Hatoful Boyfriend: l’amore è una colomba

I videogiocatori sono un popolo variegato. C’è chi ama sparare, conquistare, distruggere. E poi c’è chi vuole frequentare sentimentalmente i piccioni.

Proprio a questo pubblico si rivolge il mangaka Moa Hato con il suo Hatoful Boyfriend, chicca imperdibile che, dopo aver conquistato gli utenti PC prima nel 2011 e poi nel 2014 con un remake, si prepara ad approdare sulle console Sony Playstation Vita e Playstation 4 durante la seconda parte dell’anno 2015.

Hatoful-Boyfriend-Screen-8 (1)

Conquistare i volatili richiede però pazienza, dato che siamo di fronte a una visual novel, genere di narrazione interattiva molto di moda in Giappone. Il giocatore veste i panni di una studentessa della prima accademia per piccioni intelligenti, e si ritrova a leggere i numerosi e divertenti dialoghi tra i vari personaggi presenti in scena. Solo di tanto in tanto è richiesta l’interazione con il prodotto mediante un sistema di scelte multiple, espediente che ci permetterà di avvicinarci (o allontanarci) da uno dei volatili che ha fatto ratto del nostro palpitante cuore innamorato.

Il creatore del gioco, Moa Hato, ha dichiarato:

Spero che sempre più persone scoprano l’amore per i piccioni… All you need is dove (“dove” significa “colomba, NdR).

Come sta accadendo negli ultimi due anni, pare quindi che i piccioni di Hatofoul Boyfriend stiano incentivando la migrazione (avete capito la battuta?) del genere delle visual novel, prima relegato solo a traduzioni amatoriali e acquisto su canali non ufficiali, in occidente.

Fork Parker, il CEO di Devolver Digital, compagnia che porterà Hatoful Boyfriend in Occidente, si è soffermato su quanto l’affetto dei fan europei, in particolare tedeschi e francesi, sia stato determinante per l’approdo del gioco su console. Parker è decisamente crudele con i possessori di PlayStation 4.

Tutti voi nerd di PlayStation dovete smetterla di aspettare che The Last Guardian appaia magicamente e dovete comprare il mio simulatore d’appuntamenti tra piccioni. È l’unica cosa sensata da fare.

Non resta quindi che attendere l’apertura dell’accademia St.Pigenotaion’s per coronare i nostri sogni d’amore e per avere una nuova e ulteriore possibilità di conoscere un genere sconosciuto ai più. (non la zoofilia, quello delle visual novel).