Problemi di framerate con le versioni mobile di Mega Man

Capcom ha recentemente portato i primi sei Mega Man su dispositivi mobile, ciascuno al prezzo di 1,99€. I titoli sono disponibili sia su Play Store che su App Store ma, almeno attualmente, tutti sembrano essere affetti da pesanti cali di framerate. Già dal trailer le versioni sembravano essere poco stabili e, effettivamente, lo sono. A nulla serve impostare l’opzione di velocità di gioco su high, la situazione non migliora affatto. Il problema sicuramente non è però da imputare alla potenza di calcolo dei moderni smartphone, che sono ormai in grado di gestire giochi molto più pesanti.

C’è chi afferma che si tratti di porting effettuati direttamente dal mobile uscito svariati anni fa, in un periodo in cui gli smartphone non erano ancora così diffusi. Questo spiegherebbe il perché queste ultime release risultino mal ottimizzate. Se fosse veramente così verrebbe spontaneo chiedersi come mai non si sia attinto a delle versioni più recenti come, per esempio, quelle presenti all’interno della Legacy Collection. Oltretutto la situazione della casa giapponese risulta essere aggravata dalla presenza di emulatori, presenti sia sul mercato IOS che Android, in grado di far girare i titoli con performance decisamente superiori. Speriamo che Capcom agisca presto per rendere giocabili questi giochi, già di loro molto difficili.