Giochi sotto l’ombrellone: 7 titoli dal sapore estivo da giocare tra un tuffo e l’altro

sand land bandai namco sette giochi da ombrellone

Siamo nel vivo della stagione più calda dell’anno. È il periodo in cui tantissimi si concedono le ferie e cominciano a lasciare la città per fiondarsi in riva al mare per fare qualche tuffo e sonnecchiare su un telo che si riempirà inevitabilmente di sabbia. Sudate al solo pensiero? Allora ecco una serie di sette giochi da provare sotto l’ombrellone per combattere la canicola estiva.

Non si tratta di una classifica, né di una top, ma solo di una serie di giochi che mi sono piaciuti e che, a mio avviso, hanno quelle giuste vibes da “Vamos alla Playa” che tanto rallegrano il cuore prima del rientro in ufficio o a scuola per un nuovo anno di studio e lavoro. Ho scelto giochi che fossero disponibili su dispositivi portatili e il più possibile recenti, così da integrare i consigli che il nostro Daniele Di Clemente vi ha elargito in questo bellissimo pezzo di pochi giorni fa. Siete pronti? Bene, allora tuffiamoci insieme!

super mario sunshine sette giochi da ombrellone
Pronti a scoprire quali sono i migliori giochi da portare in vacanza?

Sand Land

Fa caldo. Fa così caldo che si ha quasi l’impressione che l’acqua sia sparita dalla faccia del pianeta. Quella che per noi è solo una sensazione, per Belzebubù è invece la realtà quotidiana. Sand Land (Bandai Namco, 2024), è tratto dall’omonimo manga del compianto Akira Toriyama e ne segue quasi pedissequamente la trama. Nella terra che dà anche il nome all’intera opera, il regno dove vive Belzebubù – principe della stirpe dei demoni – si è trasformato in un immenso deserto. Insieme allo sceriffo Rao e al fidato Thief, il protagonista riuscirà a ristabilire la normalità e riportare l’acqua a Sand Land.

Uscito nel 2024, il gioco è un semplicissimo action con elementi RPG e una mappa – liberamente esplorabile a bordo di numerosi veicoli personalizzabili – che si apre man mano con il proseguimento della storia. Le missioni, tutto sommato brevi, il gameplay semplice e immediato e una trama piacevole e leggera (di quelle del miglior Toriyama) lo rendono il compagno ideale da portare sotto l’ombrellone su Nintendo Switch o Steam Deck.

sand land bandai namco ps5
Faccio la stessa espressione quando resto intrappolato sulla A20 per andare al mare

Haste

Inizialmente noto col sottotitolo di Broken World, Haste (Landfall, 2025), si è fatto notare questa primavera per la sua struttura, che ibrida elementi provenienti da generi di giochi diversi tra loro. Zoe, la protagonista, è una postina che si ritrova suo malgrado in un mondo sull’orlo del collasso. Solo attraversando il più velocemente possibile i vari frammenti del mondo ormai in rovina Zoe può sperare di impedire la catastrofe.

Ora, spiegare Haste in poche parole non è semplice. Immaginate un Sonic Adventure, o comunque un videogioco 3D con protagonista il porcospino blu, aggiungete elementi roguelite e scenari generati proceduralmente così da rendere ogni partita diversa. Fatto? Ecco, ora avete una possibile idea di cosa potreste trovarvi tra le mani sotto l’ombrellone se possedete uno Steam Deck. Correre con Zoe non fa bruciare calorie, ma almeno vi distrarrà dal chiasso dei vicini di ombrellone.

haste landfall
Potrete raccontare di avere corso per tutta l’estate anche se l’unica corsa l’avete fatta al banco gelati

Powerwash Simulator

Cosa c’è di meglio di un potente getto d’acqua fresca quando il caldo si fa davvero insopportabile? Nulla, appunto. Anzi, è proprio la descrizione del gioco disponibile su Steam a suggerire che si tratti del prodotto ideale per rilassarsi in ogni situazione: Allenta la pressione con PowerWash Simulator! Lascia che il rilassante suono dell’acqua si porti via le tue preoccupazioni e lava via ogni traccia di sporco con la tua idropulitrice. Alla fine sarà tutto così pulito che ti ci potrai specchiare.

In attesa del secondo capitolo, previsto a breve, Powerwash Simulator (Square Enix, 2012), potrebbe essere il compagno ideale delle vostre placide domeniche al mare, quando – tra un tuffo e l’altro – la voglia di acqua è ancora tanta. Nè più né meno che un vero e proprio cozy games dove semplicemente impugnare la vostra idropulitrice, indirizzarla verso il bersaglio, aprire il getto d’acqua al massimo della potenza e godervi la soddisfazione di un lavoro ben fatto. Unica pecca? Non potete usarlo per scacciare chi in spiaggia “dimentica” di non sporcare.

powerwash simulator square enix
Potete ripulire di tutto: tranne la coscienza o la vostra auto piena di sabbia

Deliver at all Costs

Pensate che l’idea dietro Death Stranding sia carina, ma non avete voglia di sorbirvi l’ennesimo pippotto esistenziale di Hideo Kojima, almeno non in spiaggia? Deliver at all Costs (Konami, 2025) potrebbe essere la risposta alle vostre preghiere. Niente Sam Porter, in questo adrenalinico action vestiremo i panni di Winston Green, corriere dell’agenzia We Deliver. Un nome, una garanzia: quando Winston si mette al volante del suo furgoncino, niente può impedirgli di consegnare il carico che gli è stato affidato.

