Everwild

Everwild: così sarebbe dovuto apparire il titolo cancellato di Rare

Nelle scorse ore sono trapelate online nuove immagini inedite di Everwild, l’enigmatico titolo di Rare mai arrivato sul mercato. Comparsi nel portfolio di un artista che aveva lavorato al progetto, gli screenshot offrono così uno sguardo più concreto su come sarebbe dovuto apparire il gioco, mostrando vari elementi dell’interfaccia utente e alcuni concept legati al gameplay. Fino a oggi Everwild era stato mostrato solo attraverso brevi teaser trailer, che lasciavano intravedere un’avventura dai toni mistici e dalla forte connessione con la natura.

Annunciato originariamente nel 2019, il titolo avrebbe vissuto uno sviluppo particolarmente travagliato, segnato da una completa ripartenza interna nel 2021 e da numerosi cambi di direzione creativa. Rare puntava a realizzare un’esperienza priva di violenza o combattimento, incentrata invece sull’armonia con l’ambiente e su interazioni pacifiche, in uno stile che gli sviluppatori avevano paragonato a Viva Piñata per Xbox 360.

La cancellazione di Everwild è stata ufficializzata lo scorso luglio, nell’ambito dei pesanti licenziamenti che hanno coinvolto circa 9.000 dipendenti Microsoft, colpendo anche diversi studi interni tra cui Rare. Tra i nomi più importanti figura Gregg Mayles, storico game designer della compagnia britannica e autore di classici come Donkey Kong Country, Banjo-Kazooie e Viva Piñata, che ha lasciato lo studio dopo oltre 35 anni di carriera.

Un epilogo amaro per un progetto che, nonostante il suo mistero e le sue ambizioni, aveva saputo catturare l’immaginazione dei fan Rare sin dal primo trailer.

Di seguito gli screenshot emersi: