Rod Fergusson: “Il mercato indie è un’illusione”

Mancano pochi giorni all’arrivo di Gears of War 4, e in questi giorni il capo di The Coalition Rod Fergusson sta concedendo diverse interviste sia per parlare del suo gioco sia di altri argomenti. Tra questi c’è anche il mercato indie, che in una interessante riflessione Fergusson definisce come “una illusione”. Di seguito le sue parole:

“La mia passione è per i videogiochi che fanno la differenza, per quelli che possono finire sulla copertina di una rivista, quelli che possono far emozionare le persone e raccontare una storia significativa. Lavorare ad un progetto grande come Gears of War 4 è sicuramente faticoso, ma non crediate che il mercato indie sia da maeno: è solo un’illusione.

Fergusson ha lavorato anche ai precedenti capitoli di Gears quando era in Epic Games
Fergusson ha lavorato anche ai precedenti capitoli di Gears quando era in Epic Games

“Sento le persone che dicono ‘oh, i tripla A e il crunch (il momento di crollo e sfinimento che hanno gli sviluppatori posti eccessivamente sotto stress ndr.), no, io mi do all’indie” ha esordito nella sua riflessione. “Poi guardi i prodotti indie e vedi che si stanno uccidendo per finire i loro giochi, che lavorano per ventiquattro ore al giorno e dormono nella vasca da bagno dei loro genitori. Ho capito questa cosa di tendenza. ‘Io sono indipendente, sono il mio datore di lavoro, quindi non lavorerò tante ore come facevo quando ero nei AAA. Il fatto è che, se ti appassiona quello che fai, se credi in quello che fai e vuoi renderlo migliore che puoi, lavorerai sodo. Questa è semplicemente la realtà. Non conta quanto sia grande il team con cui sei.”

Siete d’accordo con le parole di Fergusson? Fatecelo sapere nei commenti.