3% del testo complessivo. L’alternativa era quella di rilasciare quei dialoghi specifici solo in inglese, cosa che secondo noi avrebbe peggiorato l’esperienza dei non anglofoni. Col senno di poi, riconosciamo che รจ stata una scelta sbagliata. A maggior ragione, a prescindere dalla nostra decisione, avremmo dovuto semplicemente farvelo sapere.
L’evoluzione degli strumenti di intelligenza artificiale presenta nuove sfide e opportunitร nello sviluppo dei giochi. Stiamo adattando attivamente i nostri processi interni per far fronte a questa realtร . Ma soprattutto, continuiamo a impegnarci per la trasparenza nel modo in cui realizziamo i nostri giochi. Apprezziamo la vostra comprensione e il vostro continuo sostegno mentre lavoriamo per raggiungere questo obiettivo.”
Qui sotto il post su X da parte degli sviluppatori riguardo l’utilizzo di IA in The Alters.
Weโve seen a wide range of accusations regarding the use of AI-generated content in The Alters, and we feel itโs important to clarify our approach and give you more context. AI-generated assets were used strictly as temporary WIPs during the development process and in a veryโฆ pic.twitter.com/Me9oyABOrZ
— The Alters | OUT NOW ๐ (@altersgame) June 30, 2025
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