Provato Downward

Il mercato videoludico, in continua espansione e ricco di interessanti titoli, racchiude una realtร , vasta per numero ma piccola per budget e personale. Mentre le opere piรน grandi come ad esempio: Uncharted 4, GTA 5 e Gears of War 4 hanno bisogno di un grande budget per essere portati a termine, oltre che un gran numero di persone, per i giochi piรน piccoli e indipendenti il discorso cambia. Una delle particolari differenze che contraddistingue gli Indie รจ la loro libertร  creativa che, in molte occasioni,ย ha permesso loro di uscire fuori dal proprio bozzolo. Oggi punteremo il nostro sguardo verso un prodotto italiano realizzato da Caracal Games, Downward. Eโ€™ dunque il momento di scoprire cosa ne pensiamo.

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Anche il cielo nasconde meraviglie.

Il videogioco basa il suo gameplay sul parkour , elemento predominante che ci permetterร  di spostarci allโ€™interno del mondo realizzato dagli sviluppatori. La tematica presa in considerazione per realizzare la trama, e di conseguenza il level design, รจ lโ€™apocalisse. In questo caso perรฒ, non stiamo parlando della classica fine del mondo in cui i morti camminano tra i vivi ma bensรฌ qualcosa che si discosta totalmente da questa visione. La distruzione, questa volta, arriva dallโ€™alto, piรน precisamente dallo spazio. Lo so cosa starete pensando, la solita invasione aliena e invece no. Gli artefici di tale distruzione sono dei pianeti che, per motivi ancora sconosciuti, hanno cominciato ad orbitare intorno alla Terra.ย Le sezioni platforme si discostano da quelle di molti altri prodotti grazie agli effetti dei misteriosi pianeti,ย infatti ogni qualvolta che sposteremo questโ€™ultimi, grazie allโ€™utilizzo di uno speciale macchinario in grado di compiere tale operazione,ย lโ€™ambiente che ci circonda cambierร .

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I colori utilizzati per gli ambienti colpiscono nel profondo.

Lโ€™effetto di questi corpi celesti non comporta solamente le suddette modifiche ma anche le anomalie. Ebbene si, saranno presenti anche le anomalie, fenomeni particolari che saranno collegate in maniera diretta con il parkour,ย in grado di diversificare le azioni da compiere per superare un determinato ostacolo. Il nostro personaggio รจ provvisto di un sistema di abilitร  che ci permetterร  di sbloccare capacitร  che ci consentiranno di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Vista la natura di Downward, gli sviluppatori hanno pensato ad un modo per rendere lโ€™esperienza fruibili a tutti, implementando delle meccaniche โ€œsemplificateโ€. Lasciando un segno a terra poco prima di una sezione piรน complicata, avremo la possibilitร , premendo un apposito tasto nel momento in cui falliremo un salto, di ritornare al punto contrassegnato. Badate bene, questa capacitร  non potrร  essere sfruttata allโ€™infinito e dopo un tot di utilizzi dovrร  essere ricaricata in apposite postazioni capaci anche di curare il nostro personaggio.

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Anche l’ambiente comunica con il videogiocatore.

Oltre a dover superare gli ostacoli ambientali che troveremo lungo il nostro cammino, dovremo affrontare anche dei nemici provvisti di uno speciale โ€œnucleoโ€.ย I combattimenti non sono basati sulla pura forza bruta,ย bensรฌ su riflessi,ย schivate e ingegno. Per poter abbattere questi avversari bisognerร  privarli del suddetto โ€œnucleoโ€, scoperto e vulnerabile solamente in alcuni momenti.ย In conclusione Downward si presenta come un prodotto che non vuole solamente far divertire i videogiocatori, infatti tra scorci in grado di far provare emozioni e un gameplay, si semplice ma anche di buona fattura, punta a conquistare un posto nel cuore di coloro che sapranno apprezzarlo. Non ci resta che aspettare il momento in cui potremo provarlo fino in fondo.