Nova Operazioni Segrete Pack 1: la recensione di VMAG

La cara e vecchia Blizzard non si ferma mai. Dopo il lancio dell’anno scorso di Starcraft II: Legacy of the Void, ecco che torna anche quest’anno alla carica rilasciando l’espansione per Starcraft II – Nova Operazioni Segrete che però sarà divisa in tre differenti pacchetti a loro volta contenenti 3 missioni ognuno. La storia inizia con Nova, soldato emblematico di Starcraft, facente parte della fazione del Dominio Terran che, dopo aver perso gran parte dei suoi ricordi, si risveglia all’interno di un complesso sconosciuto e da cui tenterà di fuggire. Da qui infatti, partirà la prima missione in cui cercheremo di evadere dalla base militare sia grazie ad una tuta in grado di occultare Nova e ad un fucile di precisione molto avanzato, sia grazie all’aiuto che ci verrà dato da altri soldati anch’essi rinchiusi lì.

Una volta conclusasi la missione e chiamato aiuto, veniamo a conoscenza del fatto che Nova è ora considerata un nemico del Dominio per motivi che ancora ci sfuggono: il nostro scopo infatti sarà quello di riacquisire la fiducia della fazione passando per diversi incarichi che ci verranno assegnati. Nova scopre inoltre che una forza segreta chiamata Difensori dell’umanità sta minacciando l’impero e che lei è, in qualche modo, collegata a loro.

Starcraft II - Nova Operazioni Segrete
Il buongiorno si vede dal mattino… vero Nova?

Il gameplay del gioco si divide fondamentalmente in due: in alcune missioni infatti ci ritroveremo ad usare solo ed esclusivamente Nova, che grazie ad abilità speciali come “il colpo preciso” o “la granata a impulsi” dovremo sgominare le forze nemiche che tenteranno di bloccarci la strada, il tutto ovviamente mantenendo la visuale isometrica tipica della serie Starcraft II; in queste fasi quindi il riflettore è puntato solo ed esclusivamente su Nova e sulle sue capacità. In altre missioni invece, più impegnative, ritroveremo la componente strategica celebre della serie, con la gestione delle strutture e delle unità nella mappa di gioco che saranno via via più complicate man mano che si aumenta la difficoltà di gioco.

Inoltre, durante queste missioni sarà possibile acquisire dei potenziamenti utili a migliorare le nostre risorse belliche e non solo, ma in cambio dovremo liberare delle zone dalla forza nemica degli Zerg, razza aliena che l’obiettivo di distruggere ogni razza vivente presente nell’universo. Nova avrà a disposizione la classica barra della vita e una barra che rappresenta invece gli scudi, utili a ridurre i danni dei nemici e che si ricaricheranno se non prenderemo danno per un determinato periodo di tempo.

Nova Operazioni Segrete
Prima missione di Nova per riscattare la sua fedeltà. Nessun pietà agli Zerg!

La grafica di gioco è molto fedele allo stile originale del titolo, grazie anche alla già citata visuale isometrica che rende molto più facile gestire più truppe contemporaneamente e controllare la nostra base. Gli effetti delle abilità di Nova sono ben curati così come quelli di tutte le unità presenti nella mappa e la fisica no è sicuramente da meno. Ottime sono anche le scene di intermezzo tra una missione e un’altra che oltre ad accompagnarci e a spiegarci l’evolversi della storia, sono belle a vedersi grazie alla computer grafica di alta qualità e ad un doppiaggio degno di Blizzard.

Insomma, con Nova Operazioni Segrete ci sono tutti i presupposti per godere di un’avventura ricca di intrighi che però non va ad intaccare il gameplay e lo stile originale di Starcraft II. Per tutti i fan del genere e per gli appassionati della serie questo è sicuramente un must da giocare. Nova Operazioni Segrete Pack 1 è già disponibile su Battle.net a un costo di 7.49€.