Recensione Batman: The Telltale Series – Ep.5 City of Light

In questi quattro mesi ho atteso l’arrivo di tutti i nuovi episodi di Batman: The Telltale Series come poche volte prima d’ora. Certo, la stagione dedicata all’uomo pipistrello non รจ delle migliori create dall’azienda, ma le meccaniche innovative non sono mancate. Dopo questa esperienza, di cui vi abbiamo parlato nelle varie recensioni, siamo giunti alla fine di Guardian of Gotham con alcune questioni irrisolte e con una sola certezza: in City of Light ci confronteremo conย Lady Arkham. Non penso siano necessarie altre parole, alla fine introdurre Bruce Wayne potrebbe risultare superfluo a molti, dunque vi lascio con un avvertimento: se non avete completato il quarto episodio,ย terminate ora la lettura. Il costume da Batman รจ messo, siamo pronti a salvare Gotham.

Dove eravamo rimasti? Ah si, nella nostra avventura avevamo scelto di aiutare Alfred, leggendario maggiordomo di casa Wayne, contro un Harvey Dent ormai diventato ufficialmente Due Facce. Dopo aver sventato l’offensiva e catturato il malvivente c’erano ancora due questioni irrisolte: Oswald Cobblepot (il caro Pinguino) e Lady Arkham (che in realtร  รจ Vicky Vale) devono essere fermati. L’avvio รจ dei migliori, soprattutto se siete degli inguaribili romantici: un incontro con Selina Kyle, ultima fiamma del miliardario Bruce Wayne nella nostra avventura. Da questo punto in avanti vedremo tutte le storyline avviarsi verso la conclusione, infatti Telltale Games ha pensato bene di non lasciare questioni irrisolte e noi non possiamo che essere d’accordo con la software house statunitense.

[su_quote]

Il team ha reso ogni secondo di City of Light estremamente interessante.

[/su_quote]

Questo episodio, come del resto tutti gli altri della serie, ci ha tenuti attaccati allo schermo per ben novanta minuti, giusto il tempo di una partita di calcio. Puรฒ non sembrare molto tempo, soprattutto viste le numerose questioni da sistemare, ma il team di sviluppo ha evitato le scene superflue, concentrandosi principalmente sull’azione e non su ipotesi e indagini, assai interessanti all’inizio ma totalmente inutili a questo punto della storia. Proprio per la scelta di ottimizzare ilย tempo, reputo City of Light il migliore della serie dedicata a Batman, nonchรฉ un vero e proprio punto di svolta delle produzioni targate Telltale Games.

Se fosse un film horror, non scenderei mai!
Se fosse un film horror, non scenderei mai!

Rispetto alle altre produzioni della stessa casa di sviluppo, il quinto episodio di Batman: The Telltale Series offre una varietร  di azioni mai vista,ย senza tralasciare il comparto narrativo, vera e propria punta di diamante delle avventure Telltale. Questa volta collegheremo gli indizi per ricostruire il crimine,ย pianificheremo attacchi a piรน avversari, avremo una buona dose di quick time event ad accompagnarci durante gli incontri e la trama si alzerร  sensibilmente di tono.ย Il fango gettato sulla famiglia Wayne vi sembrerร  una barzelletta rispetto all’affetto che Alfred proverร  per voi, inoltre conosceremo meglio i nostri nemici e le motivazioni che stanno dietro agli avvenimenti. L’unica cosa che Batman puรฒ invidiare a The Walking Dead, altra produzione Telltale, รจ l’assenza di una scena davvero commovente, ma i toni sono diversi e molto probabilmente ciรฒ avrebbe stonato con il resto della storia.

[su_quote]

Prima o poi, la stagione 2 arriverร .

[/su_quote]

Come avevamo detto il mese scorso, la stagione 2 era piรน che un’idea negli studi Telltale. Dopo aver vissuto il finale, possiamo tranquillamente dire che ci avevamo visto giusto: un nuovo villain รจ in cittร  e noi, una volta indossato il costume, dovremo tornare sul campo per fermarlo. Non sappiamo ancora come o quando, l’unica certezza riguarda il chi. Ovviamente attenderemo una conferma ufficiale da parte della software house, nel mentre sfrutteremo questi mesi di riposo per vedere i vari finali e giudicarli, anche se resto dell’opinione che il primo รจ sempre quello piรน adatto al giocatore.

Alfred e Bruce sono una famiglia oramai.
Alfred e Bruce sono una famiglia oramai.

Parlando del lato tecnico, nelle scorse settimane un’importante patch รจ stata rilasciata, le novitร ? L’interfaccia grafica rinnovata รจ soltanto una: adesso anche i modelli dei personaggi e l’ambiente sono piรน definiti, oltre che fluidi. Insomma Telltale ha lucidato per bene l’uomo pipistrello, cosรฌ da rendere il finale di stagione un dolce ricordo privo di bug o crash improvvisi. Anche la musica di sottofondo รจ gradevole, il suono dell’ambiente รจ statoย ben utilizzato quando necessario e gli effetti sonori rendono onore sia al fumetto (con i punch ben definiti) che alla realtร . Per quanto riguarda la profonditร  del doppiaggio, le scene conclusive, soprattutto grazie alle voci dei protagonisti, sono diventate ancora piรน importanti, oltre che indimenticabili per gli appassionati.

In conclusione, City of Light riesce a risolvere in soli novanta minuti tutto ciรฒ che era ancora in ballo, trovando addirittura il tempo per offrire un’importante spunto in vista della stagione 2. Grazie a quello che, personalmente, รจ il miglior episodio della serie, Telltale ha probabilmente raggiunto il giusto equilibrio che serviva alle sue avventure grafiche, dunque chissร  cosa offrirannoย The Walking Dead Season 3 e Guardians of the Galaxy. A questo punto vi invitiamo a provare il primo episodio (che รจ gratuito su Steam), dopodichรฉ siamo certi che sarete invogliati ad andare fino in fondo alle vicende di Batman e Bruce Wayne. Per oggi รจ tutto, adesso รจ tempo di vegliare su Gotham.