Diventa un campione di bungee jumping con Oculus Rift

Aaaaaculus_title

Più frenetico di Mirror’s Edge, più adrenalinico delle montagne russe, più divertente del bungee jumping. Arriva per Oculus Rift un super jumping game dall’urlante titolo AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! for the Awesome. Se non avete mai provato l’ebbrezza di uno sport estremo ma avete sempre sognato di farlo, AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! for the Awesome è il gioco perfetto. Una simulazione sportiva davvero particolare che vede questo titolo rinforzarsi con il supporto ad Oculus Rift.

Aaaaa!!! è un gioco nato nel 2010 e sviluppato da Owlchemy Labs in collaborazione con Dejobaan Games. Lo scorso agosto ha ufficialmente presentato il suo matrimonio con il visore Oculus, regalando a tutti noi un’esperienza immersiva davvero fantastica.

aaaaaculus_ss_00

Quando si pensa a giochi esilaranti e che possono farti rivoltare lo stomaco Aaaa è il miglior candidato” queste le parole del creatore Jordon Devore riportate dal portale Destructoid, e ancora “Aaaaa!!! è la migliore e la peggiore idea che abbia mai sentito” per Brenna Hillier di VG24/7. Un titolo che ha suscitato molti contrasti tra gli addetti ai lavori e le parole appena lette lo dimostrano: per alcuni l’intensa velocità all’interno del gioco e la visuale impostata provocano qualche disturbo fisico di troppo, per altri è uno dei giochi più divertenti mai provato.

Dal punto di vista strettamente ludico, Aaaaa!!! è un gioco di simulazione sportiva in single-player, a cui si aggiunge un pizzico d’avventura dato dall’ambientazione scelta e da quello che sembrerebbe lo scopo ultimo del gioco: una protesta pacifica contro la situazione economica mondiale. Saltiamo tra gli edifici di Boston e, in base al nostro “stile” ma soprattutto al tempismo, accumuleremo punteggio. La valutazione non è solo numerica: prevede anche baci e abbracci, e persino brutte parole nel momento in cui non siamo precisi o siamo poco veloci. Davvero insolito!

L’esperienza di gioco proposta esalta davvero al massimo Oculus Rift, grazie al quale possiamo tuffarci realmente all’interno degli ambienti proposti, schivando asteroidi, eliche e travi che ci troveremo davanti durante lo sviluppo degli 82 livelli presenti nel gioco. Forse l’unica nota stonata è che Aaaaa!!! prevede l’utilizzo di mouse e tastiera (o un gamepad): ci aspettiamo che in futuro il gioco possa essere fruito sfruttando direttamente l’head tracker di Oculus Rift.

[youtube id=”rKaNKYCKlwI” width=”600″ height=”350″]

Questi i requisiti minimi di sistema:

  • Windows XP/Vista/7 o Max OSX
  • Dual Core CPU
  • 1GB RAM
  • Scheda grafica 3D con 512MB