[Gamescom2016] Shadow Tactics: l’anteprima di VMAG

Allo stand di Daedalic Entertainment abbiamo avuto l’occasione di vedere qualcuno dei nuovi giochi in cantiere. Uno di questi è Shadow Tactics, un gioco principalmente stealth con visuale isometrica in un’ ambientazione prettamente orientale con grafica comic. Durante il gioco avremo la possibilità di usare fino a un massimo di 6 personaggi, ognuno con diverse abilità, caratteristiche e background. Nella prova a cui abbiamo assistito i personaggi giocabili erano Yuki, giovane apprendista ninja e Hayato, ninja mercenario.

Lo scopo del livello era quello di arrivare ad uccidere l’obiettivo, cercando di eludere la sorveglianza o eliminandola. Tutto il gameplay quindi è basato sul trovare la strategia giusta per arrivare al nostro obiettivo, piazzando trappole, creando diversivi o semplicemente uccidendo tutti coloro che proveranno ad ostacolarci, sebbene saremo sempre in minoranza numerica. Potremo usare anche più personaggi alla volta, potendo combinare le loro abilità e creare diversivi per permettere all’altro di intrufolarsi o uccidere silenziosamente un nemico.

Come di consuetudine, i nemici avranno un raggio visivo entro cui, nel caso in cui venissimo avvistati, avremo un lasso di tempo limitato prima che si insospettiscano e inizino a cercarci. Ciò che rende il gioco veramente divertente è il fatto di avere completa libertà di azione e di poter scegliere come muoversi all’interno del livello, che abilità usare (tra 4 disponibili) e di sfruttare a nostro vantaggio l’ambiente circostante: infatti potremo sia far crollare pile di barili addosso ad un gruppo di nemici sia potremo attirarli in un punto lasciando delle impronte per poi ucciderli furtivamente.

Alla fine di ogni missioni inoltre verranno mostrate le nostre statistiche e sbloccheremo obiettivi in base a come ci siamo approcciati alla missione. La cosa interessante è che potremmo rigiocare più e più volte un livello per poter completare tutti gli obiettivi disponibili per quel livello in particolare (ad esempio, in una missione può essere presente l’obiettivo di non uccidere nessuno o, al contrario, di uccidere tutti i nemici).

Sebbene il gioco preveda il controllo di due personaggi contemporaneamente, ci è stato confermato il fatto che non sarà presente una modalità multiplayer all’uscita del gioco. Il titolo strizza l’occhio alle meccaniche core di Hitman, sebbene sia un gioco quasi totalmente diverso. Promette veramente bene e speriamo di poterlo provare in fuuro.

Se volete sapere di tutti i giochi presenti a questa edizione della Gamescom 2106 restate con noi.