Splatoon 2 consumerà 150MB in un’ora

Se il Global Testfire di Splatoon fosse indicativo del gioco a piene funzionalità sarà un sollievo per i fan che si chiedevano quanto potesse essere praticabile giocare il titolo fuori casa. Secondo un recente report condotto da VentureBeat, il consumo di dati all’ora usando l’applicazione ammonta a poco più di 153 MB utilizzando uno smartphone come hotspot per giocare. Ancora più impressionante è stata la fluidità del titolo allacciandosi a un mobile device. A differenza dei frenetici multiplayer online dei veterani del genere FPS che performerebbero terribilmente sotto rete mobile, Splatoon 2 sembra -a detta della testata- girare ugualmente come farebbe via Wi-Fi casalinga.

Nintendo continuerà ad applicare una politica che ottimizzi le prestazioni a discapito della “potenza grezza”?

Ragione di ciò è l’incredibilmente basso tick rate per il prossimo sparatutto in arrivo sulla Nintendo Switch. Per coloro che avessero una conoscenza approssimativa di questo aspetto tecnico, parliamo della frequenza con la quale il server invia dati alla consolle: più si abbassa e più si avrà la sensazione di cali di frame e che alcuni dei colpi non vadano a segno.

Ecco una lista che evidenzia come il tick rate di Splatoon 2 sia una frazione di quello dei più famosi shooter e perfino di Splatoon 1:

  • Splatoon 2- 12.5 Hz
  • Splatoon 25 Hz 
  • Overwatch 63 Hz
  • Counterstrike: Global Offensive -64 Hz
  • Battlefield One – 45 Hz

Queste considerazioni andranno comunque prese con le pinze poiché i valori registrati potrebbero variare nella versione finale del gioco. Rimanete aggiornati su VMAG per avere news sempre fresche su video games, cinema e serie TV!