Tempo di primi bilanci per Remedy, che ha da poco lanciato il suo primo live-service, FBC Firebreak, ambientato nell’universo di Control. Il gioco è ormai disponibile da due settimane, ma — almeno a giudicare dai dati di SteamDB — fatica a costruirsi una base di utenti solida. Insomma, il lancio non è stato dei più entusiasmanti. A confermarlo è lo stesso Thomas Puha, direttore della comunicazione di Remedy, che ai microfoni di GameSpot ha dichiarato senza mezzi termini: “non siamo ingenui; speravamo in un lancio migliore.”
Detto ciò, Puha ha voluto anche rassicurare sul futuro del progetto, affermando che il team è “super motivato a continuare a sviluppare il gioco” e che gli aggiornamenti futuri saranno fortemente guidati dai feedback ricevuti dalla community. Sul fronte delle critiche, Puha ha inoltre invitato a non trarre conclusioni affrettate guardando solo al numero di giocatori su Steam poiché: “il numero di giocatori attivi su Steam è una statistica facile da trovare, ma non racconta tutto.”
Al di là delle dichiarazioni, va detto che FBC Firebreak ha già iniziato a ricevere patch e miglioramenti sostanziali. L’ultimo update, l’1.3, ha ad esempio introdotto un importante ribilanciamento del sistema dei perk — cuore della progressione del gioco. I perk consentono di sbloccare nuove abilità (come ad esempio la possibilità di annullare gli effetti di stato con un salto) e influenzano direttamente lo stile di gioco. In precedenza, il sistema risultava macchinoso, con risorse difficili da ottenere e poco chiare nella loro utilità. Ora, invece, i perk di livello basso sono più accessibili, mentre quelli più avanzati richiedono un investimento maggiore, rendendo il tutto più progressivo e leggibile.
Guardando al futuro, Remedy ha confermato l’arrivo di due nuove missioni entro la fine dell’anno, insieme ad alcune feature ancora tenute sotto riserbo. Tuttavia, non tutto è rimasto invariato dopo il lancio. “Abbiamo riorganizzato alcune delle nostre priorità di sviluppo, dando precedenza ad alcune funzionalità e mettendone altre in secondo piano già durante la prima settimana di vita del gioco,” ha spiegato Puha. “Il gioco è live, arrivano i feedback, e le cose cambiano: era previsto. È emozionante vedere il gioco iniziare a evolversi ora che è disponibile,” ha concluso, “Remedy è pienamente impegnata su FBC Firebreak. Siamo tutti curiosi di vedere come sarà tra qualche mese.”
Clicca sulla copertina per leggere