Veloce e fuori di testa, Deliver at all Costs potrebbe essere il gioco ideale da sfoderare sotto l’ombrellone mentre aspettate le proverbiali tre ore di digestione prima di poter fare il bagno. Giusto per dare qualche informazione in più: il titolo si presenta come un action/driving a cui vanno aggiunti diversi elementi da gestionale (la parte relativa alla personalizzazione del mezzo). Winston non è un tipo che si lascia scoraggiare da piccoli imprevisti come la concorrenza, i burroni, le scarpate, i muri o le cannonate della polizia. Sta a voi spianarvi la strada col gas a tavoletta.

Deliver At All Costs
“The Man Who Delivers”… ah no, scusate. Corriere sbagliato

Vampire Survivors

Niente da fare, quello di Poncle è destinato a diventare una sorta di piccolo cult. Vampire Survivors (Poncle, 2021) ha subito catturato l’attenzione di pubblico e critica (su V Mensile ha sfiorato il perfect score) per via delle sue caratteristiche uniche. Siamo di fronte al più classico shoot’em’up con elementi roguelike. L’idea vincente di Luca Galante, ideatore del progetto, è stata quella di mettere sul mercato un videogioco che richiamasse i classici giochi 8bit senza però disdegnare una velocità tutta moderna. Ciliegina sulla torta le numerosissime citazioni e riferimenti a personaggi e situazioni della cultura pop italiana.

Oggi, quattro anni e diversi update dopo, Vampire Surivovrs è ancora giocatossimo e un valido compagno per le assolate giornate in riva al mare. Timore di addormentarvi in quella pausa che corre fra l’ultimo bagno e l’aperitivo con gli amici? Niente paura, basta lanciare il gioco perché orde di mostri incattiviti si lancino contro di noi scacciando ogni torpore salmastro. Declino ogni responsabilità se doveste venire cacciati dallo stabilimento per “ripetute esclamazioni blasfeme”.

vampire survivors poncle giochi ombrellone
Il gioco di Poncle è come una camicia bianca: va bene in ogni situazione

Pokémon Pocket

Non avete voglia di ingombranti console al seguito mentre trasportate borsoni pieni di teli, palloni, borracce e ombrelloni? Sapete cosa avete sempre addosso? Il vostro smartphone. Basta quello per poter giocare al prossimo gioco di questa lista. Pokémon Pocket (TPC, 2024) è stata l’idea vincente di The Pokémon Company dello scorso anno, al punto da guadagnarsi anche la candidatura per Best Mobile Game ai Game Awards.

Questo gioco sarà probabilmente molto apprezzato dagli appartenenti alla mia generazione o, più in generale, da chi è amante del gioco di carte collezionabili associato al brand. Pokémon Pocket prende infatti le regole tipiche del card game nato a metà anni ’90 e le semplifica per adattarle a una fruizione molto rapida in ottica mobile. I giocatori possono collezionare carte o sfidare altre persone in rapidi scontri online. Addictive come pochi altri, Pokémon Pocket è davvero l’ideale compagno di ombrellone per ogni videogiocatore che abbia solo voglia di godersi il momento. E poi, con l’espansione “La Via del Cielo e del Mare” tornano Lugia e Ho-oh, cosa volete di più?

pokémon pocket the pokémon company
Partitina a Pokémon prima di ributtarsi in acqua?

Super Mario Party Jamboree

Il sole è oramai quasi del tutto tramontato oltre la linea dell’orizzonte, gli ultimi recalcitranti bimbi vengono sgridati dai genitori esasperati e anche voi avete fatto i bagagli per tornare a casa. Eppure, di voglia di chiudere la giornata non ne avete neanche un po’. Allora perché non organizzare una bella serata estiva invitando tutti gli amici – 4 in locale su una sola console, 8 se si collegano due Nintendo Switch, o 20 in multiplayer online –  per giocare insieme a un titolo pensato proprio per questo tipo di occasioni?

Super Mario Party Jamboree (Nintendo, 2024) è il protagonista ideale di quelle – rare – serate estive durante le quali non si ha troppa voglia di andare in mezzo alla movida. Pubblicato a fine 2024, è il tredicesimo titolo della serie Mario Party. La formula è pressappoco invariata rispetto al passato: decine e decine di mini-giochi (112 in questo titolo) nei quali sfidarsi alla ricerca del migliore. Jamboree è stato definito da Nintendo come “il Mario Party più grande di sempre”. La riedizione per Switch 2 pubblicata da Nintendo a fine luglio (Jamboree + Jamboree TV) espande ulteriormente il numero di attività disponibili. Insomma, le cose da fare fino a fine ferie non vi mancheranno certo!

super mario party jamboree nintendo
Jamboree è ottimo per coinvolgere – e litigare con – amici e vicini di sdraio

È ancora presto per intonare “L’estate sta finendo” dei Righeira. Le radio passano ancora i tormentoni. Le giornate sono ancora piacevolmente lunghe e piene di luce. Presto le spiagge saranno prese d’assalto da orde di turisti e famigliole. Godere di un po’ di meritato riposo sotto l’ombrellone diventa la priorità per tutti. Ma si sa, lo spirito dei gamer non va mai davvero in vacanza, quindi avere una lista di sette giochi che aiutino a ingannare il tempo finché non arriva il momento di un nuovo bagno diventa utilissimo. Non ci resta che chiedervi quali tra questi giochi porterete con voi in riva al mare, o se avevate adocchiato altre piccole perle da mettere in borsa accanto a racchettoni e cruciverba