H.M.W.S. un arcade shooter per Oculus Rift

hmws1

In un ambiente di gioco degno delle migliori sale laser game, H.M.W.S. si lancia nel mondo della virtual reality a gamba tesa, dimostrando che anche un arcade shooter può ritagliarsi uno spazio importante nella lista di giochi per Oculus Rift.

Creato da Andrew Kite, co-fondatore e creative director di Random Studios, H.M.W.S. è stato rilasciato in versione Tech Demo il 23 agosto 2013 e ha già colpito i molti fan del visore Oculus, che non vedono l’ora di confrontarsi all’interno di questo nuovo mondo. Il gioco è  liberamente scaricabile ed è stato presentato al concorso VR Jam, che si è concluso questo mese.

hmws3

Gli sviluppatori non hanno specificato il significato dell’acronimo che fa da titolo al gioco, H.M.W.S. appunto, ma è facile immaginarlo: Head Mountable Weaponry Shooter. H.M.W.S. è infatti un mini gioco sparatutto, il cui utilizzo si propone di migliorare l’utilizzo appunto delle HMW, letteralmente delle armi che vengono montate sulla testa. Il videogiocatore si troverà a combattere in uno scenario “a nido d’ape” dove dovrà difendersi dai Droni e andare progressivamente avanti. Saremo premiati alla fine di ogni scenario con straordinari effetti visivi in 3D, che ci fanno da “percorso” verso il livello successivo e che grazie all’utilizzo di Oculus Rift potremmo percorrere in prima persona.

hmws4

Il sistema dei controlli risulta davvero molto comodo e permette di avere piena visibilità dell’ambiente di gioco, in maniera così eccellente da risultare evidente il fatto che H.M.W.S. sia stato pensato e costruito intorno ad Oculus Rift. Gli unici altri device che utilizzeremo sono la combinazione mouse/tastiera o un gamepad Xbox. H.M.W.S. prevede una sola modalità di gioco, quella in single-player.

[youtube id=”FHwCGWC4ZRQ#t=118″ width=”600″ height=”350″]

Le specifiche tecniche richieste sono le seguenti:

  • OS: Windows Vista, Windows 7 o Windows 8
  • Processore: Core 2 Duo 2.4 GHz
  • Memoria RAM: 2GB
  • Scheda Grafica: DirectX 10 or 11 compatible Nvidia or AMD ATI card, ATI Radeon 3870 or higher, Nvidia GeForce 8800 GT or higher.
  • Memoria Scheda Grafica: 512 MB
  • Hard drive: 300MB