Cities Skylines 2

Cities Skylines II: cambia il team di sviluppo

Dopo oltre dieci anni, il team di sviluppo Colossal Order e il publisher Paradox Interactive hanno deciso di comune accordo di separarsi: questo vuol dire che ora ci sarร  un altro team, ovvero Iceflake Studios (di Surviving the Aftermath),ย che si occuperร  di Cities Skylines II, con tutto lo sviluppo attuale e futuro, compresi gli aggiornamenti gratuiti per la versione attuale, il lavoro continuo sull’Editor e sulle edizioni per console, nonchรฉ le future espansioni e i pacchetti di contenuti.

Colossal Order implementerร  alcuni aggiornamenti aggiuntivi prima di lasciare il progetto, tra cui la Bike Patch, che include l’aggiunta delle biciclette, gli edifici della Old Town, correzioni di bug e miglioramenti generali al gioco. Iceflake Studios assumerร  la guida di tutto lo sviluppo a partire dall’inizio del 2026.

Colossal Order si occuperร  ora di nuovi progetti esplorando nuove opportunitร  creative.

Qui sotto potete leggere il messaggio intero, tradotto (qui il testo originale dal forum di Paradox Interactive):

“Dopo oltre un decennio di collaborazione di successo su numerosi titoli di cui entrambi siamo immensamente orgogliosi, Paradox Interactive e Colossal Order hanno deciso di comune accordo di intraprendere percorsi indipendenti. La decisione รจ stata presa con grande attenzione e nell’interesse di entrambi i team, al fine di garantire il futuro piรน solido possibile al franchise Cities: Skylines.

Lo sviluppo del franchise Cities: Skylines passerร  a un altro studio sotto la guida di Paradox Interactive, mentre Colossal Order non vede l’ora di mettere a frutto la propria esperienza in nuovi progetti ed esplorare nuove opportunitร  creative. Entrambe le aziende sono entusiaste di ciรฒ che riserva il futuro, pur rimanendo profondamente riconoscenti per la nostra storia condivisa e grate alla community di Cities.

Mariina Hallikainen, CEO di Colossal Order:

“Da oltre quindici anni, la serie Cities e la nostra partnership con Paradox sono state una parte fondamentale del nostro percorso in Colossal Order. Quando abbiamo deciso di creare Cities in Motion, non avremmo mai immaginato che sarebbe diventato un franchise cosรฌ amato, con una community appassionata e fedele composta da milioni di giocatori in tutto il mondo. Vogliamo ringraziare tutti in Paradox per la loro fiducia e collaborazione e, naturalmente, la community per l’incredibile supporto che ha reso Cities quello che รจ oggi. Siamo certi che il franchise continuerร  a prosperare sotto la guida di Paradox. Mentre andiamo avanti, siamo entusiasti di canalizzare la nostra esperienza, creativitร  e passione in nuovi progetti in linea con la nostra visione a lungo termine”.

Mattias Lilja, Vice CEO di Paradox Interactive:

“La nostra partnership con Colossal Order รจ una delle relazioni piรน longeve che abbiamo avuto qui a Paradox. Quattro giochi, decine di espansioni e una community di milioni di giocatori di Cities: รจ incredibile quanto abbiamo realizzato insieme. Abbiamo profondo rispetto per il team di Colossal Order e non vediamo l’ora di vedere quali saranno i loro prossimi passi. Da parte nostra, siamo ansiosi di continuare a lavorare per l’appassionata community di Cities: Skylines e di assicurarci di fornire loro piรน contenuti e nuove esperienze”.ย 

Ciรฒ significa che il franchise Cities: Skylines passerร  a un nuovo sviluppatore e siamo lieti di annunciare che Iceflake Studios assumerร  la guida del progetto. Con sede a Tampere, in Finlandia, Iceflake Studios รจ uno degli studi di gestione interna di Paradox Interactive e sta lavorando alacremente per entrare nei dettagli di Cities: Skylines II. Nello specifico, Iceflake si occuperร  di tutto lo sviluppo attuale e futuro di Cities: Skylines II, compresi gli aggiornamenti gratuiti per la versione attuale, il lavoro continuo sull’Editor e sulle edizioni per console, nonchรฉ le future espansioni e i pacchetti di contenuti. Ciรฒ significa che i giocatori di Cities potranno aspettarsi nuovi aggiornamenti e contenuti per molti anni a venire.

Colossal Order implementerร  alcuni aggiornamenti aggiuntivi prima di lasciare il progetto, tra cui la Bike Patch, che include l’aggiunta tanto attesa delle biciclette, gli edifici della Old Town, correzioni di bug e miglioramenti generali al gioco. Entro la fine dell’anno sarร  disponibile anche un’implementazione beta del supporto alle risorse per l’Editor, che consentirร  l’accesso alle Asset Mods. Iceflake Studios assumerร  la guida di tutto lo sviluppo a partire dall’inizio del 2026.

Lasse Liljedahl, Studio Manager di Iceflake Studios:

“Assumere il comando di una serie leader nel suo genere come Cities รจ un immenso onore e una grande responsabilitร . Esiste una community enorme e fedele e voglio dire a ogni membro di quella community che porteremo avanti con umiltร  e rispetto questa ereditร , insieme a tutti voi. Iceflake ha le capacitร  e le competenze per iniziare. Abbiamo un decennio di esperienza nella creazione di giochi di costruzione e gestione di cittร . Vediamo delle basi solide e un enorme potenziale che aspetta solo di essere liberato e non vedo l’ora di mostrarvi cosa abbiamo in serbo per il prossimo capitolo di questo incredibile gioco.โ€ย 

Cities Skylines II