Il Character Design di InnoGames raccontato al GameRome

Prosegue il GameRome – la città dei videogiochi, esclusivo evento romano che prevede l’incotro diretto con gli esperti del settore. Dopo i numerosi interventi tenuti dai vari esperti presenti in fiera, quest’oggi è stato il turno di InnoGames, nota casa di sviluppo tedesca esperta nello sviluppo di titoli mobile. Il tema trattato dalla software house è stato il character design nei giochi mobile, sfruttando l’intervento della 2d artist Olga Andriyenko.

Qui possiamo ammirare il quartiere generale della casa di sviluppo.
Qui possiamo ammirare il quartiere generale della casa di sviluppo.

Inizialmente, la giovane artista ha parlato della propria storia e, in parte di quella della casa di sviluppo, la quale è stata fondata nel 2007. La carriera di Olga iniziò parecchio tempo fa, esattamente intorno agli negli anni 90, con la realizzazione per passione/hobby il design di personaggi partoriti dalla sua fantasia. Nel 2008, dopo un percorso di crescita avvenuto col tempo, Olga partì realizzando degli interessanti flash games, curandone il design. Nel 2010, invece, riuscì ad ottenere il primo lavoro come Animation Trainee e Character Designer per PC, ideando dei box games.

Ecco Olga Andriyenko, 2d artist della casa di sviluppo.
Ecco Olga Andriyenko, 2d artist della casa di sviluppo.

Nel 2013, la Andriyenko concepì delle concept art e il character design per molti browser games, i quali permisero una crescita importante. Infine, nel 2016 è finalmente approdata ad InnoGames, disegnando concept art e character design e ricoprendo il ruolo 2d artist per il concepimento di i mobile games. In questo momento sta lavorando ad un titolo top secret, la quale non ha voluto spoilerare assolutamente nulla.

Qui possiamo ammirare un developer in fase creativa.
Qui possiamo ammirare un developer in fase creativa.

Successivamente, Olga ha spiegato come realizzare il design per tutte le tipologie, eccetto per console,  di prodotti, partendo dai PC games, la cui concretizzazione inizia con il concepimento di immagini a tutto schermo, e termina con l’esplorare numerosi dettagli di oggetti o persone perfette per essere riproposte nei games. Per quanto riguarda i Browser Games, è necessario, invece, eseguire dei big screen, raccogliere come sempre molti dettagli su tutto quello che ci circonda e, particolarità assoluta del genere, ma nessuna azione ed interazione con i personaggi. Infine, i titoli mobile sono caratterizzati da un’altissima risoluzione obbligatoriamente da inserire in schermi piuttosto piccoli, brevissime sessioni di gioco, batteria e processori limitati e, ovviamente, controlli touch.

Il logo della compagnia videoludica.

Per riuscire nel lavoro del 2d artist è fondamentale ispezionare qualsiasi informazione sui motori di ricerca appositi,  come pinterest, realizzare costantemente schizzi di personaggi in modo da poterne migliorarne il design, col tentavo di trovare le caratteristiche più distintive. Infine, Olga ha fornito alcuni dettagli su cosa focalizzarsi nella realizzazione dell’estetica dei personaggi, e uno di questi è il colore utilizzato, il quale ricoprirò un ruolo fondamentale fondamentale, in quanto potrà sia valorizzare i personaggi che attrarre pubblico. Infine, importantissimo nel design dei personaggi è identificare la funzione dello stesso, in modo tale da caratterizzato fin dagli schizzi iniziali.

In conclusione, l’evento si è rivelato essere particolarmente interessanti ed istruttivo, confermando quanto di buono, in questi giorni, è stato possibile osservare durante i vari speech.