Si parla ormai da anni della sostenibilità di Xbox Game Pass e di come possa portare avanti la politica dei suoi giochi di punta al day-one. I licenziamenti in casa Microsoft dell’ultima settima hanno posto diverse domande sulla gestione, anche nella sezione gaming.
E, per quel che riguarda proprio il servizio in abbonamento, Raphael Colantonio, fondatore di Arkane Studios e direttore creativo di Dishonored e Prey, ora Presidente e Creative Director di WolfEye Studios, non lo vede decisamente di buon occhio.
In un post sui social media, Colantonio si è chiesto perché nessuno parli dell’“elefante nella stanza”, presumibilmente proprio sulla scia dei recenti licenziamenti di Microsoft che hanno colpito Xbox e alcuni suoi studi. L'”elefante” sarebbe proprio il Game Pass e, quando qualcuno gli ha chiesto il suo punto di vista, Colantonio ha detto la sua:
“Penso che il Gamepass sia un modello insostenibile che ha danneggiato sempre più l’industria per un decennio, sovvenzionato dai “soldi infiniti” di MS, ma a un certo punto la realtà deve colpire. Non credo che GP possa coesistere con altri modelli, o uccideranno tutti gli altri o si arrenderanno.”
Successivamente, si è aggiunto alla discussione anche Michael Douse, direttore editoriale di Larian Studios:
“Cosa succederà quando tutti i soldi finiranno? è la preoccupazione più sentita nella mia rete e uno dei principali motivi economici per cui le persone che conosco non sono passate al suo modello di business. La questione del denaro infinito non ha mai avuto senso.”
A cui ha poi risposto Colantonio:
“Sono d’accordo, e sono stufo di tutte le stronzate che ci hanno propinato all’inizio, come “non preoccupatevi, non ha un impatto sulle vendite”, per poi ammettere anni dopo che invece lo ha. “Non è vero, cazzo! Davvero?”
Qui sotto il post di Colantonio relativo al suo punto di vista rispetto a Xbox Game Pass.
I think Gamepass is an unsustainable model that has been increasingly damaging the industry for a decade, subsidized by MS’s “infinite money”, but at some point reality has to hit. I don’t think GP can co-exist with other models, they’ll either kill everyone else, or give up.
— Raphael Colantonio (@rafcolantonio) July 5, 2025
Clicca sulla copertina per leggere