The Game Awards 2025

The Game Awards 2025: tutto sull’evento di stanotte

La notte più importante dell’anno videoludico è arrivata. I The Game Awards 2025 si terranno questa notte al Peacock Theater di Los Angeles, e come ormai da tradizione l’evento promette di essere molto più di una semplice cerimonia di premiazione: tra reveal in anteprima mondiale e trailer esclusivi, lo show di Geoff Keighley è diventato un appuntamento imperdibile per chiunque voglia scoprire cosa ci riserva il futuro del gaming.

Per noi italiani l’appuntamento è fissato all’1:30 di notte tra giovedì 11 e venerdì 12 dicembre. Lo show durerà circa tre ore e mezza (pre-show incluso), quindi preparatevi a fare le ore piccole fino alle 5 del mattino circa. La diretta sarà disponibile su Twitch, YouTube e per la prima volta anche su Amazon Prime Video. Noi di Vgmag ci prepariamo a inondare la rete con news in tempo reale su tutti gli annunci della serata, quindi tornate sul portale per non perdervi nemmeno un reveal.

Resident Evil Requiem sarà presente con un nuovo trailer del nono capitolo della saga horror Capcom. Confermato anche un primo sguardo al futuro di Tomb Raider, con Lara Croft che torna finalmente sotto i riflettori dopo un lungo silenzio,  e a quanto pare qualcuno ha già rovinato la sorpresa. Un leak emerso su ResetERA nelle ultime ore avrebbe svelato che il gioco si chiamerà Tomb Raider Legacy of Atlantis, una “reimmaginazione” del primo capitolo della saga che racconterà la storia da una nuova prospettiva introducendo una Lara Croft rinnovata. La sagoma di Lara apparsa nel teaser ufficiale dei TGA corrisponde a quella della copertina trapelata, quindi i dubbi sono davvero pochi.

LEGO Batman Legacy of the Dark Knight mostrerà ancora il nuovo open-world di TT Games dedicato al Cavaliere Oscuro, mentre Phantom Blade Zero svelerà finalmente la sua data di uscita insieme a nuovo gameplay.

Sul fronte delle produzioni maggiori, l’RPG sci-fi Exodus di Archetype Entertainment tornerà con un trailer cinematografico, Saros di Housemarque avrà spazio per nuovo gameplay (il gioco arriva su PS5 a marzo 2026), e vedremo il primo progetto di Wildflower Interactive, il nuovo studio di Bruce Straley. Anche Neon Giant, team dietro The Ascent, svelerà il suo prossimo gioco.

La misteriosa statua demoniaca apparsa nel deserto del Mojave ha fatto impazzire i fan: dopo varie speculazioni su Diablo, Elder Scrolls o God of War, gli indizi sembrano puntare verso Larian Studios e un nuovo progetto fantasy. Quasi certo anche l’annuncio di Assassin’s Creed Black Flag: Resynced, il remake del quarto capitolo già avvistato nei database PEGI.

C’è chi spera in colpi di scena clamorosi come Half-Life 3 o The Elder Scrolls VI, ma le ipotesi più concrete riguardano una nuova espansione di Diablo IV. E naturalmente in molti sperano di vedere Hideo Kojima sul palco con novità su OD o Physint.

Quest’anno la rosa dei nominati al premio più ambito presenta una situazione inedita: metà dei titoli in lizza per il The Game Awards 2025 proviene da studi indipendenti. I sei candidati sono:

Il vincitore sarà deciso per il 90% da una giuria internazionale di oltre 150 testate e per il restante 10% dal voto del pubblico. In totale verranno assegnati 29 premi nelle varie categorie.

Non resta che sintonizzarsi stanotte e scoprire quali sorprese Keighley ha in serbo per noi.