Perfect Dark

Perfect Dark ed Everwild: confermata la cancellazione dei due giochi, e chiusura di The Initiative

Si vociferava oggi pomeriggio dopo i licenziamenti Microsoft, ed ora è arrivata la conferma: Perfect Dark è stato cancellato, e il team The Initiative chiuso, così come è stato interrotto lo sviluppo anche di Everwild di Rare. Chiusi anche diversi progetti che non erano stati ancora annunciati. La notizia arriva direttamente dal responsabile di Xbox Games Studio, Matt Booty, che ha condiviso internamente la seguente e-mail, riportata da Windows Central:

“A seguito della nota di Phil, desidero condividere ulteriori informazioni sui cambiamenti apportati alle business unit degli Studios.

Abbiamo deciso di interrompere lo sviluppo di Perfect Dark ed Everwild e di chiudere diversi progetti non ancora annunciati nel nostro portafoglio. Come parte di questo, stiamo chiudendo uno dei nostri studi, The Initiative. Queste decisioni, insieme ad altri cambiamenti all’interno dei nostri team, riflettono uno sforzo più ampio di adeguamento delle priorità e di concentrazione delle risorse per preparare i nostri team a un maggiore successo in un panorama industriale in continua evoluzione. Non abbiamo fatto queste scelte alla leggera, perché ogni progetto e ogni team rappresentano anni di sforzi, immaginazione e impegno.

La strategia generale del nostro portafoglio è invariata: creare giochi che entusiasmino i nostri giocatori, continuare a far crescere i nostri franchise più importanti e creare nuove storie, mondi e personaggi. Abbiamo più di 40 progetti in fase di sviluppo attivo, uno slancio continuo sui titoli in uscita quest’autunno e un solido programma per il 2026.

Per le persone direttamente interessate, stiamo lavorando a stretto contatto con le Risorse Umane e la leadership dello studio per fornire supporto, tra cui indennità, assistenza per la transizione di carriera e, ove possibile, opportunità di esplorare ruoli in altri team. A tutti coloro che lavorano nei nostri studi: grazie. La vostra creatività e resilienza continuano a definire ciò che siamo. Credo nella forza dei nostri team e nella direzione che stiamo prendendo per il futuro”. 

Ricordiamo che Perfect Dark, reboot del classico shooter sci-fi, era stato annunciato all’Xbox Showcase dell’anno scorso.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview