Una partita a Doom con John Romero

Vi avevamo già parlato del Devs Play Show,  una serie originale presentata dalla Double Fine che combina al tradizionale gameplay i commenti di esperti sviluppatori che nella realtà hanno lavorato in fase di produzione.

Tra i vari titoli presenti nello show l’ultimo è stato nientemeno che il leggendario DOOM, e a presentarlo troviamo l’intramontabile John Romero!

In questo primo episodio vediamo il nostro Romero mentre gioca e parla del lavoro che c’è dietro all’influente sparatutto in prima persona, condividendo la sua profonda conoscenza di ogni aspetto del gioco. Il video è particolarmente illuminante se avete qualsiasi interesse per l’FPS level design: ad esempio, Romero spiega l’origine del livello a ferro di cavallo che si vede nelle prime fasi di Doom, che ha continuato a comparire in Doom 2, Heretic, e Quake.

Il prossimo e ultimo episodio, che uscirà il 27 gennaio, si concentrerà su Double Fine’s Psychonauts, in cui saranno presenti Tim Schafer e gli altri membri del team di sviluppo originale.

Se avete perso le puntate precedenti non disperate, vi lasciamo un pratico elenco che vi permetterà di capire cosa c’è dietro a molti di quei capolavori che ci hanno fatto sognare fino ad ora, e potete trovare i filmati tramite il canale Youtube di Double Fine.

  • 30 dicembre ’14 – Earthbound (The Mother Trilogy) – con il programmatore di Costume Quest 2 Ben Burbank
  • 6 gennaio ’15 – Gauntlet DS (che non è mai uscito) – con il produttore di Massive Chalice Anthony Vaughn e l’artista Geoff Soulis con ospite il capo della Backbone Entertainment Mike Mika
  • 16 gennaio ’15 – The Legend of Zelda – con il creatore e il produttore di Hack N Slash Brandon Dillon e Matt Hansen