Fallout 76

Fallout 5: il nuovo capitolo sarebbe in sviluppo, cancellato l’MMO Project Blackbird

Una nuova speranza per i fan di Fallout, che da anni attendono con impazienza un nuovo capitolo. Secondo quanto riportato da Jez Corden, executive editor di Windows Central, Fallout 5 sarebbe ufficialmente entrato in fase di sviluppo. Una notizia accolta con entusiasmo, ma che porta con sé un costo non indifferente. Vediamo i dettagli di quanto emerso.

Durante l’ultima puntata del podcast Xbox Two, Corden – fonte solitamente affidabile e mai avara di retroscena scottanti – ha rivelato che l’avvio del progetto Fallout 5 potrebbe essere arrivato a discapito di un altro titolo in lavorazione presso ZeniMax Online Studios. Si tratterebbe di Project Blackbird, un MMO sci-fi mai annunciato pubblicamente e in sviluppo fin dal 2018.

Le informazioni sul progetto sono poche, ma sembra che fosse in pre-produzione, sviluppato su un nuovo motore grafico e ritenuto promettente all’interno dello studio. Ecco quanto dichiarato da Corden: “Mi è stato detto che si trattava di scegliere se investire una grande somma per portare avanti questo [Project Blackbird], nella speranza di competere con i colossi già affermati sul mercato, oppure se destinare quei fondi alla realizzazione di Fallout 5”, ha spiegato.

Una decisione che evidenzierebbe un cambio di strategia da parte di Microsoft, intenzionata a puntare su IP affermate piuttosto che rischiare nel già affollato mercato degli MMO. Corden ha comunque invitato alla cautela, precisando di non avere elementi sufficienti per pubblicare un’inchiesta completa. La cancellazione del progetto si inserirebbe inoltre nel contesto dell’ultima ondata di licenziamenti che ha colpito gli studi Xbox negli ultimi mesi.

Essendo Fallout 5 appena entrato in lavorazione (sempre ammesso che il rumor sia fondato), è lecito aspettarsi tempi di sviluppo ancora piuttosto lunghi. L’interesse per il franchise è tornato alle stelle dopo il successo della serie TV targata Prime Video, uscita nel 2024, con Walton Goggins nel ruolo del Ghoul. La produzione della seconda stagione è già stata avviata.