Al museo Vigamus si celebra Final fantasy XV

Final Fantasy XV è, indubbiamente, uno dei titoli più importanti di questo 2016. Del gioco ve ne abbiamo già parlato abbondantemente nella nostra recensione ma, nella giornata odierna, vi vogliamo raccontare, invece, di un avvenimento legato al quindicesimo capitolo della celebre saga. Giusto ieri, domenica 18 dicembre, al Vigamus, il museo dei videogiochi situato a Roma, è andato in scena il Final Fantasy XV DAY, evento che, oltre a celebrare la pubblicazione del gioco, ha permesso a numerosi appassionati di rigiocare anche i capitoli precedenti della serie. In aggiunta a questa possibilità, gli ospiti hanno preso parte ad attività, come corse sui Chocobo, quiz e tanto altro!

Un bel salto nel passato.
Un bel salto nel passato.

Il museo ha aperto le sue porte al pubblico a partire dalle ore 10.00 e, come riscaldamento, gli ospiti hanno potuto mettersi comodamente seduti alle postazioni retrogame per rigiocare ai vari titoli della saga. E’ inutile dire quanto sia stato emozionante rivedere i vecchi Final Fantasy all’interno di console come la PlayStation 1. Per la gioia di tutti, in una delle tante sale, era stato montato un maxischermo dove usufruire comodamente del quindicesimo capitolo. Prima dell’inizio ufficiale sono state anche aperte le iscrizioni per l’art contest e le corse dei Chocobo e, dopo aver registrato i nomi dei vari partecipanti, finalmente si è potuto dare il via all’evento.

Quanto è bello giocare a Final Fantasy XV su questo schermo?
Quanto è bello giocare a Final Fantasy XV su questo schermo?

Alle 11.00 il pubblico si era già trasferito nella sala principale del Vigamus, così gli organizzatori sono potuti immediatamente partire con i Final Fantasy Quiz. E’ inutile dirvi che gli ospiti erano abbondantemente preparati, tant’è che, per quanto riguarda questo primo round di domande, abbiamo assistito ad una vera e propria battaglia per aggiudicarsi più risposte esatte possibili. I ragazzi hanno proseguito negli scambi per circa un’ora e, una volta terminato, si è proseguito con il film KingsGlaive: Final Fantasy XV. Grazie alla pellicola, tanti di loro hanno potuto recuperare una parte fondamentale della storia del quindicesimo capitolo, capendo così anche vari collegamenti con il gioco.

I ragazzi si sono dati davvero tanto da fare.
I ragazzi si sono dati davvero tanto da fare.

Al termine della proiezione, tutto è proseguito con l’attesissima gara dedicata ai cosplay, dove un buon numero di partecipanti si sono sfidati tra chi aveva il costume migliore. I ragazzi hanno mostrato al pubblico le loro creazioni e si sono affrontati senza eccezioni di colpi, dando così prova della passione verso la saga di Final Fantasy. La fantasia ed il coraggio degli ospiti è una cosa da dover sottolineare e, fosse stato per me, avrei regalato un premio a ciascuno di loro. Purtroppo però, come stabilito dal regolamento, c’è stato solo ed esclusivamente un vincitore che si è aggiudicato l’ambita copia Xbox One del quindicesimo capitolo.

Ecco il cosplayer vincitore!
Ecco la cosplayer vincitrice!

Al termine di questa estenuante prova, gli ospiti hanno avuto modo di partecipare alla tavola rotonda dedicata al gioco. In questo frangente gli organizzatori hanno intrapreso a parlare di tre temi scottanti legati al videogame: la figura della donna all’interno dell’avventura, il cambio di direzione action e la scelta di tagliare determinati contenuti. Non vi nascondiamo che, almeno per quanto riguarda questi argomenti, in sala si è acceso un forte dibattito. Ogni membro del pubblico ha avuto l’opportunità di esprimersi e dire la sua e, per fortuna, c’è stata molta differenza tra le varie opinioni dei ragazzi, alimentando così interessantissime discussioni.

Pronti a correre con i Chocobo?
Pronti a correre con i Chocobo?

Finito lo scambio d’opinioni si è passato al secondo round dei quiz. Anche in questo frangente i ragazzi si sono dati battaglia con il coltello fra i denti ma, alla fine, uno solo di loro si è aggiudicato il premio con una clamorosa rimonta. Inutile spiegare la sorpresa tra il pubblico, mentre il secondo classificato ha accettato l’insuccesso con sportività e filosofia, valori che dovrebbero essere trasmessi ugualmente in tanti altri campi. Bello soprattutto il momento in cui lo sconfitto ha applaudito il vincitore, grande gesto di fair play e amicizia, tema centrale anche in Final Fantasy XV.

In tanti si sono divertiti.
In tanti si sono divertiti.

Ormai è sera, sono le 19.00 e si comincia a fare tardi ma, per fortuna, c’è ancora spazio per un’ultima attività. Il tempo delle corse dei Chocobo è finalmente arrivato ed i partecipanti sono virtualmente saliti sopra i rispettivi volatili per completare il circuito ottenendo il miglior risultato possibile. Questo, forse, è stato il momento più esilarante dell’intero evento, dove i vari ragazzi hanno dato prova sia delle loro abilità, che della loro poca praticità nel comandare i pennuti. Al termine delle gare ci sono state le premiazioni ufficiali delle varie prove con la consegna di tantissimi giochi.

Il pubblico del Final Fantasy XV DAY se l’è davvero goduta, grazie alle varie occupazioni e le postazioni di gioco. Gli organizzatori hanno realizzato davvero un grande evento, dove la passione e la voglia di divertirsi sono stati i veri protagonisti. Gli ospiti interagivano tra di loro pur non essendosi mai conosciuti prima, tutti accomunati dall’amore verso la saga di Final Fantasy. Indipendentemente dai vincitori e dai premi consegnati, ognuno di loro è stato davvero fondamentale poiché, come ha sempre ricordato il buon Tabata, noto Game Director del quindicesimo capitolo, anche il più grande videogame della storia senza i fan non è nulla.