[Gamescom2016] Ecco le novità sul futuro di Stronghold

Uno degli appuntamenti durante la Gamescom 2016 è stato con i ragazzi del di Firefly Studio, i creatore della celebre serie di giochi strategici Stronghold. Prima di parlare del futuro del brand, vorrei soffermarmi brevemente sul passato di Firefly. Come ci è stato raccontato da Paul Harris, Senior Producer del team, lo studio ha subìto dei cambiamenti partendo da 13 membri per poi arrivare a circa 5 persone al suo interno.

Questo prima dell’uscita di Stronghold Crusader 2, titolo prodotto nel momento in cui la Firefly Studio ha ripreso in mano i diritti del gioco; da quel momento in poi il team è aumentato arrivando a circa 50 membri al suo interno e portando al seguito vecchie glorie molto interessanti. Una di queste è sicuramente la remastered di Stronghold Legends su Steam, il capitolo della serie strategica che ha al suo interno quelle componenti fantasy classiche, come draghi, stregoni, nani, ecc. Per i nostalgici arriverà, sempre su Steam, anche la remastered di Stronghold 2, uno dei capitoli più apprezzati di sempre.

Arriviamo però al vero e importante annuncio: da quanto ci è stato detto, Firefly Studio sta lavorando a un nuovo, ambizioso capitolo della serie Stronghold. il gioco sarà impostato come un MMO online in cui ogni giocatore potrà scegliere il villaggio di partenza nella regione del paese che preferisce. Un gioco che ricorda un po’ il caro e vecchio Risiko ma con tutte le meccaniche e la qualità dei titoli Firefly. La grafica è nettamente superiore ai precedenti titoli e il gameplay si alternerà in gestione del nostro villaggio e strategia per attaccare quelli avversari ed espandersi. La cosa interessante inoltre è il fatto che ad ogni paese corrisponde una popolazione specifica. Quello che ci è stato mostrato rappresentava solo la mappa dell’Europa, ma ci è stato assicurato che prenderà tutti i continenti. Il gioco arriverà su PC e probabilmente su dispositivi mobile con una possibilità di cross-play a febbraio 2017.